Cellulare budget 300€

Pubblicità

Blakstone

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Buongiorno, sto cercando di acquistare un nuovo smartphone in questo mese di agosto, purtroppo non posso attendere ancora. Ho un budget massimo di 300€ e cerco qualcosa che sia il più completo possibile e che possa durare negli anni. Cosa mi consigliereste? I miei ragionamenti per ora sono stati: evitare i samsung poiché hanno un software più pesante a pari prestazioni, evitare xiaomi e affini poiché non mi piace molto avere le pubblicità all'interno, ma non avendo una esperienza diretta con questi marchi magari la sto facendo più tragica di quanto sia realmente.
Nothing e cmf mi sembrano interessanti, ma poiché cerco qualcosa che possa durare nel tempo mi farebbe comodo se avesse a disposizione nfc e supporto esim, cosa che questi brand non mi garantiscono.
Attualmente sono rimasti fuori motorola edge 60 e edge 50 neo, li consigliereste, se si quale dei due?

Buongiorno, sto cercando di acquistare un nuovo smartphone in questo mese di agosto, purtroppo non posso attendere ancora. Ho un budget massimo di 300€ e cerco qualcosa che sia il più completo possibile e che possa durare negli anni. Cosa mi consigliereste? I miei ragionamenti per ora sono stati: evitare i samsung poiché hanno un software più pesante a pari prestazioni, evitare xiaomi e affini poiché non mi piace molto avere le pubblicità all'interno, ma non avendo una esperienza diretta con questi marchi magari la sto facendo più tragica di quanto sia realmente.
Nothing e cmf mi sembrano interessanti, ma poiché cerco qualcosa che possa durare nel tempo mi farebbe comodo se avesse a disposizione nfc e supporto esim, cosa che questi brand non mi garantiscono.
Attualmente sono rimasti fuori motorola edge 60 e edge 50 neo, li consigliereste, se si quale dei due?

Su Samsung sono d'accordo, con 300 euro meglio evitare.

Su Xiaomi le pubblicità sono tutte disattivabili. Se hai 10-15 minuti si levano, se preferisci evitare di dover fare questa cosa vai un po' a perdere. Questo perchè al momento intorno ai 350 euro si trova Xiaomi 14T, che è probabilmente il miglior midrange dell'anno per prezzo/quello che ottieni. Anche vero però che 350 euro sarebbe fuori budget.

Per durare nel tempo cosa intendi? Perchè se parliamo di aggiornamenti motorola è sconsigliabile. Aggiornamenti a parte, invece, sono abbastanza buoni.

Su Nothing ci vai solo se ti piacciono OS, design e led vari, altrimenti sono sovrapprezzati in genere. Nothing Phone 3a sta su amazon a 400 euro, che è ridicolo. Anche a 300/350 è sovrapprezzato, considerato le fotocamere che ha, e il processore che monta.

Non resta molto, ci sono i Pixel, fuori budget, realme, quelli buoni sono fuori budget, oneplus idem. I Redmi Note quest'anno deludono abbastanza.

C'è Poco X7 Pro che rientra nel budget, se sei disposto come per gli altri Xiaomi a disattivare le pubblicità. E dovresti fare qualche compromesso lato foto.

E Honor 200, ma anche lui leggermente sopra budget.

Ovviamente ricordo che per tutti i telefoni menzionati, ormai il caricatore è a parte, e non lo sto considerando per il budget.

Ok, bene a sapersi. Per durare nel tempo intendo qualcosa che non sia rischio obsolescenza o che manchi di feature che tra qualche anno possano essere molto importanti. Per esempio adesso ho un Honor 8x che sta per entrare nel sul 7 anno di vita, se non fosse per il touchscreen che sta funzionando male lo avrei tenuto ancora con me.
Grazie dei consigli, ma 350 sono troppi, il budget di 300 deve essere un limite invalicabile, sweet spot sarebbe intorno i 250. Poco da quanto ho visto non ha nfc, per me è indispensabile. Sotto i 250 invece hai qualche consiglio?

Io ti dico edge 50 neo, ottimo telefono ed ora si trova anche a 250€ la versione da 512, a patto di prenderlo rosso

Da quel po' che ho cercato ho visto che la batteria non è molto grande e può avere qualche lag, confermate? Il poco è interessante, ma non ha l'esim purtoppo

a me non piace il motorola, come tutti i vecchi brand, paghi prima la marca e poi l'hardware, ha un dimensity 7300 contro l'8400 ultra del poco, schermo P-OLED contro AMOLED, minori PPI, guadagni solo l'e-sim

Guarda che tolti i gaming phones come i Poco, i telefoni sotto una certa soglia di prezzo performano tutti alla stessa identica maniera salvo piccole differenze, che ci sia la rom pesante o non pesante. I lag ci sono su tutti i telefoni, piu' evidenti o meno evidenti, inclusi i telefoni cinesi ed i Motorola con le rom super leggere e spoglie.. perche' sotto ad una certa soglia di prezzo nessun processore e' performante. E tutte le memorie di sistema sono lente. Nel secondo in cui inizi a vedere le memorie un po' piu' veloci i lag li vedi col cannocchiale. Come nel caso dei Galaxy A che montano le memorie 3.1 che sono tutt'altra performance rispetto a quelli passati con le memorie 2.2 considerate "lente".

Detto questo se non ti frega della qualita' fotografica e vuoi la performance bruta puoi prenderti il Poco X7 Pro.

Per la eSIM mancante non importa, te la metti in questo modo https://esim.me/

Ultima modifica:
Ok, bene a sapersi. Per durare nel tempo intendo qualcosa che non sia rischio obsolescenza o che manchi di feature che tra qualche anno possano essere molto importanti. Per esempio adesso ho un Honor 8x che sta per entrare nel sul 7 anno di vita, se non fosse per il touchscreen che sta funzionando male lo avrei tenuto ancora con me.
Grazie dei consigli, ma 350 sono troppi, il budget di 300 deve essere un limite invalicabile, sweet spot sarebbe intorno i 250. Poco da quanto ho visto non ha nfc, per me è indispensabile. Sotto i 250 invece hai qualche consiglio?

Il Poco ha l'NFC in realtà, ma è vero che non ha l'esim; ed è la best bet se devi stare su 300 invalicabili e ci vuoi far stare il caricatore.

Con eventuali alternative vai a perderci molto. E sono tutti similari, a quel punto motorola è probabilmente tra le scelte migliori secondo me.

Nota: il poco ha un altro vantaggio, supporta power delivery standard, e quindi possibilmente qualsiasi caricatore fino a 90w sul mercato. Quindi non sei costretto a prendere il caricatore ufficiale ma puoi guardare altri brand 3rd party affidabili tipo Anker eccetera.

Ho visto che con le offerte su aliexpress andrei a pagare la versione 12 256 sui 200, tra buoni e cashback. in alternativa allo stesso prezzo ho visto che c'è l'honor 200, ma esteticamente non mi sembra il massimo. Come caricatore cosa mi consigliate?

Se le foto a tuo dire non ti interessano, che te ne fai di un Honor 200? Niente.

Su AliExpress eviterei di comprare telefoni a meno che non ne sei obbligato. O ami il rischio.

Su Amazon hai un Poco X7 Pro a 250 euro. Ha 8 giga di ram si, ma dei 12 che volevi te non te ne fai assolutamente niente. Non servono a niente 12 giga di ram nemmeno per giocare.

C'è anche il Realme 14 pro plus 8/256 con display edge e snapdragon 7s

Parliamo di fasce inferiori soc compreso.

Per la cronaca: snapdragon 7s non indica niente, il 7s gen 3 non è sto gran soc, viene mangiato da tutti i telefoni menzionati in precedenza. Tra l'altro si vocifera sarà anche sul redmi note pro dell'anno prossimo, il che mi fa pensare che abbiano cucinato quintali di batch del suddetto processore. E' un 778g equivalente un po' più potente, gira bene principalmente sui telefoni con sistemi barebone come Nothing (però overpriced). Non che sia malvagio, solo c'è di meglio.
360 su amazon comunque non li vale, come ne non vale 400 Nothing Phone 3a. Un piccolo furto quando telefoni come Xiaomi 14T costano meno.

Parliamo di fasce inferiori soc compreso.

Per la cronaca: snapdragon 7s non indica niente, il 7s gen 3 non è sto gran soc, viene mangiato da tutti i telefoni menzionati in precedenza. Tra l'altro si vocifera sarà anche sul redmi note pro dell'anno prossimo, il che mi fa pensare che abbiano cucinato quintali di batch del suddetto processore. E' un 778g equivalente un po' più potente, gira bene principalmente sui telefoni con sistemi barebone come Nothing (però overpriced). Non che sia malvagio, solo c'è di meglio.
360 su amazon comunque non li vale, come ne non vale 400 Nothing Phone 3a. Un piccolo furto quando telefoni come Xiaomi 14T costano meno.
In Nothing Phone 3a ha anche una fotocamera da fascia inferiore, non vale il prezzo, che è esclusivamente fondato sul design esterno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro