DOMANDA Cavo Eterneth,collegamenti e installazione linea

• Autore discussione Autore discussione BuSte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ether2 non è collegato a niente ... doveva essere per un futuro voip quando avrei capito come impostarlo ma tanto non uso il telefono ...
quindi devo togliere ether2 dal bridge o ether1?
Imposti la vlan 1038 su ether1 e togli ether1 da ogni bridge, tanto poi il dhcp client avviene sulla vlan

Imposti la vlan 1038 su ether1 e togli ether1 da ogni bridge, tanto poi il dhcp client avviene sulla vlan
è 3 giorni che non devo più riavviare e sebra funzionare tutto ... non so cosa sia capitato all'improvviso , avrò cambiato qualcosa per sbaglio. mA con la soluzione proposta sembra andare. grazie

probabilmente il server dhcp vedeva più MAC address (avendo impostato un bridge) sull'interfaccia e non accettava questa configurazione, mettendo la vlan sull'interfaccia fisica questo non succede

probabilmente il server dhcp vedeva più MAC address (avendo impostato un bridge) sull'interfaccia e non accettava questa configurazione, mettendo la vlan sull'interfaccia fisica questo non succede
Torno a chiedere supporto, ora dopo aggiornamento da parte di vodafone causa malfunzionamento mi ritrovo ad avere la connessione funzionante ma il ddns ( cloud di Mikrotik ) sembra non funzionare oppure configurato in modo errato.

differenza che ho trovato rispetto a prima è che la vlan ottiene questo ip 10.174.58.144 ma il cloud mostra come pubblic address : 109.118.40.136. e mi dice che l'accesso remoto potrebbe non funzionare perchè ho il router sotto NAT.

ho sempre ether1 collegata alla cpe di vodafone e la vodafone station non è collegata, ho chiesto conferma a vodafone ed ho ancora attivo l'ip pubblico ma non so come procedere..

sia il tunnel wireguard che il proxy inverso sul ddns mikrotik non fuinzionano , quindi credo che il problema sia li ma non so dove precisamente.

Hai controllato da IP/Cloud di non aver attivato "Use local address" ?

Il mikrotik deve avere la corretta route impostata come gateway e navigare, se non naviga chiaramente non ti può neppure assegnare il corretto ip da IP/cloud.

Hai controllato da IP/Cloud di non aver attivato "Use local address" ?
confermo che "use local address" è disattivato

Il mikrotik deve avere la corretta route impostata come gateway e navigare, se non naviga chiaramente non ti può neppure assegnare il corretto ip da IP/cloud.
oltre al fatto che non ho fatto cambiamenti di configurazione da prima e funzionava tutto. ma comunque dopo intervento vodafone dove il tecnico mi ha detto di aver aggiornato il firmware sia alla CPE che alla vodafone station ( che ora non sto usando ) , io ora navigo su internet dal mikrotik la route impostata dovrebbe essere
0.0.0.0/0 - 10.174.58.144 non credo di poterla modificare
10.174.58.144 - vlan1038 questa si ma mi permette di esser connesso se non sbaglio

Ma questa FWA ha ip pubblico statico?
Altrimenti sei in CGNAT e non puoi accedere dall'esterno verso la rete interna

Ma questa FWA ha ip pubblico statico?
Altrimenti sei in CGNAT e non puoi accedere dall'esterno verso la rete interna
ho chiamato vodafone e mi ha rimbalzato ad altri tecnici e sto aspettando una loro risposta. non so se ho ip pubblico dinamico o statico. io al tempo avevo solo chiesto ip pubblico e prima di 2 giorni fa riuscivo sia a collegarmi con il tunnel wireguard puntando il ddns sia il proxy inverso aprendo qualche porta.. poi non ha più funzionato la connessione ho dovuto vontattare vodafone e ricollegare la vodafone station, hanno effettuato l'intervento e la connessione fuziona, ma il tunnel e il proxy inverso non più.. probabilmete era un ip pubblico dinamico ma ip/cloud di mikrotik rilevava il cambiamento...
non ho idea di cosa sia il CGNAT, ma in caso fossi sotto CGNAT non c'è nessuna possibilità di avere un accesso alla rete da esterno?

non ho idea di cosa sia il CGNAT, ma in caso fossi sotto CGNAT non c'è nessuna possibilità di avere un accesso alla rete da esterno?
No.
Di solito le FWA casalinghe sono in CGNAT, se vuoi ip pubblico statico lo puoi richiedere a pagamento.

No.
Di solito le FWA casalinghe sono in CGNAT, se vuoi ip pubblico statico lo puoi richiedere a pagamento.
Chissa come mai per 1 anno fino a 2 giorni fa non è stato cosi .. ora attendo risposta di vodafone poi vedrò ...
Solo per completezza , sono riuscito a risolvere per ora, la configurazione del router era ok.
Il tecnico Vodafone mi aveva resettato la Vodafone Station e aveva perso IP Pubblico, ho fatto nuova richiesta ed ora funziona.
Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro