c'e' tanta differenza tra 1150 e 1151

_emiliano_

Nuovo Utente
62
3
mi ero fatto un progetto economico (500-600 euro) per utilizzo fotoritocco.
Poi leggendo qui nel forum ho pensato di passare all'ultima generazione di i5 (1151) relativa ddr4 e schda h170 (H perche' non mi interessa overclockare)

morale, tra il 1150/ddr3/h97 e 1151/ddr4/h170 c'e' molta differenza o non vale nemmeno la pena?

il mio primo progetto era questo:

CPUi5 4590
scheda madreGigabyte GA-H97 HD3
ramkingston ddr3 8gb
alimentatorecorsair 450
case
hard disk wd 2t
ssd240
cd
card reader


il secondo avrei cambiato

CPU i5 6500
scheda madre h170 (asus o msi)
ddr4

ecc


pero' guardando i benchmarks c'e' pochissima differenza.....cosa ne dite, vele la pena?
grazie per la risposta!
ciao
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
La differenza di prestazioni è bassa, ma anche i prezzi non sono troppo distanti, solitamente alla fine conviene stare sul nuovo, anche perchè a parte le prestazioni pure c'è qualche dettaglio interessante come il fatto che praticamente su tutte le h170 puoi montare ssd m2 nvme, che magari anche se ora non interessa fra qualche anno può tornare bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: _emiliano_

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
mi ero fatto un progetto economico (500-600 euro) per utilizzo fotoritocco.
Poi leggendo qui nel forum ho pensato di passare all'ultima generazione di i5 (1151) relativa ddr4 e schda h170 (H perche' non mi interessa overclockare)

morale, tra il 1150/ddr3/h97 e 1151/ddr4/h170 c'e' molta differenza o non vale nemmeno la pena?

il mio primo progetto era questo:

CPUi5 4590
scheda madreGigabyte GA-H97 HD3
ramkingston ddr3 8gb
alimentatorecorsair 450
case
hard disk wd 2t
ssd240
cd
card reader


il secondo avrei cambiato

CPU i5 6500
scheda madre h170 (asus o msi)
ddr4

ecc


pero' guardando i benchmarks c'e' pochissima differenza.....cosa ne dite, vele la pena?
grazie per la risposta!
ciao

Vale la pena prendere l architettura nuova se vuoi un consiglio, andrei con la seconda
 
  • Mi piace
Reazioni: _emiliano_

_emiliano_

Nuovo Utente
62
3
La differenza di prestazioni è bassa, ma anche i prezzi non sono troppo distanti, solitamente alla fine conviene stare sul nuovo, anche perchè a parte le prestazioni pure c'è qualche dettaglio interessante come il fatto che praticamente su tutte le h170 puoi montare ssd m2 nvme, che magari anche se ora non interessa fra qualche anno può tornare bene.


Spettacolo, che tempismo!

hai ragione, ho fatto due conti c e' pochissimo...pensavo ci fosse molto di più....!

faccio come dici tu allora.

e come h170 secondo te c e ' molta differenza tra asrock , asus o msi ( fascia basse da 100-120 euro) senza grosse pretese e con video integrato??

Grazie ancora !!

- - - Updated - - -

Vale la pena prendere l architettura nuova se vuoi un consiglio, andrei con la seconda

grazie mille, perfetto su almeno questo sono convinto!!
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Dipende un po dai modelli ma differenze grosse non ce ne sono, c'è quella che non ha le usb 3.1, quella che le ha ma a 5gb/s, quella che le ha a 10gb/s,

Poi dipende dalle esigenze, se ne hai bisogno ci sono schede che hanno slot pci mentre altre che hanno solo pci-express.

Se hai un monitor con solo ingressi analogico occhio che molte schede madri hanno solo uscite video digitali e dovresti ricorrere ad adattatori attivi.

Altre differenze particolari non me ne vengono in mente, le solite cose sulla scheda audio integrata o sul controller lan, ma più che altro è marketing secondo me, alla fine per la maggior parte degli utilizzatori l'uno vale l'altro
 

_emiliano_

Nuovo Utente
62
3
guardavo la asrock h170 pro4, per esempio, vedo che ha il dvi e hdmi per il video e l'out per una tv, ma non mi dice le caratteristiche della scheda video...secondo voi mi conviene comunque mettere una scheda aggiuntiva? c'e' differenza per l'utilizzo con photoshop? (no gaming) io sul mio vecchiotto intel duo ho la scheda integata ma mi sembra lavori bene....(unica cosa che mi serve assolutamente e' l'uscita hdmi per collegare la tv in sala, ma vedo che ora ce l'hanno tutte...)

grazie ancora....
;-))

- - - Updated - - -

Dipende un po dai modelli ma differenze grosse non ce ne sono, c'è quella che non ha le usb 3.1, quella che le ha ma a 5gb/s, quella che le ha a 10gb/s,

Poi dipende dalle esigenze, se ne hai bisogno ci sono schede che hanno slot pci mentre altre che hanno solo pci-express.

Se hai un monitor con solo ingressi analogico occhio che molte schede madri hanno solo uscite video digitali e dovresti ricorrere ad adattatori attivi.

Altre differenze particolari non me ne vengono in mente, le solite cose sulla scheda audio integrata o sul controller lan, ma più che altro è marketing secondo me, alla fine per la maggior parte degli utilizzatori l'uno vale l'altro

a ok....
mi vanno bene anche le usb3.0 ....
il monitor devo acquistarlo nuovo (prendo un philips 27) ma credo abbia sia ingresso dvi che vga....
allora la discriminante e' la scheda video integrata....

grazie!
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Ma la scheda video è integrata nel processore, la scheda madre da quel punto di vista ti cambia solo le uscite disponibili

Se ti trovi bene con un integrata dei tempi dei core duo quella dell'i5 è anni luce vanti (e fra l'altro è una delle cose che migliora dal 4590 al 6500)

Più che altro non è che il corsair da 450W come alimentatore è il vs?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: _emiliano_

_emiliano_

Nuovo Utente
62
3
Ma la scheda video è integrata nel processore, la scheda madre da quel punto di vista ti cambia solo le uscite disponibili

Se ti trovi bene con un integrata dei tempi dei core duo quella dell'i5 è anni luce vanti (e fra l'altro è una delle cose che migliora dal 4590 al 6500)

Più che altro non è che il corsair da 450W come alimentatore è il vs?


grande...se sono fuori...ok..allora prendo la asrock z170pro4....grazie davvero

l'alimentatore avevo guardato quello, perche' leggendo le guide agli acquisti qui nel forum mi sembrava un buon compromesso ....(ho avuto tanti pc ma sempre con alimentatori gia' installati nel cabinet da 15 euro...) leggendo la giida mi ero convito a quello...credi non valga la pena?

e' questo: [h=1]Corsair VS450, CP-9020096-EU Alimentatore ATX Serie VS da 450 Watt, con Certificazione 80 Plus[/h]
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Come mai ora sei passato alla Z170, se costa meno andrei con la H170, non facendo overclock l'unico vantaggio che avresti con la Z170 è montare ram più veloci, ma normalmente non ne vale troppo la pena.

Il vs è una via di mezzo fra gli alimentatori integrati nei case ed un alimentatore buono, io prenderei qualcos'altro, per farti un idea dai un occhiata qui
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/456560-guida-agli-alimentatori-2015-a.html
 
  • Mi piace
Reazioni: _emiliano_

_emiliano_

Nuovo Utente
62
3
Come mai ora sei passato alla Z170, se costa meno andrei con la H170, non facendo overclock l'unico vantaggio che avresti con la Z170 è montare ram più veloci, ma normalmente non ne vale troppo la pena.

Il vs è una via di mezzo fra gli alimentatori integrati nei case ed un alimentatore buono, io prenderei qualcos'altro, per farti un idea dai un occhiata qui
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/456560-guida-agli-alimentatori-2015-a.html



sono proprio andato...ho scritto Z, ma pensavo alla H....!! su amazon 98 euro!!

ora che mi metti la pulce rileggo bene...ma non volevo andare troppo su col prezzo!
potrei andare su questo? costa poco di piu' ed e' citato nella fascia media...

[h=1]Seasonic S12II-430(SS-430GB Active PFC)[/h]
 

_emiliano_

Nuovo Utente
62
3
H170 pro Asus e XFX 450w direi :-)

grande!

ok vado di questi allora....ora li cerco
grazie!!!

- - - Updated - - -

la asus mi sembra valida...unica pecca che ha poche porte usb...su una scheda da 100 euro potevano metterne qualcuna in piu'...!!
pero' se dici che e' migliore della asrock scelgo questa....
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
grande!

ok vado di questi allora....ora li cerco
grazie!!!

- - - Updated - - -

la asus mi sembra valida...unica pecca che ha poche porte usb...su una scheda da 100 euro potevano metterne qualcuna in piu'...!!
pero' se dici che e' migliore della asrock scelgo questa....

La Asus è una buonissima marca, ma devi valutare te quante porte ti servono se trovi altre marche che hanno più porte vai tranquillo, le AsRock MSI Gigabyte vanno bene anche quelle, dico Asus perchè avuto sempre quelle e mai avuto problemi, non per altro...
 
  • Mi piace
Reazioni: _emiliano_

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
un alimentatore da 550w, tipo xfx ts 550, antec vpf 550, fsp raider 550w, sarebbe già meglio in ottica di upgrade futuri, visto che a breve le attuali gpu si svaluteranno un sacco.
 
  • Mi piace
Reazioni: _emiliano_

_emiliano_

Nuovo Utente
62
3
un alimentatore da 550w, tipo xfx ts 550, antec vpf 550, fsp raider 550w, sarebbe già meglio in ottica di upgrade futuri, visto che a breve le attuali gpu si svaluteranno un sacco.


ok, buona idea...

ultima domanda:

nelle sata express (l' asus ne ha due) , posso metterci sia l'SSD che il WD o e' meglio di no entrambi?

grazie ancora!!!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!