CD ripristino laptop...sempre possibile???

lupo4ever

Utente Attivo
264
0
CPU
AMD Athlon XP 2400+
Scheda Madre
ASUStek A7V600-X
HDD
2 X MAXTOR 200 GB - MAXTOR 320 GB SATAII in BOX - LACIE 500 GB PORSCHE
RAM
Kingston PC3200 400Mhz 1 GB DDR
GPU
nVidia GeForce FX 5200 128 MB
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi ExtremeMusic
Monitor
Philips 190B4 19''
PSU
Allied 500W
OS
Ubuntu 8.04 LTS e Windows XP SP2
salve a tutti, un problema veloce veloce cheperò potrebbe risolvermi molte indecisioni: ho un laptop toshiba satellite a110-178 con intel centrino duo 1 giga di ram ddr2 100 gb hdd sata2...un normale laptop diciamo...
il mio problema e il seguente: loro mi hanno dato il cd di ripristino che io ho gia usato e che funziona perfett ma mi installa l home edition sp2...
Se io installo una mia distro di linux o xp pro sp2 poi tramite cd di ripristino posso tornare alla versione originale???
io credo che il cd di ripristino estragga la copia di windws da una partizione dell hdd infatti mi da 95 giga e durante il processo mi dice proprio ch sta rilevando windows dalla partizione hdd.
non posso quindi formattare completamente l hdd con partition magic o qualche prog simile, ma se installo windows xp ce rischio di perdere quella partizione con la mia copia "licenziata" di windows???
grazie a tutti...vi prego aiuto
 

io_so_io

Utente Attivo
326
0
lupo4ever ha detto:
salve a tutti, un problema veloce veloce cheperò potrebbe risolvermi molte indecisioni: ho un laptop toshiba satellite a110-178 con intel centrino duo 1 giga di ram ddr2 100 gb hdd sata2...un normale laptop diciamo...
il mio problema e il seguente: loro mi hanno dato il cd di ripristino che io ho gia usato e che funziona perfett ma mi installa l home edition sp2...
Se io installo una mia distro di linux o xp pro sp2 poi tramite cd di ripristino posso tornare alla versione originale???
io credo che il cd di ripristino estragga la copia di windws da una partizione dell hdd infatti mi da 95 giga e durante il processo mi dice proprio ch sta rilevando windows dalla partizione hdd.
Nel tuo caso specifico non so se sia diverso, ma in genere la procedura di ripristino con i cd estrae la copia di windows dal cd non dall'hd. Probabilmente il processo ti dice solo che ha trovato una installazione di windows e basta. Cmq potrebbe esserci lo stesso una partizione nascosta nell'hd per fare il rispristino appunto dall'hd senza utilizzare i cd. Consulta il manuale. E poi il cd di ripristino cosa c'è dentro? Quanto spazio occupa?

non posso quindi formattare completamente l hdd con partition magic o qualche prog simile, ma se installo windows xp ce rischio di perdere quella partizione con la mia copia "licenziata" di windows???
grazie a tutti...vi prego aiuto
Tali operazioni sono sempre delicate tanto più sui nb che possono avere delle particolarità come partizioni nascoste, mbr personalizzato. Quindi meglio di tutti sarebbe fare una copia totale dell'hd (con software tipo ghost) e dell'mbr. Una volta fatta tale operazioni puoi fare tutte le prove che vuoi.
 

lupo4ever

Utente Attivo
264
0
CPU
AMD Athlon XP 2400+
Scheda Madre
ASUStek A7V600-X
HDD
2 X MAXTOR 200 GB - MAXTOR 320 GB SATAII in BOX - LACIE 500 GB PORSCHE
RAM
Kingston PC3200 400Mhz 1 GB DDR
GPU
nVidia GeForce FX 5200 128 MB
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi ExtremeMusic
Monitor
Philips 190B4 19''
PSU
Allied 500W
OS
Ubuntu 8.04 LTS e Windows XP SP2
cos e ghost? come si usa?
 

io_so_io

Utente Attivo
326
0
lupo4ever ha detto:
cos e ghost? come si usa?
Norton Ghost è un programma che permette la copia di singole partizioni o dell'intero hd e ovviamente il ripristino. E' a pagamento, ma ci sono software simili gratuiti. Sono chiamate utility per l' hard disk cloning (o imaging).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!