Cavo portatile con 125V e 7A: si può usare?

• Autore discussione Autore discussione alfox
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

alfox

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
54
ciao a tutti ragazzi

mia sorella ha trovato in Giappone un cavo di alimentazione per il pc (quello che va ad inserirsi tra la presa del muro e l'alimentatore del pc) con queste caratteristiche:

125V e 7A

sull'alimentatore del pc c'è scritto: input 120-240V 1.2A
output (ma forse non interessa): 29V 2,37A

Controllando i cavi che ho a casa trovo scritto 2.5A e 250V.

Secondo voi è adatto al pc, tanto ci pensa l'alimentatore, o no e crea problemi al pc?

EDIT: il problema non è mio che sono in italia, ma di mia sorella che è in Giappone. Quindi il pc è in Giappone non in Italia

Ultima modifica:
allora l'alimentatore di un portatile è fatto dal filo, che si collega alla presa di corrente, e dalla scatoletta rettangolare che si collega al portatile e dall'altra parte al filo nominato prima.

Lei ha trovato il filo, quello che sta tra la presa di corrente e la scatoletta rettangolare.
E sul filo ci sono quei valori (125V e 7A).

La scatoletta rettangolare è quella standard del pc. che è questo (non so se si vede)
https://plus.google.com/u/0/photos/...6270000307948048450&oid=104812097741682091906

che come ho scritto prima ha un imput di 1.2A.

l'alimentatore è quello che vedi in foto (si vede giusto???)
ok grazie per l'interessamento....
fammi sapere per l'eventuale conferma o meno

grazie

ciao a tutti ragazzi

mia sorella ha trovato in Giappone un cavo di alimentazione per il pc (quello che va ad inserirsi tra la presa del muro e l'alimentatore del pc) con queste caratteristiche:

125V e 7A

Secondo voi è adatto al pc, tanto ci pensa l'alimentatore, o no e crea problemi al pc?

La frase: "tanto ci pensa l' alimentatore", non sta in piedi visto che dalla presa a muro in Europa (Italia compresa) esce un voltaggio di 220/240) che passa attraverso il cavo e quindi dal cavo deve uscire un voltaggio di 220/240 che poi entra nell' alimentatore.

Un cavo non modifica il voltaggio o l' amperaggio dato ci passa l' energia elettrica.

Il cavo in questione se attraversato da un voltaggio 220/240 avrà minore corrente e quindi minore resistenza. Questa cosa è molto buona dato che questo cavo a 125 volt deve supportare una corrente maggiore e quindi avrà un diametro maggiore rispetto ad un cavo per pc comprato in Europa.

Il problema qui non riguarda l' alimentatore ma la sicurezza del cavo. Con la corrente di casa non si scherza.

Ho dei dubbi riguardo all' isolamento del cavo e dei fili all' interno dato che questi isolamenti sono stati testati per un voltaggio a 125 volt.

La domanda ora è:

Un cavo la cui tensione di isolamento è maggiore di 125 volt (hanno fatto dei test prima di venderlo ) avrà o non avrà problemi di isolamento e di sicurezza con una tensione a 220/240?

Dal punto di vista della resistenza elettrica non c'è nessun problema dato che ci passeranno meno elettroni.

Ultima modifica da un moderatore:
ciao a tutti ragazzi

125V e 7A

Ma comprarne uno giusto ed essere sicuri...no!!!
Non fate cazzate con tensioni e correnti.

ragazzi il problema è che mia sorella è in giappone e deve usare il portatile lì.

quindi non devo usarlo in italia.

Lo so che il cavo non dà corrente, ma la porta. Perciò la mia domanda era: se l'intensità di corrente del giappone arriva a 7A, l'alimentatore del pc lo supporta? o si distrugge tutto?

ragazzi il problema è che mia sorella è in giappone e deve usare il portatile lì.

quindi non devo usarlo in italia.

Lo so che il cavo non dà corrente, ma la porta. Perciò la mia domanda era: se l'intensità di corrente del giappone arriva a 7A, l'alimentatore del pc lo supporta? o si distrugge tutto?

Mannaggia a te XDXD

Io avevo capito che tua sorella era ritornata dal Giappone e che voleva usare questo cavo per collegare il portatile qui in Italia.

Se lo deve usare in Giappone non c'è nessun problema vai tranquillo.

Ma non arriva una corrente di 7 A all' alimentatore. Il cavo da 7 A vuol dire che può supportare una corrente massima FINO a 7 A. Ma l' alimentatore in entrata assorbirà una corrente di 1,2 A e non oltre.

Quel cavo lo puoi utilizzare anche con un trasformatore o apparecchio che in entrata può assorbire fino a 7 A. Se un apparecchio o trasformatore assorbe più di 7 A allora devi per forza cambiare il cavo.

Il problema della sicurezza e dell' isolamento del cavo può esserci SOLO in Europa. La sicurezza è la cosa più importante.

:) forse non era chiaro il luogo di utilizzo :)

Lo so che quel valore su un cavo significa che supporta fino a quel valore. Quindi da come dici, la corrente in giappone nei muri non arriva a 7A?

Dici che l'alimentatore assorbirà 1.2A e non oltre perchè appunto c'è scritto sull'alimentatore, ma se ci arriva più corrente in ingresso cosa fa? riesce a gestirla se è ad amperaggio maggiore?

in Italia che ha la corrente a 220V, quanto è l'amperaggio?

Ultima modifica:
:) forse non era chiaro il luogo di utilizzo :)

Lo so che quel valore su un cavo significa che supporta fino a quel valore. Quindi da come dici, la corrente in giappone nei muri non arriva a 7A?

Dici che l'alimentatore assorbirà 1.2A e non oltre perchè appunto c'è scritto sull'alimentatore, ma se ci arriva più corrente in ingresso cosa fa? riesce a gestirla di più?

in Italia che ha la corrente a 220V, quanto è l'amperaggio?

La corrente Disponibile in Giappone è molto più alta rispetto all' Italia dato che il voltaggio è 110/120 volt.Infatti i cavi nei muri e sui pali o tralicci sono più grossi e c'è parecchia dispersione dell' energia. In Giappone i cavi non sono interrati ma passano sui pali o tralicci.
In Giappone hanno i contatori che supportano più ed hanno contratti in casa con una potenza disponibile maggiore.

Con l' aumentare del voltaggio diminuisce la dispersione dell' energia, diminuisce la corrente e ci sono molti meno problemi di black out e cali di tensione.

L' alimentatore come qualsiasi apparecchio o perfino la lampadina assorbe la corrente che gli serve. Questa cosa avviene in tutto in mondo,

In Italia con la tensionea 220/230 e con una potenza disponibile di 3 kw (3000 watt) l' amperaggio disponibile arriva fino a 16 A.
Invece con la potenza disponibile di 4,5 Kw l' ampeggio disponibile arriva fino a 25 A.

Anche i cavi devono essere della giusta lunghezza e dello giusto spessore.

Ultima modifica da un moderatore:
Forse non stò capendo io
tua sorella è in giappone e deve usare il portatile che arriva dall'italia, se cosi fosse, nessuno si chiede come possa funzionare un'apparato concepito col 220 Volt a 110 Volt

Forse non stò capendo io
tua sorella è in giappone e deve usare il portatile che arriva dall'italia, se cosi fosse, nessuno si chiede come possa funzionare un'apparato concepito col 220 Volt a 110 Volt

Non ce lo siamo chiesti perchè il portatile ha un alimentatore universale e quindi ha in input: 120-240V 1.2A.

Ha ragione "Kenny90" quando sopra ha scritto che stiamo discutendo sul nulla
:lol:

Non ce lo siamo chiesti perchè il portatile ha un alimentatore universale e quindi ha in input: 120-240V 1.2A.

Ha ragione "Kenny90" quando sopra ha scritto che stiamo discutendo sul nulla
:lol:
ok hai dato lustro al mio buco nero:asd:

- - - Updated - - -

ciao a tutti ragazzi

125V e 7A

EDIT: il problema non è mio che sono in italia, ma di mia sorella che è in Giappone. Quindi il pc è in Giappone non in Italia
Si lo puo usare.

mmm sui problemi di dispersione non ci metterei la mano sul fuoco... anche se metto mani avanti perchè quello che sto per dire non ha fonti "attendibilissime", ma ad esempio negli anime (eh sì sono un appassionato) trovi trasformatori ad ogni palo... proprio ad ogni palo... e se questo rispecchia la realtà almeno quel problema sarebbe contenuto (resterebbe il problema economico, perchè non credo sia conveniente mettere tutti questi trasformatori)... cosa ben più grave (specie in un paese a rischio terremoti/tsunami) è l'uso spropositato di cavi su tralicci (ma interrarli no? forse li trovano decorativi??).
Ma stai trollando o cosa? cosa c'entra con ciò che hai chiesto.
Quei trasformatori potrebbero servire a rialzare la tensione data la lunghezza delle linee.

Ciao ragazzi, rispondo solo a questo messaggio, poi vedo dopo o domani. Intanto vi ringrazio
La corrente Disponibile in Giappone è molto più alta rispetto all' Italia dato che il voltaggio è 110/120 volt.Infatti i cavi nei muri e sui pali o tralicci sono più grossi e c'è parecchia dispersione dell' energia. In Giappone i cavi non sono interrati ma passano sui pali o tralicci.
In Giappone hanno i contatori che supportano più ed hanno contratti in casa con una potenza disponibile maggiore.

Con l' aumentare del voltaggio diminuisce la dispersione dell' energia, diminuisce la corrente e ci sono molti meno problemi di black out e cali di tensione.

L' alimentatore come qualsiasi apparecchio o perfino la lampadina assorbe la corrente che gli serve. Questa cosa avviene in tutto in mondo,

In Italia con la tensionea 220/230 e con una potenza disponibile di 3 kw (3000 watt) l' amperaggio disponibile arriva fino a 16 A.
Invece con la potenza disponibile di 4,5 Kw l' ampeggio disponibile arriva fino a 25 A.

Anche i cavi devono essere della giusta lunghezza e dello giusto spessore.

ok, grazie della tua chiarezza....
ma non ho capito una cosa: il cavo fa da prolunga della scatoletta alimentatore? quindi questa scatoletta qualunque corrente, qualunque ampere che arriva lui la abbassa per far funzionare il pc nel modo corretto?

Oppure è necessario che nella scatoletta alimentatore arrivi una corrente di 1.2A come scritto sulla scatoletta appunto (vedi foto dell'ali)?

In altre parole:
l'ali hai detto che assorbe la corrente che gli serve, e se ci arrivano 3 A che succede del resto della corrente? dove se ne va? frigge il pc? o viene sipera nei circuiti con resistenze e condensatori interni all'alimentatore?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro