Cavo ethernet 5e e fibra

Pubblicità

greatzalman

Utente Èlite
Reazioni
291
Punteggio
101
A casa di mia sorella, dove c'è Dimensione, abbiamo messo connessione ethernet con cavo 5e di 15 metri, questa è la velocità:

Portici.webp

Quanta velocità può portare al massimo un cavo ethernet 5e di 15 metri? Con cavo ethernet 6 la velocità aumenta secondo voi?

La velocità è più che ok. Ricorda sempre che le offerte commerciali sono "fino a". Quindi non è che hai necessariamente 2500 anzi proprio non li vedrai mai per limiti tecnici.
Comunque io il cavo lo cambierei a prescindere con un cat 6

Il fatto è che mio padre ed io gli abbiamo istallato un cavo 5e (andavamo di fretta, il negoziante aveva solo questo), abbiamo già fissato il cavo sul battiscopa, diverse ore di lavoro.
Vorrei capire se con il cavo 6 possiamo avere aumento di velocità oppure no: il gioco vale la candela, se sostituiamo?

Sono 15 metri di lavoro....

Lascia perdere, stai già praticamente saturando la ftth 2.5

Io vedo massimo 2270 down e 470 up, (con quella 2500/500), tu avrai quella 2500/1000 presumo, per fare 550 up

In ogni caso fare 1500 o 2000 o 2500 non cambia assolutamente nulla nel uso pratico perché ne i download ne la navigazione web trae vantaggio da tale velocità extra

Tanto per dire su steam la mia velocità di download è tra 1.0 e 1.2 gbps in quanto limitata dalla capacità della CPU di estrarre i file scaricati in tempo reale...

A casa di mia sorella, dove c'è Dimensione, abbiamo messo connessione ethernet con cavo 5e di 15 metri, questa è la velocità:

Quanta velocità può portare al massimo un cavo ethernet 5e di 15 metri? Con cavo ethernet 6 la velocità aumenta secondo voi?
1746084174942.webp

Questo per rispondere alla tua domanda il cavo 5e potrebbe raggiunge la velocità di 10G fino alla distanza di 30 mt anche se non ufficialmente confermata, comunque sui 15 metri non ha sicuramente nessun problema sui 2.5G
lascia quello e vivi felice

Ultima modifica:
Il fatto è che mio padre ed io gli abbiamo istallato un cavo 5e (andavamo di fretta, il negoziante aveva solo questo),

Cioè, che roba era, il mercatino dell'usato? Chi vende ancora cavi cat 5e? Te lo avrà regalato spero, mica ti avrà fatto pagare una rimanenza ammuffita di magazzino...

Vorrei capire se con il cavo 6 possiamo avere aumento di velocità oppure no:
Sei a posto così, però non rimetterei mai più piede in quel negozio

stai bene cosi lascia il mondo com'è

i ~300Mbps mancanti
che non è detto ci siano. dovrebbe almeno fare un test veloce spostando lo stesso pc in parte al router e usando un cavo corto, e poi correre e ripetere il test col cavo lungo perchè si sa mai, la velocità può variare durante la giornata...

che non è detto ci siano. dovrebbe almeno fare un test veloce spostando lo stesso pc in parte al router e usando un cavo corto, e poi correre e ripetere il test col cavo lungo perchè si sa mai, la velocità può variare durante la giornata...
Non ho capito cosa intendi. Ti riferisci ad un eventuale collo di bottiglia a livello più alto (OLT)?

Ultima modifica:
Un negozio sotto casa dei miei genitori: mio padre ha pagato 2 cavi 5e, uno da 15m e uno da 20m, in tutto ha pagato 9 euro.
Beh ci credo costavano due lire... Erano li a prendere polvere da anni

Comunque poco male, come puoi vedere si comportano comunque bene e per la ftth 2.5 non sono un problema, potrebbero essere limitanti in futuro se fanno l' upgrade alla 10 gigabit

Pubblicità
Pubblicità
Indietro