Cavo cablaggio appartamento

Pubblicità
Non capisco. Alla luce dello standard 2.5GBASE-T e 5GBASE-T sui cavi Cat 5e, tecnicamente perchè sarebbe sconsigliabile e/o vetusto cablare oggi una abitazione con il Cat 5e?
Sottolineo una abitazione. Non un ambiente business.
Vorrei risposte tecniche. Di marketing ne ho piene le ...

Perché, dato che i costi di equivalgono, cablare con un cat 6 ti dà migliori possibilità per un futuro con velocità maggiori, si parla già di XGPON a 10 Gbps, inoltre la maggiore frequenza su cat 6 da meno problemi di crosstalk in caso di più cavi assieme

10 gbit in casa su singolo dispositivo è marketing. Non mi hai convinto.

Tra l'altro mi correggo il cat 5e arriva a 5 Gbit fino a 100 metri. Su distanze corte, tipiche di un abitazione, li supera.

"The spectral bandwidth of the signal is reduced accordingly, lowering the requirements on the cabling, so that 2.5GBASE-T and 5GBASE-T can be deployed at a cable length of up to 100 m on Cat 5e or better cables".
Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/2.5GBASE-T_and_5GBASE-T

10 gbit in casa su singolo dispositivo è marketing. Non mi hai convinto.
Non devo convincerti. Anche per me velocità superiori al GBps sono marketing per vari motivi, in primis la capacità dell'infrastruttura.
Ma visto che cat 5e e cat 6 costano praticamente uguali, non vedo NESSUN motivo per preferire il cat 5e.

tra cat 6 e cat 6a stando sotto i 50 m di cavo da stendere cambia 0 vero? o meglio investire nel 6a in previsioni di ugrade futuri magari quando la 10GB sarà realtà?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro