CCleaner o Glary Utilities?

Pubblicità
Però non è vero che non rallentano il pc....non lo rallentano se,come faccio ad esempio io, facciamo girare ogni giorno ccleaner per pulire,
.....
ma fidati se ti dico che la differenza si sente, eccome se si sente :D :D
Su un processore poco performante e magari con 16000 chiavi da rimuovere come dici tu ci credo che hai un rallentamento ......:)

Pero' va' considerato che con un registro normale (mettiamo : 40.000 istruzioni), con programmi regolarmente disinstallati e con una pulizia blanda come puo' farla Ccleaner o lo stesso Regseeker, potrebbero restare altre 200 chiavi che Registry Mecanic o altri software piu' analitici potrebbero raschiare ulteriormente.

In questo caso ritengo assolutamente ininfluente, ai fini della performance, la presenza o meno di quelle righe di registro. Anche se uno usasse un 486.

Il registro non è il sistema operativo, ma una semplice lista di valori che viene letta periodicamente dal SO in base ai processi attivi : ora se consideriamo che la maggior parte dei valori viene letta all'avvio, è conseguenziale che al lancio di un programma successivo saranno letti altri 30 o 40 valori o variabili, in modo peraltro indicizzato e mirato.

Quindi la paranoia del registro pulitissimo che piu' pulito non si puo' è, a mio avviso, inutile e pericolosa.:look:

Se non sei convinto fai una prova semplice : su un registro particolarmente "inquinato" non cancellare niente, esegui dei benkmark con un programma qualsiasi e salvati i valori.

Poi pulisci il registro e rifai la prova, e confronti i valori. Un paio di anni fa l'ho fatta piu' volte, senza riscontrare differenze significative.

Poi è normale che ognuno la pensi come gli pare. :D

Su un processore poco performante e magari con 16000 chiavi da rimuovere come dici tu ci credo che hai un rallentamento ......:)

Pero' va' considerato che con un registro normale (mettiamo : 40.000 istruzioni), con programmi regolarmente disinstallati e con una pulizia blanda come puo' farla Ccleaner o lo stesso Regseeker, potrebbero restare altre 200 chiavi che Registry Mecanic o altri software piu' analitici potrebbero raschiare ulteriormente.

In questo caso ritengo assolutamente ininfluente, ai fini della performance, la presenza o meno di quelle righe di registro. Anche se uno usasse un 486.

Il registro non è il sistema operativo, ma una semplice lista di valori che viene letta periodicamente dal SO in base ai processi attivi : ora se consideriamo che la maggior parte dei valori viene letta all'avvio, è conseguenziale che al lancio di un programma successivo saranno letti altri 30 o 40 valori o variabili, in modo peraltro indicizzato e mirato.

Quindi la paranoia del registro pulitissimo che piu' pulito non si puo' è, a mio avviso, inutile e pericolosa.:look:

Se non sei convinto fai una prova semplice : su un registro particolarmente "inquinato" non cancellare niente, esegui dei benkmark con un programma qualsiasi e salvati i valori.

Poi pulisci il registro e rifai la prova, e confronti i valori. Un paio di anni fa l'ho fatta piu' volte, senza riscontrare differenze significative.

Ma CCleaner non è solo per la pulizia del registro. A me elimina anche 300 mb al giorno di cookie...

Certamente. Rispondevo soltanto all'amico che parlava di rallentamenti al registro. Per le altre pulizie (quelle con la scopetta in alto a sinistra) fa il suo lavoro alla grande.

In sintesi, io sostengo che per il registro è bene usare programmi come Ccleaner, e di usarli con molta parsimonia (diciamo una volta al mese) fregandosene di eventuali altri programmi piu' potenti.

Ma è solo la mia opinione.

avevo fatto anch'io una prova simile(però sull'acer) e a me invece le prestazioni erano migliorate,ma non ho provato sul pc nuovo...

in effetti su computer più moderni non si sentirebbe nemmeno la differenza(probabilmente neanche con le 16000 chiavi dell'acer),però resto dell'idea che almeno ccleaner bisognerebbe farlo girare tutti i giorni, per sicurezza

io l'ho sempre fatto e non ho mai avuto alcun problema, anzi alcune volte ad esempio ccleaner non cancellava certe dll e da li ho capito che era stata infettata o c'erano problemi con altri programmi..comunque come la tua, è una mia idea :D :D :D

concordo però col fatto di non usare tutti i giorni programmi che scavano a fondo come regseeker o altri perchè come dici tu diventa pericolosa per la stabilità del sistema, anzi di questi tipi allungherei anche da una volta al mese a una volta ogni 3 mesi o si rischia di far danni :D:D:D

Ma CCleaner non è solo per la pulizia del registro. A me elimina anche 300 mb al giorno di cookie...

certo, cancella anche le applicazioni meglio che dal pannello di controllo, bonifica lo spazio libero, ti permette di impostare quali programmi far partire all'avvio di windows ( come msconfig) e ti permette di ripristinare il sistema in caso di problemi...

la questione è solo se sia più utile che dannoso(o il contrario) utilizzare la pulizia del registro che pùò causare danni se mal fatta :ok: :ok:

Anch'io uso da anni CCleaner. La pulizia del registro è relativa e dipende dalla frammentazione del disco rigido.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro