DOMANDA Cavo splitter ventola case

Macchi0

Nuovo Utente
105
29
Salve,
dovendo aggiungere una ventola per case e non volendo lasciare, per questioni di rumore eccessivo, una ventola della coolermaster da 12cm alla massima velocità collegata direttamente al molex che arriva dall'alimentatore dovrei sdoppiare il cavo da 3 pin della ventola del case della mia scheda madre asrock j3710 ovvero il "chassis fan connector", insomma questo di pagina 16.

Il connettore è da tre pin quindi la scheda madre controlla autonomamente la velocità in base alla temperatura, vorrei capire se collegare due ventole (una da 10cm e un da 12cm) crea problemi e/o se e come la scheda madre riesce a capire quale ventola gestire ovvero se entrambe le imposta alla medesima velocità.

Se non ci sono problemi di sorta relativo a quanto sopra sarebbe quindi sufficiente uno sdoppiatore che a ogni diramazione 3pin?

Grazie.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il connettore a 3 pin si regola in DC, quindi con impulsi di corrente.
In genere gli sdoppiatori prendono il pin della rotazione solo da una ventola, quindi in teoria, quella che va piú veloce andrá alla massima velocitá di quella piú lenta.

Non so se puoi fare un collegamento simile senza creare problemi.

Che ventole sono?
 

Macchi0

Nuovo Utente
105
29
Il connettore a 3 pin si regola in DC, quindi con impulsi di corrente.
In genere gli sdoppiatori prendono il pin della rotazione solo da una ventola, quindi in teoria, quella che va piú veloce andrá alla massima velocitá di quella piú lenta.

Non so se puoi fare un collegamento simile senza creare problemi.

Che ventole sono?

quella da 12cm è una ARCTIC F12 acquistata qualche anno fa, quella da 10cm è una coolermaster con le alette nella parte finale particolari, un modello molto silenzioso (ora non ricordo il modello preciso ma se serve posso verificare domani) di una decina di anni fa ma che funziona ancora bene e soprattutto silenziosamente.

Quel che davvero mi interessa è che la ventola da 12cm riduca i giri visto che non serve che giri così veloce... per quello volevo provare a sdoppiare... altrimenti dovrei lasciare quella da 12 controllata dalla mobo e quella da 10cm collegata al molex...
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Allora teoricamente, visto che hai il connettore a 3 pin, le ventole saranno controllate in dc.

Quindi visto che le ventole sono diverse, quando tu dovrai sistemare la velocitá, di fatto lo farai solo basandoti su una e l'altra seguirá il controllo e la potenza che sará impostata sulla lettura della singola.

Il concetto é semplice e voglio semplificare, secondo me per non avere problemi, attacca la ventola piú silenziosa al cavo che ha il pin del controllo dei giri.

Ho parlato anche con un mio collega e il comportamento é imprevedibile, puó anche succedere che se imposti ad esempio un 50%, le ventole andranno a velocitá diverse in base ai loro massimi giri.
 

Macchi0

Nuovo Utente
105
29
Allora teoricamente, visto che hai il connettore a 3 pin, le ventole saranno controllate in dc.

Quindi visto che le ventole sono diverse, quando tu dovrai sistemare la velocitá, di fatto lo farai solo basandoti su una e l'altra seguirá il controllo e la potenza che sará impostata sulla lettura della singola.

Il concetto é semplice e voglio semplificare, secondo me per non avere problemi, attacca la ventola piú silenziosa al cavo che ha il pin del controllo dei giri.

Ho parlato anche con un mio collega e il comportamento é imprevedibile, puó anche succedere che se imposti ad esempio un 50%, le ventole andranno a velocitá diverse in base ai loro massimi giri.

Due precisazioni:
- io non intendo "controllare direttamente la velocità" semmai vorrei che la velocità sia decisa automaticamente dalla scheda madre in base alla temperatura così come fa se è una ventola collegato allo spinotto da 3 pin.
Vorrei evitare che collegando la terza ventola direttamente al molex dell'alimentazione andasse alla velocità massima. Ecco perché volevo provare a controllarne la velocità con l'espediente cui sopra.come qualsiasi ventola attaccacome quando la ventola è connessa

- Esistono due tipi di splitter che ho sotto allegato: il primo ha solo un regolatore di velocità tramite DC in una diramazione, il secondo ha in entrambe le diramazioni anche il cavo giallo.

Quindi volevo capire se acquistando quello che ha da entrambi parti 3 cavi (che ovviamente credo sia la migliore soluzione) SE ha effettive controindicazioni "pericolose".

Se poi l'unica limitazione è che la ventola più veloce va alla velocità decisa da quella più lenta OK!
 

Allegati

  • index.jpg
    index.jpg
    5.4 KB · Visualizzazioni: 42
  • index2.jpg
    index2.jpg
    4 KB · Visualizzazioni: 51

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Meglio il primo secondo me
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili