Cavo Serial ATA II o III

Pubblicità

Gin Lemon

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
66
Buongiorno,
ho un dubbio:
Per il collegamento di un ssd sate 3 su scheda madre sata 2 utilizzo un cavo sata 2 o sata 3?

Grazie buona gionata

Che io sappia il sata 3 non richiede cavi particolari o in qualche modo differenti rispetto ai sata2.
Anche se nelle Mobo spesso si trovano cavi "certificati" sata3, credo che siano semplicemente fatti con materiali leggermente migliori o con qualche attenzione in più, ma di fatto, ripeto, non esiste alcuna differenza tra cavi sata 2 e 3, ne tantomento ci sono specifiche a riguardo.
Almeno che io sappia...

Che io sappia il sata 3 non richiede cavi particolari o in qualche modo differenti rispetto ai sata2.
Anche se nelle Mobo spesso si trovano cavi "certificati" sata3, credo che siano semplicemente fatti con materiali leggermente migliori o con qualche attenzione in più, ma di fatto, ripeto, non esiste alcuna differenza tra cavi sata 2 e 3, ne tantomento ci sono specifiche a riguardo.
Almeno che io sappia...

Giusto.

Ok,grazie.
Ho una mobo sata 2 sulla quale vorrei montare un ssd affidabile, ma con il quale possa avere il miglior vantaggio in velocità.
Quindi indipendentemente dal modello mi conviene prendere un sata3 utilizzandolo limitatamente oppure un sata 2 e sfruttarlo al 100%?
Per esempio a parità di prezzo
Corsair SSD SataII MLC Force 60GB 2.5" SataII 285/275 Mb/s
Oppure
OCZ VTX3-25SAT3-60G Vertex3 SSD SataIII MLC 60GB 2.5"-3.5" 535/480 Mb/s

Quale sfrutto meglio tra questi due?
Nella scelta mi baso solo sulla velocità di scrittura e lettura, è giusto o devo guardare anche altro?
Consiglio su altri modelli?

Ultima modifica da un moderatore:
Togli i link agli shop, sono vietati da regolamento.
Ci sarebbero da guardare anche altre caratteristiche come la scrittura casuale e l'IOPS, oltre all'eventuale degrado in caso di riempimento dell'SSD (questi dischi più sono pieni e meno sono veloci, in particolare diminuiscono le prestazioni sensibilmente se si supera il 75% di riempimento).
Sfrutti entrambi i dischi linkati allo stesso modo, preferirei comunque il Vertex3. Se pensi che a breve avrai disponibile una mobo con interfaccia sata3 prendi un sata 3, altrimenti prendi quello che costa di meno.
Ottimi anche i Crucial m4 e i Samsung 830.

Non sapevo dei link, ma in ogni caso era un copia incolla involontario.
ok sto sul vertex 3 domani lo acquisto.
Una volta montato e installati s.o. e driver devo configurarlo in qualche modo sia dal bios che da windows per ottimizzare le prestazioni?

quindi mi dite che io ho comprato cavi in "sovraprezzo" (di pochi euro menomale) solo perchè certificati SATA 3 mentre bastavano i miei fidi SATA 2 ?? è cosi ?? :D

quindi mi dite che io ho comprato cavi in "sovraprezzo" (di pochi euro menomale) solo perchè certificati SATA 3 mentre bastavano i miei fidi SATA 2 ?? è cosi ?? :D

meglio usare l'hardware certificato onde evitare problemi.tu per sfizio prova a fare qualche HDTUNE e vedi se cambia qualcosa :ok:

Io uso il sata 2 e ho le massime velocità dichiarate dal Samsung 830. L'unica cosa in più credo sia il fatto che il sata 3 che ho io ha pure il gancio per attaccarsi a mobo e hard disk in modo molto più saldo.

Quello dipende dai cavi, di solito nelle Mobo di fascia alta trovi quelli con quel sistema di ritenzione (non sempre), non credo sia specifico per il Sata3...

Le specifiche dei cavi non sono mutate tra sata II e sata III; con un disco SSD sata III è bene però dotarsi di un cavo di alta qualità, ben schermato e non troppo lungo, e se ci fate caso i cavi marchiati "Sata III" sono in pratica cavi fatti così. Se si possiedono cavi sata II di qualità non occorre sostituirli; se si possiedono solo cavi lunghi o un po' troppo sottili (ne ho visti di questo tipo, uno di essi causava il blocco un pc, nonostante fosse collegato al masterizzatore!) in genere nella confezione delle schede madri con sata III vengono inclusi cavi certificati sata III, che sono, appunto, cavi di qualità consigliati per i dischi SSD.

Ultima modifica:
Io non ho notato nessuna differenza tra i cavi "vecchi" ed i "nuovi" certified SataIII, forse perchè ho sempre usato Mobo di fascia alta, che includono componenti di una certa qualità anche per quanto riguarda i cavi Sata (sono infatti identici, sia quelli neri della mia AsRock Z68 Extreme 7 che i rossi della Asus P6T Deluxe V2, colore a parte ovviamente)...

Pubblicità
Pubblicità