[cella di peltier] meglio del liquido?

Pubblicità
a quanto arriva un processore a 4ghz senza dissipatore ad aria? anche 100c come niente no!
qlla usata nel video e a 245watt, fai che sia a 125c la parte calda, la parte fredda arrivera sui meno 30!

piu il calore della parte calda e basso piu e ealto il rendimento, in teoria un processore senza dissipatore fa come minimo 100/150c a 4ghz

bene allora un normale dissi ad aria lo terrebbe a 50/70c

s tiene la cella di peltier cosi la cpu viene raffreddata di piu!
La parte fredda arriva a -30 sì....finchè però non ci appoggi la CPU a 100 gradi, allora la temperatura sale.

Ma non è un sistema efficiente, l'efficienza è tutto a questo mondo, ottieni un raffreddamento diciamo abbastanza migliore (questo nessuno lo può mettere in dubbio), ma con un consumo di energia elettrica estremamente più alto!
Puoi usarla per raggiungere un record....ma non puoi usarla per tenere acceso un PC per delle ore....

Fonte Wikipedia:
Il rendimento di una cella di Peltier è massimo quando la differenza fra lato caldo e lato freddo è molto bassa, e quanto più è bassa la corrente assorbita. Il sistema è alquanto poco efficiente, e può avere qualche giustificazione, se ben governato, solamente per la possibilità di raffreddamento molto preciso, sia puntiforme (nel senso di raffreddare solo punti specifici) che per il campo di temperature che localmente può assicurare.

Per questo motivo le celle Peltier sono principalmente usate dove occorre spostare solo piccole quantità di calore, sono molto utili per abbassare la temperatura di parti passive (che cioè non generino calore).

ok allora faccio un record e poi me la levo dalle hem hem!! ok :) poi puo darsi che lo usero poco il pc e non m'interessa, l'importante adesso e sperimentare!

il procio usato nel video è un venice 3200+ che in idle a default con stock sta a 26-28°C.
già usando SOLO il V8 arriveremmo a 18°C minimo quindi il guadagno è minimo.............poi se usiamo la cella da 800W :asd::asd: avremmo guadagni notevoli ma bisognerebbe raffreddarla minimo col liquido ali dedicato bolletta salata :D

il procio usato nel video è un venice 3200+ che in idle a default con stock sta a 26-28°C.
già usando SOLO il V8 arriveremmo a 18°C minimo quindi il guadagno è minimo.............poi se usiamo la cella da 800W :asd::asd: avremmo guadagni notevoli ma bisognerebbe raffreddarla minimo col liquido ali dedicato bolletta salata :D

e a 4ghz in full con dissipatore stock?
io in iddle con l'i5 appena montato con dissi standard stavo a 25/30c in iddle eh!!!

27793974.jpg

recuperato da una fan scythe attaccata alla motherboard

secondo me se vuoi prorpio provare recupera un vecchio pc e fai prima qualche prova
mi sembra poi che non va bene la pasta termica normale perchè si polverizza
calcola che dovresi raffreddare anche il chipset anche se il p55 scalda poco :|
ot :poi ho visto il cpu z validate col v core a 1,3 sei altino abbiamo lo stesso sistema e io i 3,8 li prendo con 1,225 sicuro che è il piu basso se io lo alzo cosi mi si alza la tempratura di 8 gradi :|

secondo me se vuoi prorpio provare recupera un vecchio pc e fai prima qualche prova
mi sembra poi che non va bene la pasta termica normale perchè si polverizza
calcola che dovresi raffreddare anche il chipset anche se il p55 scalda poco :|
ot :poi ho visto il cpu z validate col v core a 1,3 sei altino abbiamo lo stesso sistema e io i 3,8 li prendo con 1,225 sicuro che è il piu basso se io lo alzo cosi mi si alza la tempratura di 8 gradi :|

io l'ho messo stabile a 3.8 e poi me ne sono strafregato perche non avevo voglia di abbassare! :D adesso ho fatto un clear cmos finche non arriva win7 e allora posso fare tutto quello che voglio ;)

naaaaa ritagliare un lastra di rame alta quanto la cella e metterla sulla cpu e dentro la lastra bucata opportunamente, inserire la peltier cosi si crea una camera unica cpu rame peltier dissipatore e non entra l'umidita....... in teoria dovrebbe funzionare seno ve lo spiego meglio!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro