DOMANDA cavo lan anche per esterno

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

XSweeper

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
ciao a tutti, io ho questo dubbio, devo comprare un cavo ethernet su diciamo i 15 metri, solo che deve passare anche all'esterno in balcone quindi mi serve che abbia qualche schermatura protezione particolare(avrete capito che non me ne intendo .-.)il punto che cavo di che tipo potrei prendere per farlo passare all'esterno? e tra l'altro passa vicino a tanti dispositivi e quindi mi serve che abbia una schermatura che riduca le interferenze al minimo possibile e che comunque non mi faccia perdere tanta connessione in fattori di dowload e ping.
cosa dovrei scegliere? un cat7?

O un cavo apposito per esterni con doppia guaina o un normalissimo utp in canalina (quelle tonde per impianti elettrici costano poco) ma ci sono anche quelle robuste per impianti idraulici
La schermatura è solo la moda del momento
Il cat5e basterebbe, in esterno il 6 è più rigido forse andrebbe meglio.

Ultima modifica:
O un cavo apposito per esterni con doppia guaina o un normalissimo utp in canalina (quelle tonde per impianti elettrici costano poco) ma ci sono anche quelle robuste per impianti idraulici
La schermatura è solo la moda del momento
Il cat5e basterebbe, in esterno il 6 è più rigido forse andrebbe meglio.
ciao, ho trovato questo cavo Cavo di rete schermato CAT6a FTP, colore: nero 25m (25 Metri) estremità dorate, alta velocità 500MHz Cat6 / Patch / Ethernet / Modem / Router / LAN.

costa 22 euro, dalle recensioni vedo che è di ottima fattura. questo dici che va bene? considera che c'è anche filo extra, dici che ci perdo di potenza? io, ho un cavo cat 5 di quelli brutti presi dai cinesi però il suo dovere lo fa, e sono 50 metri di cavo, infatti buona parte è arrotolata. non ho una crimpatrice quindi mi adatto. per quanto riguardo il cavo nuovo farà "zig zag" perchè ci sono 2 porte e questo cavo percorrerà le cornici delle porte e poi arriva al pc fisso(diciamo che, parte da terra e fa,su,destra,giu,destra,su,destra,giu e poi arriva al pc)vedrò se mi sarà possibile tirarlo tutto dritto comunque. considerando che costa 40 euro in meno perchè c'è lo sconto del 64% mi sembra ottimo

Ultima modifica:
Se lo metti FTP poi lo devi mettere a massa, poi se cat5e o 6 o 6a, inutile ma va bene uguale

Ultima modifica:
Gli ftp hanno una scalza che fa la schermatura, questa calza va collegata ad una presa di massa seria, come dipende da te, ci sono ovviamente spinotti rj45 metallici a cui la calza va collegata bene, ma se li metti su uno switch di plastica non sono a massa

ho capito,senti se ti postassi delle foto del percorso che deve far il filo? magari riusciresti a dirmi se è necessario ftp o meno e la categoria

Ti ho già risposto nel primo post da cat5e in su va tutto bene (stiamo parlando di lunghezze ridicole), l'unica cosa essendo esterno: un minimo di protezione.

Per l'ftp è solo una moda/fissazione che recentemente hanno tutti, ora a meno che il tuo cavo non passi dentro un traliccio di alta tensione o sia avvolto stretto su un motore da 50 CV o passi vicino a relay che comandano autoclavi e scintillano, a che serve?, la normale corrente alternata ha 50Hz gli fa un baffo, se non ci credi prendi il filo della lampada avvolgilo per bene attorno ad un cavo di rete e prova.

Come mai nei ced dove ci sono fasci da 150 cavi che passano ovviamente vicino ai cavi di alimentazione dei vari apparati e non molto distanti da condizionatori a 380 volts usano i cat 5e.

Po se vuoi mettere il disegno mettilo, ma a meno che non ci sia un motore da frigorifero di macellaio sul balcone, non cambiano le considerazioni

Ultima modifica:
utp, ftp cat5e cat6, tutti fatti a Taiwan!! :lol: cit. Armageddon

metti un cavo utp cat5e come ti è stato detto e bona ;)

ora ho capito la storia dell'ftp .-. allora faccio prima a stare con il cavo che ho per ora e appena posso prendo un cat 5e nuovo e lo faccio passare per una canalina per terra in modo da usare meno metri di cavo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro