Cavo ide, quali combinazioni?

Pubblicità

mircocatta

Utente Èlite
Reazioni
5
Punteggio
57
salve a tutti.

sono qui per chiedere quali sono le varie combinazioni in cui posso connettere il mio cavo ide. vi spiego perchè:

ho letto da varie parti ke il cavo in cui già è connesso l'hd del sistema operativo andrebbe lasciato da solo con l'hd del s.o.

ma per un hd usato solo per i dati? vale la stessa regola?

avrei intenzione di attaccare un hd (un seagate ultra ata, SOLO PER I DATI, NON S.O.) e un masterizzatore sullo stesso cavo (uno in slave e uno in master), ma non ho trovato niente a riguardo, se è possibile collegare queste due unità differenti o no.

chiedo a voi maghi del pc :ok:

Ciao Mirco!

Allora, il problema qui è semplicemente che nei dischi IDE il canale (il cavo) per la trasmissione dei dati viene condiviso da tutti i dischi (o lettori cdrom) presenti sul cavo stesso.
Quindi si consiglia di lasciare da solo il disco del SO per non rallentarlo. In pratica lasciandolo solo il disco avrà il canale sempre libero e potrà trasferire dati sempre quando desidera, mettendo un secondo disco invece potrebbero sorgere rallentamenti eprchè il disco del SO dovrebbe aspettare che il canale sia libero.

Per gli altri dischi invece c'è meno bisogno di avere sempre a disposizione il canale per la comunicazione proprio perchè il SO è sempre in esecuzione, mentre sul disco dati vanno in essecuzione solo programmi o dati che richiedi tu.
Mettendo su due cavi i dischi avrai il SO che potrà spostare dati mentre ad esempio viene masterizzato un cd senza problemi :ok:

Non è una cosa necessaria, però alcuni dicono che aumenti lievemente le prestazioni ed eviti problemi di incompatibilità.

Questo problema è risolto coi dischi SATA che sono connessi singolarmente punto-punto :ok:

grazie elfo! ottima spiegazione!

quindi vorresti dirmi ke, posso tranquillamente tenere questo disco dati insieme al masterizzatore?

PS: per il sistema operativo non dovrei aver problemi, ho due sata da mettere in raid 0 :ok:

grazie elfo! ottima spiegazione!

quindi vorresti dirmi ke, posso tranquillamente tenere questo disco dati insieme al masterizzatore?

PS: per il sistema operativo non dovrei aver problemi, ho due sata da mettere in raid 0 :ok:

Ah beh allora vai col Raid :ok:

Per il resto in generale è meglio tenere i dispositivi da soli, certo se devi scegliere quale lasciare da solo si privilegia il HD del sistema operativo.
Puoi tenere l'hd dei dati con il lettore cd non c'è problema perchè il traffico fatto dal lettore è veramente minimo e a meno di incompatibilità (rarissime, ne ho vista solo una con un masterizzatore LG e un HD maxtor) non danno problemi ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro