PROBLEMA Cavo HDMI-DP per 144hz + Scelta gpu per hz elevati

ince

Utente Attivo
1,368
744
Se tu vai oltre ai 120/144fps, è impossibile tu abbia il vsync attivo!
si questo lo sapevo grazie...era per sottolineare che il cavo "trasporta anche più di 144fps :ok:
in ogni caso io ho il freesync attivo adesso e il risultato è 144fps fissi (dove la scheda video li regge logicamente)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
si questo lo sapevo grazie...era per sottolineare che il cavo "trasporta anche più di 144fps :ok:
in ogni caso io ho il freesync attivo adesso e il risultato è 144fps fissi (dove la scheda video li regge logicamente)
Beh perché sicuramente hai una delle ultime versioni delle porte hdmi sia sulla gpu che il monitor ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: ince

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
che il cavo "trasporta anche più di 144fps

No, gli fps prodotti si fermano al front buffer che interfaccia ( non a caso) la scheda video al monitor.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao, grazie per la risposta, innanziutto!
Sei sicuro dei prezzi? Ho cercato un po' e la 1060 6GB sembra impossibile da trovare a meno di 200 euro, non immagino 100 D:

Per quanto riguarda la configurazione, ho usato CPUZ, mi manca soltanto la parte dell'alimentatore, purtroppo, che davvero non ricordo.
CASE: Corsair Carbide 100R Case da Gaming, Mid-Tower ATX, con Finestra, Nero

Parlo di valore reale, non di valori di mercato al nuovo che sono tutti sovrapprezzati qualsiasi scheda gtx tu vada cercando!
Se guardi nel nuovo su Amazon, famiglia GTX... troverai delle 1060 6gb a 300 euro,1070 a 400 e via via salendo... tutti prezzi completamente sballati e fuori asse temporale.

Questo è dovuto a stock da smaltire (non penso vogliano perderci poi troppo) e a tutto quel processo economico speculativo dopo la bolla da mining di qualche tempo fa: anche se non sembra, se ne paga ancora lo scotto.
Indirettamente ma si paga.

Ti basta fare un giro su mercatini di forum o siti dell'usato per vedere una cifra più vicina a quella reale.

L'alimentatore è fondamentale da conoscere per via del carico che la gpu dovrà sostenere assieme a tutto il resto.
Sicuramente il sistema è un po datato quindi non ti conviene andare nel nuovo a meno che non ci si orienti su schede come rx570 o cose simili (per evitare bottleneck da cpu).
 
Ultima modifica da un moderatore:

ince

Utente Attivo
1,368
744
No, gli fps prodotti si fermano al back buffer che interfaccia ( non a caso) la scheda video al monitor.
non ho capito scusami.il display del conteggio fps (freesync attivo) si blocca a 144fps e scende se la video non li sta generando...in questo caso il cavo non sta trasportando i 144fps?

Beh perché sicuramente hai una delle ultime versioni delle porte hdmi sia sulla gpu che il monitor ;)
quindi l'utente dovrebbe prima di tutto vedere la versione delle sue porte e in base a quello stabilire se la banda passante delle sue porte supporta i 144fps...dico bene?
 

RansaLancer

Nuovo Utente
31
3
Parlo di valore reale, non di valori di mercato al nuovo che sono tutti sovrapprezzati qualsiasi scheda gtx tu vada cercando!
Se guardi nel nuovo su Amazon, famiglia GTX... troverai delel 1060 6gb a 300 euro,1070 a 400 e via via salendo... tutti prezzi completamente sballati e fuori asse temporale.

Questo è dovuto a stock da smaltire (non penso vogliano perderci poi troppo) e a tutto quel processo economico speculativo dopo la bolla da mining di qualche tempo fa: anche se non sembra, se ne paga ancora lo scotto.
Indirettamente ma si paga.

Ti basta fare un giro su mercatini di forum o siti dell'usato per vedere una cifra più vicina a quello reale.

L'alimentatore è fondamentale da conoscere per via del carico che la gpu dovrà sostenere assieme a tutto il resto.
Sicuramente il sistema è un po datato quindi non ti conviene andare nel nuovo a meno che non ci si orienti su schede come rx570 o cose simili (per evitare bottleneck da cpu).
Sarò sincero: ho sempre acquistato nuovo, anche anni fa quando acquistai questa configurazione (fatta da un mio conoscente), proprio perché non sono ferrato in materia e non vorrei mai incappare in qualche sola. Ma si, i prezzi sono davvero esorbitanti, ti basti pensare anche alle RAM e quanto siano saliti di prezzo i banchi, assurdo.
La questione del mining, comunque, non la conosco, di cosa si tratta?
Un parere sincero, visto che sei già qui e te ne intendi: cosa miglioreresti in primis della mia configurazione senza spendere una vagonata di soldi?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
non ho capito scusami.il display del conteggio fps (freesync attivo) si blocca a 144fps e scende se la video non li sta generando...in questo caso il cavo non sta trasportando i 144fps?

( piccola correzione: ho invertito back buffer con front buffer)
Vado di grafico che è più semplice:
343199

Nel back buffer finiscono tutti i frame che la scheda video riesce a renderizzare: senza nessuna forma di sincronizzazione possono essere 1 o 1000 al secondo ( potenzialmente infiniti).
Cosa succede nel front buffer? Il front buffer, che si interfaccia col monitor, riceve il frame completo renderizzato dal back buffer e manda al monitor un frame intero ogni volta che lo richieda il monitor. Ogni 16.6ms per un monitor 60hz, ogni 6.9ms per un monitor 144hz e così via. Immagina nel front buffer una scansione ad intervallo regolare, intervallo determinato dal monitor.
Il segnale inviato in un' unità di tempo, 1 secondo, è espresso in gigabit per secondo ed è il prodotto di risoluzione, profondità colore e frame al secondo ( che non è quello del back buffer, è quello del front buffer che corrisponde al refresh rate del monitor).
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
non ho capito scusami.il display del conteggio fps (freesync attivo) si blocca a 144fps e scende se la video non li sta generando...in questo caso il cavo non sta trasportando i 144fps?


quindi l'utente dovrebbe prima di tutto vedere la versione delle sue porte e in base a quello stabilire se la banda passante delle sue porte supporta i 144fps...dico bene?
Esatto. Lo si ritrova tra le specifiche del dispositivo. Ma tanto come detto da @Ottoore tra 120 e 144hz cambia poco, tra l'altro sicuramente la 750ti avrà la versione vecchia del hdmi (anche se ancora si conosce il modello preciso)

Di conseguenza, quando cambierà gpu, sfrutta il DP e festa finita
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
( piccola correzione: ho invertito back buffer con front buffer)
Vado di grafico che è più semplice:
ahahahah ok...non ci ho capito niente comunque.
quello che intendevo è che la tecnologia HDMI supporta anche i 144fps a seconda della versione.
e riguardo a queste impostazioni user friendly che ho citato?non potrebbe essere il monitor che ha quell'impostazione e lo blocca a 120?rimetto il messaggio
@RansaLancer leggevo nella pagina del monitor che ha delle impostazioni user friendly(non ho idea di cosa siano ne a che servano) ti metto la frase(sembrano due profili che bloccano gli fps a 60/120hz)
(cit: mentre le impostazioni user-friendly a 60Hz/120Hz permettono di ottimizzare le prestazioni del monitor senza dover effettuare ogni volta una nuova regolazione. )hai controllato sul manuale queste impostazioni(user friendly) ?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
quello che intendevo è che la tecnologia HDMI supporta anche i 144fps a seconda della versione.
e riguardo a queste impostazioni user friendly che ho citato?non potrebbe essere il monitor che ha quell'impostazione e lo blocca a 120?rimetto il messaggio

Se n' era già parlato: l' interfaccia hdmi 1.4 supporta teoricamente anche i 1080p144fps ( o hz se la vedi lato monitor) ma spinge le specifiche ( pixel rate) al limite. Per evitare frame drops il limite comunemente accettato è 120fps.
Per quanto riguarda la hdmi 2.0 questa è utilizzata come interfaccia nei monitor 240hz sempre 1080p.

Riporto testualmente il manuale:

È possibile modificare la frequenza di aggiornamento dello schermo. Una frequenza di aggiornamento più elevata può ridurre l'affaticamento degli occhi.
• DisplayPort : 60 Hz / 100 Hz / 120 Hz / 144 Hz
• HDMI1, HDMI2 : 60 Hz / 100 Hz / 120 Hz


edit: user friendly significa che il monitor già prevede come preset 60 e 120hz, basta andare nel pannello risoluzione di windows e questi compariranno.
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
ho capito,quindi se ha una HDMI 1.4 potrebbe avere dei cali di fps dati dalla saturazione di questi pixel rate...una cosa simile o non ci ho capito ancora niente?:lol:
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
ho capito,quindi se ha una HDMI 1.4 potrebbe avere dei cali di fps dati dalla saturazione di questi pixel rate...una cosa simile o non ci ho capito ancora niente?:lol:

Temo la seconda. Se non capisci la differenza tra gli frame generati e frame mandati a schermo non c' è verso di uscirne.
COn questo monitor può fare 1 milione di fps ma ne manderà a schermo 120 via hdmi a 1080p.
 
  • Haha
Reazioni: BWD87

ince

Utente Attivo
1,368
744
e vabbè...lasciamo perdere và...quello che chiedevo io era un altra cosa.
quando non si vuol discutere ci si impunta ...ok ne prendo atto.
Il massimo refresh rate che riesco ad ottenere è un 120hz, ho controllato anche nel pannello Nvidia e ho installato i driver del monitor ma niente, massimo 120hz.
Il mio hardware è un po' vecchiotto, ho una GTX 750ti ma ho letto su internet che riesce a supportare i 144hz e quindi, dopo varie ricerche ho scoperto che poteva essere una questione di cavi.
ti rispondo io Ransa, molto dipende dalla generazione delle tue porte,ci sono porte HDMI (vedi le mie) che supportano i 144 hz ...e ti dirò di più...li mandano pure a schermo!
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
e vabbè...lasciamo perdere và...quello che chiedevo io era un altra cosa.
quando non si vuol discutere ci si impunta ...ok ne prendo atto.

ti rispondo io Ransa, molto dipende dalla generazione delle tue porte,ci sono porte HDMI (vedi le mie) che supportano i 144 hz ...e ti dirò di più...li mandano pure a schermo!

Ince se vuoi ti dico che non conosci la materia ed è un discorso tutto inutile. Ho pure fatto lo sforzo di spiegare, punto per punto, i passaggi ma l' unica cosa che ne ho ricavato è un: " ci si impunta".

Di questo onestamente mi interessa poco ma se poi scrivi all' utente: " ti rispondo io Ransa, molto dipende dalla generazione delle tue porte,ci sono porte HDMI (vedi le mie) che supportano i 144 hz ...e ti dirò di più...li mandano pure a schermo!" mi arrabbio. Mi arrabbio perché in questo modo dici all' utente che con una scheda video diversa riuscirebbe a raggiungere i 144hz via hdmi e questa è una balla colossale, te lo dice pure il manuale del monitor.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,414
31,403
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
e vabbè...lasciamo perdere và...quello che chiedevo io era un altra cosa.
quando non si vuol discutere ci si impunta ...ok ne prendo atto.

ti rispondo io Ransa, molto dipende dalla generazione delle tue porte,ci sono porte HDMI (vedi le mie) che supportano i 144 hz ...e ti dirò di più...li mandano pure a schermo!
Ma se ti ha appena spiegato che con il mionitor che ha fa 120hz in HDMI e non è possibile?!?!


Ince se vuoi ti dico che non conosci la materia ed è un discorso tutto inutile. Ho pure fatto lo sforzo di spiegare, punto per punto, i passaggi ma l' unica cosa che ne ho ricavato è un: " ci si impunta".
@Ottoore Non ti arrabbiare, quando spieghi le cose tu è sempre un piacere leggerti!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili