Cavo usb per periferiche ide

Pubblicità

Goldrake

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Cioa ragazzi, ho avuto un problema con un cavo usb per periferiche ide, uno di quelli con alimentatore. Insomma ho attaccato prima l'alimentazione su un vecchio HD da 40 GB. Poi il cavo adattatore usb. Appena li ho collegati al pc, mi è apparsa la schermata blu machine_ex....ecc. Per ripristinare il sistema ci ho messo un po'. ora l'ho ripreso ma ho notato che i due neon che ho ai lati del case ora a malapena producono un po' di luce. Per voi ho sbagliato qualcosa nel procedimento o l'adattatore è difettoso? Magari è l'hard disk, ma non voglio riprovare con un'altro HD, ho paura che mi frigga il pc.... Voi che ne pensate?

Dopo la schermata blu, al riavvio mi diceva che non riusciva a trovare l'unità principale.... poi con la modalità provvisoria ed un punto di ripristino è andato tutto bene....

Volevo un parere da chi ha già provato cavi adattatori del genere....

Sa hai un cavetto dell'alimentazione del nuovo hd in corto, tutta la potenza va li e non sugli altri componenti. Per questo motivo potresti vedere le luci + basse e non ti partono nenache le altre unità.

controlla con il tester le tensioni che arrivano ai cavi di alimentazione delle luci (sia col cavo attaccato che staccato) e vedi se rientrano nei valori normali

Dalla tua descrizione sembra che l'ali ti stia lasciando...oppure potrebbe essere l'adattatore difettoso o l'hard disk in corto...Intanto quoto Wait per la prova con il tester. Se l'ali è a posto, procediamo con la ricerca di altre cause, come malfunzionamento di periferiche o cavi...

Ieri 20.38
Wait controlla con il tester le tensioni che arrivano ai cavi di alimentazione delle luci (sia col cavo attaccato che staccato) e vedi se rientrano nei valori normali
Ieri 20.38

E se non avessi un tester.....?????

jack2 Dalla tua descrizione sembra che l'ali ti stia lasciando...oppure potrebbe essere l'adattatore difettoso o l'hard disk in corto...Intanto quoto Wait per la prova con il tester. Se l'ali è a posto, procediamo con la ricerca di altre cause, come malfunzionamento di periferiche o cavi...

Voglio capire... perchè mi sta lasciando...? neon a parte il pc è un giorno che è acceso e va bene, l'ho anche sforzato per benino. Quindi per voi il cavo usb non c'entra nulla?

Il cavo USB rovinato potrebbe aver danneggiato l'alimentatore che non riesce + a stabilizzarsi sulle tensioni normali di lavoro. Le luci fioche sembrerebbero indicare proprio questo.

Un tester cinese costa 10 euro ;)

Wait ha detto:
Il cavo USB rovinato potrebbe aver danneggiato l'alimentatore che non riesce + a stabilizzarsi sulle tensioni normali di lavoro. Le luci fioche sembrerebbero indicare proprio questo.
Quoto;)

La linea dell'ali non è singola, potrebbe essere che una delle linee si è danneggiata. Oppure per citare il caso più semplice, l'inverter dei neon si è danneggiato per un calo di tensione, di solito sono molto sensibili agli sbalzi...
Hai altre periferiche collegate alla stessa linea dei neon?

La linea dell'ali non è singola, potrebbe essere che una delle linee si è danneggiata. Oppure per citare il caso più semplice, l'inverter dei neon si è danneggiato per un calo di tensione, di solito sono molto sensibili agli sbalzi...
Hai altre periferiche collegate alla stessa linea dei neon?

Cosa intendi per altre periferiche collegate alla stessa linea dei neon? L'alimentatore dei neon è collegato direttamente ad un'uscita dell'ali... non so se ti ho risposto adeguatamente.

Comunque ora comprerò un tester, mi spiegate come usarlo e come faccio a sapere i valori normali dell'ali?

Grazie ragazzi mi siete di grandissimo aiuto, sto imparando molto da quando frequento questo forum

Goldrake ha detto:
Comunque ora comprerò un tester, mi spiegate come usarlo e come faccio a sapere i valori normali dell'ali?

D'accordo. ;)
I valori normali sono 0, 5, 7, e 12 volt.

Dovresti avere due cavetti, uno rosso e uno nero, che escono dal tester. Controlla sul manuale di istruzioni che opzione devi selezionare per visualizzare il voltaggio sul display del tester. Poi prendi i due cavetti, li inserisci nel connettore molex che arriva dall'ali, quello rosso del tester su quello rosso del molex, quello nero del tester su quello nero dell'ali adiacente a quello rosso. Il voltaggio visualizzato dovrebbe essere circa 5 volt, se va troppo sopra o troppo sotto, nel'ordine di 0.3 V, non va bene. Poi prendi il cavetto rosso del tester e lo inserisci nel connettore con il filo giallo dell'ali, e quello nero del tester sul cavetto nero adiacente a quello giallo. Dovresti registrare un valore di 12 V, stesso discorso di prima.
Se i valori si discostano molto da +12 e da +5, devi cambiare ali.
Con "linee" dell'ali mi riferisco al fatto che i connettori molex sono raggruppati in gruppi di due o tre per linea, o uscita. Se un gruppo funziona potrebbe essere che l'altro non funzioni...o funzioni male...
Quando hai fatto postaci i risultati...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro