RISOLTO Cavo estensione Displayport

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giovanni-TO

Utente Attivo
Reazioni
77
Punteggio
39
Recentemente ho acquistato un monitor LG Ultager 27GP850P QHD 2560x1440 G-Sync, Displayport 1.4. Ho avuto anche la necessità di comprare una prolunga maschio/femmina per estendere il cavo del monitor per un migliore posizionamento del pc e del monitor, Il cavo prolunga acquistato è Displayport 1.4 8k. Il problema è che se non uso questo cavo di estensione tutto funziona perfettamente, con una risoluzione di 2560x1440 e 180Hz, mentre quando uso il cavo di estensione devo necessariamente scalare la frequenza di aggiornamento a120Hz, in caso contrario ho delle interferenze che scorrono verticalmente sullo schermo. Ho provato a contattare il venditore del cavo, mi ha risposto di impostare i 2k, ma questo monitor è già 2k o sbaglio io? Ho appena aggiornato i driver della della scheda video ma il problema persiste. Allego screenshot dell'interferenza generata se alzo la risoluzione superiore a 120Hz. Grazie.

Cavo Displayport.webp

Tutto normale: all'aumentare della distanza aumenta l'attenuazione e il disturbo, quindi decresce la banda. Per questo esistono i cavi in fibra.

Ma non ci hai detto qual è la lunghezza complessiva desiderata.

Ok se non trovo altra soluzione restituisco, e provo quello da te consigliato, io avevo acquistato questo: Cavo Displayport 1.4.

Tutto normale: all'aumentare della distanza aumenta l'attenuazione e il disturbo, quindi decresce la banda. Per questo esistono i cavi in fibra.

Ma non ci hai detto qual è la lunghezza complessiva desiderata.
Il cavo del monitor è: 1,40m circa mentre il cavo prolunga è di 1 metro, totale 2,40metri. Anche se il cavo del monitor non ho potuto stendere completamente, posso aggiungere al massimo un paio di centimetri, diciamo 2,43m. Ma cavo fibra ottica per il monitor? Che io sappia questo monitor supporta HDMI e Displayport...

Comunque grazie per le risposte.

Ok, per distanze così brevi non serve un cavo in fibra. Per cavo in fibra intendevo un cavo, HDMI o Displayport, in cui avviene una conversione da elettrico a ottico per trasmettere il segnale su lunghe distanze. Soluzione migliore oltre i 5m.

Nel tuo caso hai semplicemente sommato 2 prodotti di bassa qualità, non certificati, che hanno portato ad un degrado del segnale anche su una distanza estremamente breve come 2.5m.

Il prodotto di cui hai bisogno, avendo un'interfaccia Displayport 1.4, è un cavo VESA HBR3. Non esistono i cavi DP 1.4, i cavi non prendono i nomi dell'interfaccia.
A te:

Ok, per distanze così brevi non serve un cavo in fibra. Per cavo in fibra intendevo un cavo, HDMI o Displayport, in cui avviene una conversione da elettrico a ottico per trasmettere il segnale su lunghe distanze. Soluzione migliore oltre i 5m.

Nel tuo caso hai semplicemente sommato 2 prodotti di bassa qualità, non certificati, che hanno portato ad un degrado del segnale anche su una distanza estremamente breve come 2.5m.

Il prodotto di cui hai bisogno, avendo un'interfaccia Displayport 1.4, è un cavo VESA HBR3. Non esistono i cavi DP 1.4, i cavi non prendono i nomi dell'interfaccia.
A te:
Allora direi di lasciare stare prolunghe varie che possono generare disturbo tra cavo e cavo, quindi restituisco quello acquistato, e prendo un cavo che dal monitor arriva diretto senza giunture, fino al pc. Come distanza quello da 2m è al limite, credo prenderò quello da 3m. Prossima settimana vi farò sapere, intanto grazie a tutti per l'aiuto.

A te:
Ho acquistato il cavo che mi hai consigliato, è arrivato proprio oggi. Ho preso quello da 3m, finalmente ho risolto il problema.
Grazie.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro