Cavo elettrico fai da te da inesperto

mtguido

Utente Attivo
1,051
29
Buonasera oggi avevo una necessità di far passare un cavo in un muro e ho provato a fare da solo. La cosa funziona ma vorrei capire se quello che ho creato può risultare pericoloso in qualche modo (ne ho forte presentimento).
In pratica in casa ho un UPS in una stanza e nella stanza adiacente il modem e un NAS (in pratica un disco di rete). Avevo necessità di collegare questi due apparati all'ups in modo che se va via la luce restino sotto rete elettrica. Nella parete avevo già un buco (senza canalina, diretto nel cemento) fatto chissà quanto tempo fa in cui passa già un cavo elettrico per una presa a muro e un cavo ethernet.
Ho fatto allora passare un cavo elettrico che ho ritrovato in casa in questo foro e ho attaccato dal lato del modem e del nas una presa e dal lato UPS una spina. Il dubbio mi viene innanzitutto sul cavo, i filamenti di rame erano unici e rigidi, non quelli classici con tanti filamenti uniti bensì un filo di rame spesso unico per ogni cavetto. Non so inoltre se la presa e la spina che ho usato siano adatte al mio utilizzo.
Il cavo funziona, ho provato a connetterlo all'ups e all'altro capo una lampada, ma prima di utilizzarlo quotidianamente vorrei un parere esperto. Non vorrei che questo tipo di cavo o prese non siano adatti a questo uso e possano generare un corto, incendio o quant'altro...


GRAZIE


Vi posto delle foto di cavo, presa e spina per rendere meglio l'idea:


(queste sono la presa e la spina con altri cavi che c'erano prima)










Questi sono gli apparati sopra citati:


UPS: ally 1000 http://www.google.it/url?sa=t&sourc...mzMr6sbfg&sig2=jWiLAJuQ4PKdsP9HXR8WSg&cad=rja


NAS: QNAP Systems, Inc. - Network Attached Storage (NAS) - Prodotti - Prodotti - Storage - Utenti finali e piccole aziende - 2-dischi - TS-212


MODEM: alice gate voip 2 plus wi-fi http://images.alice.it/sg/help/upload/man/manualeagadslvoip-.pdf
 

barberino

Utente Attivo
769
46
CPU
i5 750
Scheda Madre
p55-ud4 rev 1
HDD
840 128gb
RAM
8gb vengeance
GPU
evga signature 2 ftx 3g gtx 660
Audio
5.1 yamaha
PSU
xfx 750W pro semi-modulare
Case
c70 black
OS
Windows/linux
il cavo di rame pieno si usa per saldatrici e macchinari che tirano 2kw ( dipende dal diametro del cavo ) e passa quindi vai tranquillo hai fatto tutto bene! nessun rischio per il muro e la presa va benissimo!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!