DOMANDA Cavo ethernet schermato o non?

Pubblicità

QuantumGlitch

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Ciao a tutti,
mi sto informando per acquistare un cavo Ethernet e, leggendo in rete, ho trovato opinioni contrastanti. C'è chi consiglia un normale cavo Cat 5 per uso casalingo, chi sconsiglia i Cat 8 perché schermati, e chi afferma che i cavi schermati vadano bene solo se collegati alla messa a terra, altrimenti rischiano di creare interferenze. Altri, invece, sostengono che la schermatura non necessita di essere collegata a terra, in quanto serve solo come protezione contro i disturbi.

Qual è la vostra opinione? È necessario mettere a terra i cavi schermati? Quale il migliore cavo per un utilizzo domestico?

Grazie in anticipo!

Ciao a tutti,
mi sto informando per acquistare un cavo Ethernet e, leggendo in rete, ho trovato opinioni contrastanti. C'è chi consiglia un normale cavo Cat 5 per uso casalingo, chi sconsiglia i Cat 8 perché schermati, e chi afferma che i cavi schermati vadano bene solo se collegati alla messa a terra, altrimenti rischiano di creare interferenze. Altri, invece, sostengono che la schermatura non necessita di essere collegata a terra, in quanto serve solo come protezione contro i disturbi.

Qual è la vostra opinione? È necessario mettere a terra i cavi schermati? Quale il migliore cavo per un utilizzo domestico?

Grazie in anticipo!
In una normale situazione casalinga fino a 10Gbit UTP Cat 6A è il max. Quindi twistato non schermato

Perchè dai Cat 7 in su si utilizzano nei datacenter e alcuni di essi richiedono connettori particolari o schermati anch'essi.
Ma se uno volesse proprio acquistare il migliore cavo possibile per evitare interferenze con altri cavi che passano vicino, radiofrequenze ecc, quale dovrebbe acquistare? Devo capire se la schermatura senza messa a terra produce qualche effetto contrario perché il connettore del mio pc portatile non ha parti metalliche e il caricabatterie ha solo due poli.

Ma se uno volesse proprio acquistare il migliore cavo possibile per evitare interferenze con altri cavi che passano vicino, radiofrequenze ecc, quale dovrebbe acquistare? Devo capire se la schermatura senza messa a terra produce qualche effetto contrario perché il connettore del mio pc portatile non ha parti metalliche e il caricabatterie ha solo due poli.
La schermatura deve essere collegata a massa se no fa da antenna. Meglio senza

Ciao a tutti,

Grazie in anticipo!
Con un Cat6A sei bello e che apposto per l'uso casalingo come già detto anche da @Kelion

In pratica prendendo sempre cavi schermati non ho fatto altro che peggiorare la situazione. Conosci metodi per collegare a terra io cavi ethernet su dispositivi senza messa a terra?
Ma fammi capire perchè dici di aver peggiorato la situazione. La velocità non si allinea correttamente? Insomma che problemi hai concretamente?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro