RISOLTO Cavo Ethernet per POE e l'epopea dei fake e dei dubbi.

magen1

Utente Attivo
27
1
CPU
DualCore Intel Core 2 Duo E6400, 2133 MHz (8 x 267)
Scheda Madre
JetWay I35P-SG
HDD
Maxtor 250GB + Toshiba 1TB
RAM
4GB (Corsair 1 GB DDR2-667 x4)
GPU
Ati Radeon HD4850 512MB Toxic
Audio
INTEGRATA Intel 82801GB ICH7 - High Definition Audio Controller
Monitor
HP Pavilion 27xi + Samsung BX2440
PSU
EZ Cool 600W
Case
Cooler Master Elite 310
OS
Windows 7 x64 (built 7600)
Buongiorno e buon anno a tutti,
dunque, ho due antenne in KIT (AP + Repeater) con le quali condivido una mia rete ADSL tra due edifici distanti 700mt in linea d'aria.
Nell'ultima settimana il cavo fornito in dotazione con il repeater si e' danneggiato.
Dopo diverse ricerche sono giunto alla conclusione che il cavo giusto per un utilizzo POE debba essere 100% in rame, piu' costoso, e non CCA (alluminio rivestito di rame), molto piu' economico ma non ideale allo scopo POE.
Senza aver notato ne letto altre differenze tra i cavi in questione, ne ordino uno dichiarato 100% RAME e IDEALE PER POE; trattasi di un CAT 7 SFTP.
Al suo arrivo mi accingo subito alla sostituzione e dopo averlo infilato nelle tracce, giunto al momento del crimpaggio, noto che i cavetti non entrano nei clip RJ45 standard gia' in mio possesso :look:.
Faccio ulteriori ricerche e scopro che esistono diversi connettori RJ45 in base ai tipi di categorie dei cavi, quelli per i cavi piu' spessi hanno i binari ad altezze alternate per permettere a questi di occupare lo stesso spazio in larghezza. A malincuore, scoprendo che sono anche piu' costosi di quelli standard ne ordino una confezione per CAT 7.
In attesa del loro arrivo e con grossi dubbi sulla loro qualita' altalenante basandosi sulle recensioni vi chiedo:

>Tale connettore necessita di una crimpatrice particolare o va bene quella standard?
>I cavi bicolore all'interno del CAT 7 ordinato sono completamente bianchi invece di essere bianco-colore, e' normale per questa categoria o che?
>All'esterno del cavo, lungo la dicitura delle caratteristiche tecniche, c'e' anche scritto CCA nonostante gli 8 cavi all'interno sembrino essere veramente in rame. Esistono cavi che SEMBRANO 100% rame ma non lo sono? O CCA significa anche altro?
>I cavi forniti in dotazione con il KIT delle antenne sono Cat5e e non mi sembrano minimamente 100% rame visto che grattandoli presentano tratti argentati. L'azienda e' andata a risparmio a discapito della funzionalita' del loro stesso prodotto (che a dirla tutta spesso si impalla) o che?


Grazie :)
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,833
9,192
Perché hai preso un cat. 7? Non ti serve a niente e necessiterebbe di appositi connettori GG45 e quindi apposite schede di rete. Dovresti prendere un cavo cat. 6. Inoltre se prendi un cavo SFTP dovresti mettere a terra lo shield. Se il cavo è interno non andrei a prendere un SFTP ma un FTP normale e lo plugghi con normali plug RJ45
Per il resto la qualità del PoE tanto la fa l'alimentatore, se alimenti le antenne con il suo alimentatore PoE fornito a corredo o le alimenti in altri modi (es. switch PoE)
Inoltre verifica il contratto con il tuo ISP, spesso non è previsto condividere connessione tra unità immobiliari distinte
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

magen1

Utente Attivo
27
1
CPU
DualCore Intel Core 2 Duo E6400, 2133 MHz (8 x 267)
Scheda Madre
JetWay I35P-SG
HDD
Maxtor 250GB + Toshiba 1TB
RAM
4GB (Corsair 1 GB DDR2-667 x4)
GPU
Ati Radeon HD4850 512MB Toxic
Audio
INTEGRATA Intel 82801GB ICH7 - High Definition Audio Controller
Monitor
HP Pavilion 27xi + Samsung BX2440
PSU
EZ Cool 600W
Case
Cooler Master Elite 310
OS
Windows 7 x64 (built 7600)
Perché hai preso un cat. 7? Non ti serve a niente e necessiterebbe di appositi connettori GG45 e quindi apposite schede di rete. Dovresti prendere un cavo cat. 6. Inoltre se prendi un cavo SFTP dovresti mettere a terra lo shield. Se il cavo è interno non andrei a prendere un SFTP ma un FTP normale e lo plugghi con normali plug RJ45

ho preso quel cavo soltanto per il materiale, non per le performance, e' l'unico cavo 100% rame che sono riuscito a trovare :doh:.
L'importante e' che possa comunque usarlo come cavo standard utilizzando i connettori postati prima. Al momento non mi importa che siano overpowered. :/
Il cavo comunque lo utilizzo sfuso, all'esterno, come fosse un cavo telefonico, attaccato ad un tirante tra due pali (i due edifici non si vedono)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,833
9,192
Non ho capito. Parli di antenne prima, quindi suppongo hai fatto un ponte radio punto punto e poi parli di cavo esterno passato tra due pali? Poi quel cavo linkato non mi pare sia da outdoor
 

magen1

Utente Attivo
27
1
CPU
DualCore Intel Core 2 Duo E6400, 2133 MHz (8 x 267)
Scheda Madre
JetWay I35P-SG
HDD
Maxtor 250GB + Toshiba 1TB
RAM
4GB (Corsair 1 GB DDR2-667 x4)
GPU
Ati Radeon HD4850 512MB Toxic
Audio
INTEGRATA Intel 82801GB ICH7 - High Definition Audio Controller
Monitor
HP Pavilion 27xi + Samsung BX2440
PSU
EZ Cool 600W
Case
Cooler Master Elite 310
OS
Windows 7 x64 (built 7600)
Non ho capito. Parli di antenne prima, quindi suppongo hai fatto un ponte radio punto punto e poi parli di cavo esterno passato tra due pali? Poi quel cavo linkato non mi pare sia da outdoor

Si ponte radio punto punto, il cavo mi serve per alimentare le antenne via POE, ma poiche' gli edifici sono nascosti e non si vedono l'un l'altro ho la necessita' di spostare le antenne a 15-20 metri dagli edifici affinche' le antenne possano comunicare.
Poiche' con le patch del KIT, che su carta non sarebbero ne adatte per usarle all'esterno, ne per un uso POE (essendo queste non 100% rame), sono andato a vanti 5 anni, mi andrebbe bene se queste durassero altrettanto.
Di cavi 100% rame e certificate per un uso da esterno non ne ho trovate, ma immagino che arriverebbero a costare anche fino al doppio.
Al momento quello che mi interessa e' poter usare tale cavo e tali connettori come fossero un cavo CAT 5 / 6.
Post unito automaticamente:

Per il resto la qualità del PoE tanto la fa l'alimentatore, se alimenti le antenne con il suo alimentatore PoE fornito a corredo o le alimenti in altri modi (es. switch PoE)
Inoltre verifica il contratto con il tuo ISP, spesso non è previsto condividere connessione tra unità immobiliari distinte

leggo solo ora l'edit.
Le alimento con il loro injector ma prima di acquistare il cavo ho comunque letto ovunque la questione del materiale del cavo, per questo mi sono fissato sul rame escludendo a priori qualsiasi cavo che non lo fosse.
In merito all'IPS, gli edifici fanno parte della stessa proprieta', non posso mica aprire 2 contratti.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,833
9,192
Cavo da esterno cat. 6

Non deve avere particolari caratteristiche per il PoE, ma deve essere da esterno. Poi non so che access point usi, ma generalmente vengono alimentate a 24V sul PoE con assorbimenti bassi, per brevi distanze le migliori sono le ubiquiti LiteBeam M5 (meglio ancora se Gen 2) che assorbono poco.

Riguardo al contratto, se sono unita immobiliari diverse e non è previsto da contratto di poter condividere la connessione, allora non puoi farlo, non sapendo che isp hai e che tipo di contatto non so aiutarti
 

magen1

Utente Attivo
27
1
CPU
DualCore Intel Core 2 Duo E6400, 2133 MHz (8 x 267)
Scheda Madre
JetWay I35P-SG
HDD
Maxtor 250GB + Toshiba 1TB
RAM
4GB (Corsair 1 GB DDR2-667 x4)
GPU
Ati Radeon HD4850 512MB Toxic
Audio
INTEGRATA Intel 82801GB ICH7 - High Definition Audio Controller
Monitor
HP Pavilion 27xi + Samsung BX2440
PSU
EZ Cool 600W
Case
Cooler Master Elite 310
OS
Windows 7 x64 (built 7600)
Dunque tutti questi film sul rame+alluminio sono falsita' ? :/
Le antenne che uso sono delle AmpedWireless e mi sono state regalate anni fa. Al momento volevo contenere le spese evitando di comprare cavi scadenti. Tutto qui. Sostituire il cavo danneggiato era la soluzione piu' plausibile e semplice... era.

In merito al contratto non vedo alcun limite a riguardo.
Ho una linea business.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,833
9,192
E allora vai con il cavo che ti ho consigliato. Sicuramente il cavo che avevi messo si è danneggiato perché non era da esterno. Se lo passi bene, senza trazioni meccaniche forzate, non vedo perché dovrebbe danneggiarsi.
Non conosco quelle antenne nello specifico, che voltaggio e assorbimento hanno?
P. S. Ma le antenne le hai messe comunque in pali sempre nella tua proprietà vero?
 

magen1

Utente Attivo
27
1
CPU
DualCore Intel Core 2 Duo E6400, 2133 MHz (8 x 267)
Scheda Madre
JetWay I35P-SG
HDD
Maxtor 250GB + Toshiba 1TB
RAM
4GB (Corsair 1 GB DDR2-667 x4)
GPU
Ati Radeon HD4850 512MB Toxic
Audio
INTEGRATA Intel 82801GB ICH7 - High Definition Audio Controller
Monitor
HP Pavilion 27xi + Samsung BX2440
PSU
EZ Cool 600W
Case
Cooler Master Elite 310
OS
Windows 7 x64 (built 7600)
E allora vai con il cavo che ti ho consigliato. Sicuramente il cavo che avevi messo si è danneggiato perché non era da esterno. Se lo passi bene, senza trazioni meccaniche forzate, non vedo perché dovrebbe danneggiarsi.
Non conosco quelle antenne nello specifico, che voltaggio e assorbimento hanno?
P. S. Ma le antenne le hai messe comunque in pali sempre nella tua proprietà vero?

Ma ho giá montato i cavi arancioni cat7, prima di restituire tutto volevo essere certo di poterli usare comunque. Se la risposta è no allora sarò costretto a renderli e prendere quelli da te linkati.
In caso contrario li utilizzerò comunque e provvederò a mettere gli altri quando anche questi si rovineranno.

Al momento non so darti le specifiche degli injector perchè non sono qui e a memoria non li ricordo, appena posso fornirò tale informazioni.

In merito all'impianto, certamente che ho tutto nella mia proprietá.

In merito all'anomalia dei colori bianchi ? È normale sui cat 7 sftp ?
Posso distinguere i colori rigati poerchè sono accoppiati con i relativi colori corrispondenti (blu con bianco e blu) però boh, fa strano.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,833
9,192
Il fatto è che stai montando un cavo non certificato outdoor all'esterno. Montalo pure, stai certo che avrai problemi. Ho visto robe simili per montare antenne di ponti radio e dai cavi la condensa entra nel plug e lo ossida, fino a ossidare anche i contatti nello switch / injector / antenna / ecc.
Ovviamente io ti consiglio di usare un cavo certificato outdoor, te ne ho linkato uno su Amazon ma puoi prenderlo dove vuoi e come meglio preferisci, purché sia di tipo nero (l'esterno ha la guaina nera isolante).
Riguardo alle antenne sono da esterno? Hai verificato se ci sono ossidazioni nei connettori?
 

magen1

Utente Attivo
27
1
CPU
DualCore Intel Core 2 Duo E6400, 2133 MHz (8 x 267)
Scheda Madre
JetWay I35P-SG
HDD
Maxtor 250GB + Toshiba 1TB
RAM
4GB (Corsair 1 GB DDR2-667 x4)
GPU
Ati Radeon HD4850 512MB Toxic
Audio
INTEGRATA Intel 82801GB ICH7 - High Definition Audio Controller
Monitor
HP Pavilion 27xi + Samsung BX2440
PSU
EZ Cool 600W
Case
Cooler Master Elite 310
OS
Windows 7 x64 (built 7600)
Il fatto è che stai montando un cavo non certificato outdoor all'esterno. Montalo pure, stai certo che avrai problemi. Ho visto robe simili per montare antenne di ponti radio e dai cavi la condensa entra nel plug e lo ossida, fino a ossidare anche i contatti nello switch / injector / antenna / ecc.
Ovviamente io ti consiglio di usare un cavo certificato outdoor, te ne ho linkato uno su Amazon ma puoi prenderlo dove vuoi e come meglio preferisci, purché sia di tipo nero (l'esterno ha la guaina nera isolante).
Riguardo alle antenne sono da esterno? Hai verificato se ci sono ossidazioni nei connettori?

Le antenne sono da esterno, il cavo che era nel kit no, si è danneggiato a causa del cambiamento di temperatura estate/inverno e dall'attrito che c'era tra il cavo e il tirante. I danni visibili sul cavo in 3 punti sono lo spacco della guaina grigia esterna e la corrosione di alcuni cavi all'interno, nonchè allagamento di parte del cavo dovuta alle aperture.
L'injector, precedentemente montato all'esterno e tenuto chiuso in una cassetta elettrica, ora posizionato all'interno, è in ottime condizioni, cosí come le connessioni dell'antenna.

Per ora terrò questo cavo arancione fino alla sua rottura (ho minimizzato l'attrito bloccandolo con piú fascette, ora l'unico problema dovrebbe essere la temperatura e il meteo) poi lo cambierò con uno da esterno. L'importante è che possa usarlo comunque, anche se non ottimizzato per l'esterno.
Sono in attesa dei connettori rj45 per cat7, cosí da ripristinare la rete.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Post unito automaticamente:

l'injector e' da 12V 1A
 
Ultima modifica:

magen1

Utente Attivo
27
1
CPU
DualCore Intel Core 2 Duo E6400, 2133 MHz (8 x 267)
Scheda Madre
JetWay I35P-SG
HDD
Maxtor 250GB + Toshiba 1TB
RAM
4GB (Corsair 1 GB DDR2-667 x4)
GPU
Ati Radeon HD4850 512MB Toxic
Audio
INTEGRATA Intel 82801GB ICH7 - High Definition Audio Controller
Monitor
HP Pavilion 27xi + Samsung BX2440
PSU
EZ Cool 600W
Case
Cooler Master Elite 310
OS
Windows 7 x64 (built 7600)
Oggi sono arrivati i clip per Cat 7.
Dopo aver chiamato tutti i santi per crimpare il cavo, maggiormente per la qualita' dei clip, sono riuscito a rimettere in piedi la rete.
Ora sono connesso con questa.
Grazie per l'assistenza.
Una cosa e' certa, non comprero' piu' un cavo simile :asd:.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,833
9,192
Tanto con un cavo da interno messo in esterno i problemi ci saranno, c'è solo da vedere tra quanto.
 

magen1

Utente Attivo
27
1
CPU
DualCore Intel Core 2 Duo E6400, 2133 MHz (8 x 267)
Scheda Madre
JetWay I35P-SG
HDD
Maxtor 250GB + Toshiba 1TB
RAM
4GB (Corsair 1 GB DDR2-667 x4)
GPU
Ati Radeon HD4850 512MB Toxic
Audio
INTEGRATA Intel 82801GB ICH7 - High Definition Audio Controller
Monitor
HP Pavilion 27xi + Samsung BX2440
PSU
EZ Cool 600W
Case
Cooler Master Elite 310
OS
Windows 7 x64 (built 7600)
Tanto con un cavo da interno messo in esterno i problemi ci saranno, c'è solo da vedere tra quanto.
Ho fatto 4 anni con quello vecchio (che era sempre da interno ma Cat 5e CCA fornito con l'antenna), spero di farne altrettanti con questo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!