DOMANDA ccleaner e simili...sono consigliabili?

Pubblicità

MilioCapalone

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
30
Ccleaner è sempre stato sul mio pc e ogni 2, massimo 3 settimane procedo a fare una pulizia.. :utonto: Ciò succede da anni. :asd:
Questa sera, googleando ho letto che programmi come ccleaner e simili devono invece essere usati con estrema cautela e solamente quando si presentano problemi (quasi come extrema ratio), perché un uso indiscriminato potrebbe essere addirittura dannoso. :cav:
E' vero? Chi mi fornisce qualche informazione in proposito?:grat:
Grazie a tutti in anticipo!
Milio

Dipende da come lo usi.
Se sai usarlo non fai danni e puoi farlo tutti i momenti, se non hai esperienza e cancelli chiavi a caso dal registro invece e' un'altra storia.

Uso Ccleaner da anni e non ho mai avuto i problemi, sinceramente anche essendo un programma sicuro starei attento ad eliminare chiavi di registro, ti consiglio di permettere di eliminare solo quelle di programmi che hai disinstallato e le chiavi son rimaste li, per quanto riguarda la pulizia di cache e altri file puoi andare tranquillo, son tutti file temporanei/cache e vecchi dati che al pc non servono e si ricreano aggiornati al prossimo avvio.

Intanto vi ringrazio entrambi. :sisilui:
Fra le varie opzioni di default che ccleaner propone, a quali dovrei togliere la spunta per essere tranquillo? :grat:

Intanto vi ringrazio entrambi. :sisilui:
Fra le varie opzioni di default che ccleaner propone, a quali dovrei togliere la spunta per essere tranquillo? :grat:

Togli la spunta solo su " bonifica spazio libero " e per la pulizia del registro fai come ti ho scritto; elimina solo le chiavi rimaste li da programmi disinstallati.
Togliendo la spunta su " Bonifica spazio libero " non perdi nessun dato, quel procedimento permette di non recuperare i file eliminati, ma è un procedimento molto lungo (non ti posso dire quanto perchè dipende dalle dimensioni del tuo disco fisso)
Per una pulizia più efficente fai questo procedimento: Apri CCleaner -> Opzioni -> Impostazioni -> e metti la spunta su " Elimina flussi di dati alternativi " e " Elimina cluster tips ", poi vai su " Avanzate " e togli tutte le spunte che trovi.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro