cd vergini a strato blu scuro= i migliori!!!

Pubblicità

_earth_

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
49
non so se qualcuno di voi si ritrova con un cd r vecchissimo con lo strato scrivibile di colore blu scuro, io posso dire che ne avevo tanti di cd e quelli sul verde/giallo chiaro diciamo trasparenti li ho dovuti buttare tutti, quelli blu ce li ho ancora e vanno alla grande, sono vecchi di 15 anni!
qualche hanno fa riuscivo a trovare cd vergini verbatim con la sigla ''super azo crystal'' e mi ci sono trovato abbastanza bene solo che erano un po più chiari di quelli blu, piu sul celeste..
prima di tutto ho bisogno di sapere se è possibile reperire ancora questo tipo di cd ''blu'' visto che quelli sopravvissuti sopra sono metalizzati e non cè traccia di marca, quindi non ho la più pallida idea della marca che li distribuiva...e poi è vero che i dvd non hanno piu di questi problemi? eppure chissà perchè la verbatim vende dvd-r/+r con la sigla ''datalife plus azo'':boh:

Da un vecchio articolo che lessi mi ricordo questo ordine di qualità:

Strato verde: Qualità mediocre
Strato blu: Buona qualità
Strato nero e dorato: Ottima qualità

La qualità è misurata in base alla resistenza dei dati impressi sul supporto nel tempo. Comunque per testare la bontà di un cd/dvd basta metterlo in contro luce e se risulta trasparente vuol dire che ha pochi strati di protezione. Mi ricordo che comprai dei cd Emtec e risultavano perfettamente trasparenti alla luce, i dati su questi supporti mi durarono 1 anno poi diventarono illeggibili. Comunque i supporti delle migliori marche si equivalgono (Sony, Verbatim, Magnex, Memorex etc...) forse la Tdk è calata come qualità però :boh:

veramente non credo esistano cd che non risultino trasparenti alla luce, i dvd e quelli riscrivibili hanno questa caratteristica, poi puo anche darsi che hai ragione, se è così te ne ritrovi qualcuno? di che marca e che tipo sono?

per la questione dei dvd hanno o no lo stesso problema? ce ne sono di migliori? nessuno sa niente a riguardo?

I dvd che ho avuto sotto mano non facevano passare la luce, per quanto riguarda i cd ora ho qui un tdk cd-r audio e ne fa filtrare veramente poca. Quelli black side (neri) non ne fanno filtrare affatto invece

Pubblicità
Pubblicità
Indietro