DOMANDA Cavo ethernet 5e o 6

Godcat

Utente Attivo
302
65
Ciao a tutti,

dovrei comprare un cavo Ethernet ma sono indeciso fra 5e e 6.

Cercando in internet oltre alla portata di rete maggiore per il 6, mi pare di aver capito che però sia anche più difficile da maneggiare, è così?
Io dovrei portare, tramite canalina, il cavo (15-20m) dalla sala a camera mia, ma non sono del tutto sicuro perché ci sono vari intralci nel percorso (diversi archi e sali e scendi sui muri) è un problema se prendo un cavo più abbondante tipo 25-30m?

Pensavo di prendere un 6 nonostante non abbia la Gigabit, ma una 100MB, al momento, ma per un eventuale upgrade futuro.

Inoltre, visti numerosissimi cavi, ci sono marche particolari raccomandate o piuttosto si consiglia l'acquisto in negozio piuttosto che online?

grazie mille!
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
il 5e UTP va benissimo anche per il Gbit, l'importante è che sia di rame e non alluminio ramato. Fino a 100 mt.
 
  • Mi piace
Reazioni: Godcat

Godcat

Utente Attivo
302
65
Grazie mille per la risposta, velocissima.

Una cosa, come mai mi consigli 5e e non 6? Spesso ho visto questa domanda e solitamente la scelta pendeva sul 6.

Poi, come mai UTP (cioè non schermato, giusto?) anche se non passa nei muri ma sui muri?
Sono completamente ignorante in materia ogni spiegazione è molto ben accolta!

Grazie!
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Grazie mille per la risposta, velocissima.

Una cosa, come mai mi consigli 5e e non 6? Spesso ho visto questa domanda e solitamente la scelta pendeva sul 6.

Poi, come mai UTP (cioè non schermato, giusto?) anche se non passa nei muri ma sui muri?
Sono completamente ignorante in materia ogni spiegazione è molto ben accolta!

Grazie!
Perchè sia 6 e 5e sono ok per la velocità a 1Gbit.
Il 6 ti può servire se devi comunicare alla massima velocità (10Gbit fino a 50mt) tra client e server di una lan. Ma servono schede di rete e dispositivi con interfaccia a 10 Gbit altrimenti non serve a niente.
In ogni caso se trovi il Cat6 allo stesso prezzo del 5e puoi prendere il primo. Vale il discorso di prima, rame puro e non CCA (alluminio).
Il cavo schermato non serve a nulla se modem, router, switch e schede di rete non hanno messa a terra e quindi sono opportunamente schermati. Anzi, è controproducente. Ti ritrovi una bella antenna che capta ogni disturbo. Poi l'sftp o cavo schermato è molto più difficile da crimpare sugli appositi connettori (schermati).
Infine immagino che il modem in dotazione sia il solito con le porte di rete in plastica... quindi...
 

Godcat

Utente Attivo
302
65
Grande, grazie mille è tutto molto più chiaro adesso!

Quindi anche la difficoltà di maneggiarli non c'è, ho solo capito male io? :D

Allora, ricapitolando, cavo 5e o 6, UTP, rame, giusto?
E penso che non ci siano brand che fanno la differenza..

Grazie mille, ancora!
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Grande, grazie mille è tutto molto più chiaro adesso!

Quindi anche la difficoltà di maneggiarli non c'è, ho solo capito male io? :D

Allora, ricapitolando, cavo 5e o 6, UTP, rame, giusto?
E penso che non ci siano brand che fanno la differenza..

Grazie mille, ancora!
difficoltà a maneggiarli in che senso?

Il resto è giusto
 

Godcat

Utente Attivo
302
65
Forse ho capito male, ma mi sembrava che i cavi 6 fossero più rigidi e sconsigliati per farli fare troppa strada
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Forse ho capito male, ma mi sembrava che i cavi 6 fossero più rigidi e sconsigliati per farli fare troppa strada
Il cat6 schermato è appena più rigido anche perchè oltre la schermatura ha l'anima interna a croce in gomma.
Che erano sconsigliati per lunghe tratte... è la prima volta che lo sento... ma comunque vale per tutti i cavi in rame, meglio tenersi sotto i 100 mt.
 

Godcat

Utente Attivo
302
65
Oh ok, errore mio allora!

Ultima cosa, sto cercando nel web e trovo la sigla U/UTP vanno bene lo stesso?
 

Godcat

Utente Attivo
302
65
Grazie mille..

Ma (so che avevo detto ultima :D) sempre girando ho trovato anche alcuni cavi definiti "Patch".. Vanno bene anche loro?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Grazie mille..

Ma (so che avevo detto ultima :D) sempre girando ho trovato anche alcuni cavi definiti "Patch".. Vanno bene anche loro?
le patch cord sono gli stessi cavi già crimpati di misure diverse... di solito sono da 50cm o meno per le connessioni in rack ma se trovi una patch da 20mt o quello che ti serve va bene uguale. Ovviamente non puoi passarla dentro un corrugato ma se devi lasciare il cavo libero è perfetto.
 

Godcat

Utente Attivo
302
65
Esattamente, ho trovato un cavo patch da 20mt con queste caratteristiche:

• Cavo patch piatto Cat. 6 in rame 100%
• U/UTP: Cavo a coppie intrecciate senza schermo
• Guaina in PVC per garantire flessibilità e durata
• Frequenza supportata: 250MHz
• Cavo AWG 32
• Tipo cavo: flat, 1.5 x 6 mm
• Frequenza supportata: 250MHz
• Connettori placcati oro
• Lunghezza: 20 metri; Colore: bianco

come mai dici non essere passabile dentro un corrugato? Nel senso, se facessi scorrere la canalina sul muro ricoprendo con pezzi di plastica tutto il filo non andrebbe bene? O forse ho capito male
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Una canalina di opportune dimensioni va bene, un tubo corrugato è un'altra cosa. Un cavo già crimpato non passa o hai grosse difficoltà a farlo passare.

Il Cavo sopra è ok.

ps
il tag SPOILER è necessario solo per le immagini grandi
 
  • Mi piace
Reazioni: Godcat

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!