DOMANDA cavo per casse

Pubblicità

I-Warrior

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
buongiorno e buon anno a tutti,
Sto pensando di acquistare un sistema blu ray home theater 5.1 mod. HT-J5500 della samsung da abbinare al mio smart tv sempre samgung.
purtoppo per necessità di spazio le due casse posteriori posso raggiungerle via cavo solamente facendo una tirata di circa 20 metri a cassa e tra l'altro passando assieme a cavi elettrici.
volevo chiedere visto la lunghezza del cavo ed eventuali interferenze dovute alla tensione elettrica che cavo era necessario passare per collegare le casse.
grazie mille.

Di solito per quelle distanza si usano cavi da 4 mm, solamente che penso diano in dotazione con quel kit un cavo di 1,5 mm di spessore, non so se poi riesci a inserire il cavo nudo o devi usare delle banane.

buongiorno e buon anno a tutti,
Sto pensando di acquistare un sistema blu ray home theater 5.1 mod. HT-J5500 della samsung da abbinare al mio smart tv sempre samgung.
purtoppo per necessità di spazio le due casse posteriori posso raggiungerle via cavo solamente facendo una tirata di circa 20 metri a cassa e tra l'altro passando assieme a cavi elettrici.
volevo chiedere visto la lunghezza del cavo ed eventuali interferenze dovute alla tensione elettrica che cavo era necessario passare per collegare le casse.
grazie mille.

cablare 40 metri con cavi schermati, sempre che ne valga la pena visti i diffusori, ti costerebbe più che l'intero kit HT... a meno di non autocostruirteli http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/359207-autocostruzione-cavi-audio.html

Ultima modifica:
grazie un 2.5 mm2 sarebbe troppo tirato? perchè si pone anche il problema del passaggio all'interno delle canaline..
aggiungo che sto rivedendo anche l'acquisto del sistema h.t. in quanto potrei valutare un sistema con amplificatore dedicato e non integrato con il bluray.. tipo yamaha 2920 o 1810 oppure pioneer htp072

grazie

Ultima modifica:
Se devi prendere in kit preassemblato devi prendere almeno un yamaha 4920. È vero che costa qualcosina in più ma ne vale la pena

aggiungo che sto rivedendo anche l'acquisto del sistema h.t. in quanto potrei valutare un sistema con amplificatore dedicato e non integrato con il bluray.. tipo yamaha 2920 o 1810 oppure pioneer htp072

grazie

già migliora la situazione.. almeno avresti la possibilità di cambiare i diffusori..

il problema del cavo.. sulla lunga distanza più è elevata la sezione del conduttore, più si presenta l'effetto pelle (per questo si usano cavi con più connettori di sezione singola inferiore ai 2mmq...leggi la parte sui cavi Star)... e più metri hai da coprire (soprattutto se lo fai passare adiacente a molti altri cavi e fonti di campi elettromagnetici) più interferenze raccoglie se non è schermato...

2.5mmq è una buona sezione, se non fosse che hai 20metri da coprire, anche perchè non stai andando a collegare diffusori con amplificatori da 1000 watt per canale.

detto questo le soluzioni sono: 1 spendi un capitale in cavi schermati, 2 cerchi di cambiare il percorso dei cavi o la disposizione dei diffusori accorciando la lunghezza dei cablaggi, 3 provi con l'autocostruzione (un quadripolare classico da impianto elettrico ho letto che fa miracoli), 4 provi con un classico cavo non schermato da 2.5 mmq accettando il peggioramento del segnale audio.. (se devi utilizzare l'impianto solo per i film potrebbe anche essere una soluzione accettabile..dipende da te)

ringrazio nuovamente per le risposte, casse wireless potrebbe ovviare il problema oppure non vale la pena?
cmq giusto per informazione, non ho grandissime pretese, nel senso che il mio obiettivo è quello di migliorare l'audio della tv led che è pessimo ed avere qualcosa di carino ma senza svenarmi.

Ultima modifica:
ringrazio nuovamente per le risposte, casse wireless potrebbe ovviare il problema oppure non vale la pena?
cmq giusto per informazione, non ho grandissime pretese, nel senso che il mio obiettivo è quello di migliorare l'audio della tv led che è pessimo ed avere qualcosa di carino ma senza svenarmi.

diffusori wireless non ne ho mai sentito parlare bene e non sono come li intendi tu ;)..piuttosto fai il collegamento con i 20 metri di cavo. Tieni conto che i diffusori "wireless" li devi comunque alimentare...quindi o li colleghi alla rete elettrica (vai con le prese e altri buchi nel muro xD ) oppure devi trovare dei diffusori che abbiano un alimentazione a pile...The Truth About Wireless Speakers for Home Theater

i modelli che hai linkato prima fanno il loro lavoro per il prezzo che costano... devi scegliere più in base alle funzioni/tipologie di collegamenti/codec audio.video supportati... più che una comparativa sulla qualità audio che più o meno è equivalente...se hai modo di sentirli, visto che sono marchi molto comuni, prova a capire effettivamente quale è migliore secondo le tue orecchie

Ultima modifica:
grazie mille Alex, il concetto è chiaro. ultimissima cosa, curiosità in merito ai cavi schermati... un comunissimo cavo schermato per elettronica (che uso comunemente a lavoro) 2x2.5mm2 con schermatura ed isolamento in cosa si differenzierebbe? alla fine sempre di rame stiamo parlando... ed il costo sarebbe tutt'altro che proibitivo.

grazie mille Alex, il concetto è chiaro. ultimissima cosa, curiosità in merito ai cavi schermati... un comunissimo cavo schermato per elettronica (che uso comunemente a lavoro) 2x2.5mm2 con schermatura ed isolamento in cosa si differenzierebbe? alla fine sempre di rame stiamo parlando... ed il costo sarebbe tutt'altro che proibitivo.

fondamentalmente la differenza potrebbe essere nella qualità del rame (dico potrebbe perchè non so quale sia quello utilizzato nei cavi che utilizzi).. devi poi vedere la tipologia di schermatura (ha proprio una rete/guaina metallica che avvolge i conduttori? oppure sono semplicemente twistati i due conduttori e inguainati con l'isolante?) (Cavi (in generale) , Cavi)

secondo me, se hai disponibilità di quei cavi che già utilizzi, potresti seriamente pensare ad una bella autocostruzione...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro