PROBLEMA Cavo Sata non funzionante?

meetall

Utente Attivo
430
32
Salve, ho un fisso con questi componenti:
CPU: AMD Ryzen 9 3900x 3.8/4.6Ghz
GPU: INNO3D Geforce rtx 3080 iChill x4 LHR, 10240MB GDDR6X
motherboard: MSI b450 Tomahawk
1 sdd: Silicon power PCIe M.2 NVMe 1TB
ram: 32gb GSkill DDR4 3200MHz
Alimentatore: SuperNova 650 g3 PLUS Gold
Case: NZXT gaming H500 BN

Ho comprato un ssd sata Crucial MX500 e per collegarlo ho comprato questo (doppio) cavo
1698247720466.png
Ho provato a collegarlo ad ogni entrata sata della mobo (tranne la 5 e la 6 che nel manuale risultano disabilitate). In nessuna funziona. (ovviamente ho collegato solo una delle due parti essendo solo un ssd)
Nel gruppo facebook mi hanno fatto notare che in realtà non mi serve questo cavo ma quest'altro:
1698248191388.png
Che ho appena acquistato e spero mi arrivi in settimana. Ma la mia domanda è: basta questo cavo?
Questo suppongo vada nell'attacco "piccolo" dell'ssd, e l'altra parte si lascia scoperta? Ho chiesto ma non ho ricevuto risposta.
Per capirci meglio, intendo questa parte cerchiata:
1698248415368.png
Li non ci va nessun tipo di cavo?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Gli SSD vanno alimentati, il cavo che metti in figura, che va nel connettore corto, è il cavo dati, mentre il connettore lungo ha il cavo che deve venir edall'alimentazione e porta alimentazione al SSD
Il doppio cavo che hai comprato ha due cavi SATA dati, ma ha anche un cavo che devi attaccare per fargli prendere alimentazione, ma francamente non mi sembra che la prenda direttamente dall'alimentatore quindi eviterei, se ti servonono, prendi due cavi dati sata separati
 

meetall

Utente Attivo
430
32
Gli SSD vanno alimentati, il cavo che metti in figura, che va nel connettore corto, è il cavo dati, mentre il connettore lungo ha il cavo che deve venir edall'alimentazione e porta alimentazione al SSD
Il doppio cavo che hai comprato ha due cavi SATA dati, ma ha anche un cavo che devi attaccare per fargli prendere alimentazione, ma francamente non mi sembra che la prenda direttamente dall'alimentatore quindi eviterei, se ti servonono, prendi due cavi dati sata separati
mi confermi che il primo cavo preso non serva in questo caso?
Mi puoi linkare il cavo di alimentazione da comprare? o serve un adattatore per collegarlo all'alimentatore?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
I cavi alimentazione sata devono essere già con l'alimentatore del pc, collegati o a parte se alimentatore modulare. Non devi comprare nulla, se hai un alimentatore decente.
 

meetall

Utente Attivo
430
32
I cavi alimentazione sata devono essere già con l'alimentatore del pc, collegati o a parte se alimentatore modulare. Non devi comprare nulla, se hai un alimentatore decente.
Il tipo di alimentatore è scritto su, mi sembra sia abbastanza buono ma non ci sono i cavi montati. ora vedo se ho la scatola e se ci sono i cavi. in caso contrario, posso acquistarli giusto?
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
mi confermi che il primo cavo preso non serva in questo caso?
Mi puoi linkare il cavo di alimentazione da comprare? o serve un adattatore per collegarlo all'alimentatore?
Essendo il tuo alimentatore modulare assicurati di avere un cavo con la sritta SATA libero o nella scatola
220-G3-0650-Y1_XL_3.png
 

meetall

Utente Attivo
430
32
Essendo il tuo alimentatore modulare assicurati di avere un cavo con la sritta SATA libero o nella scatola
220-G3-0650-Y1_XL_3.png
grazie ora controllo
Post unito automaticamente:

Essendo il tuo alimentatore modulare assicurati di avere un cavo con la sritta SATA libero o nella scatola
220-G3-0650-Y1_XL_3.png
niente non c'è nessun cavo. sapendo il modello dell'alimentatore si può trovare un cavo compatibile?
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Ogni cavo ha 3 connettori per alimentare i dischi, tu quanti dischi SATA hai adesso?
 
Ultima modifica:

meetall

Utente Attivo
430
32
Ogni cavo ha 3 connettori per alimentare idischi, quanti dischi SATA hai adesso?
per ora la priorità è questo crucial mx500, quindi 1. avrei anche un hhd interno conservato che mi piacerebbe montare ma non è assolutamente necessario ora. Quindi questo del link che ti ho mandato ha 3 attacchi per 3 dischi diversi?
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
per ora la priorità è questo crucial mx500, quindi 1. avrei anche un hhd interno conservato che mi piacerebbe montare ma non è assolutamente necessario ora. Quindi questo del link che ti ho mandato ha 3 attacchi per 3 dischi diversi?
Anche quello dove e' attaccato il disco adesso dovrebbe avere altri 2 connettori liberi. Controlla bene!
 

meetall

Utente Attivo
430
32
Anche quello dove e' attaccato il disco adesso dovrebbe avere altri 2 connettori liberi. Controlla bene!
scusa avevo letto male, avevo capito quanti ne ho da attaccare, non attaccati. dischi sata già collegati non ne ho, come ho scritto ho solo un ssd NVMe da 1tb.
Come ho detto ho controllato l'alimentatore e mancano proprio i cavi, i due spazi sono vuoti
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
scusa avevo letto male, avevo capito quanti ne ho da attaccare, non attaccati. dischi sata già collegati non ne ho, come ho scritto ho solo un ssd NVMe da 1tb.
Come ho detto ho controllato l'alimentatore e mancano proprio i cavi, i due spazi sono vuoti
Molto strano, l'alimentatore l'hai comprato nuovo?
Comunque questo dovrebbe andare bene ma essendo di terze parti (cinese), non si sa mai.....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!