cavo bruciato

Pubblicità

fire7777777

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
39
salve ragazzi, stamattina come tutte le mattine accendo il mio computer, vado a fare le varie mansioni per la casa e quando ritorno un po di fumo nella stanza, puzza di bruciato, allarmato spendo il pc, dopo le apro e noto che il cavo di alimentazione del mio secondo hdd è completamento bruciato, plastica "fusa" , il cavo sata bruciacchiato nero, e gli altri cavi vicino ne hanno risentito ma sono tutto ok, si è solo bruciata una piccola rete di abbellimento che avevano intorno, ora mi chiedo quale puo essere stato il problema per far bruciare cosi il cavo di alimentazione del secondo hdd? un difetto di fabbrica? o altro

si i cavi dell'alimentatore hanno un retina intorno, non so sinceramente, l'alimentatore è uno della antec modulare da 650 watt con certificazione 80 plus

La retina è lo sleeve dei cavi e non c'entra assolutamente nulla.
Penso di poter escludere un corto, perchè data la qualità dell'alimentatore, penso che sarebbe andato in protezione rilevandolo.
Di solito questi problemi accadono (con tutti i cavi, anche quello dell'aspirapolvere, del caricabatterie del telefono etc) perchè si torce e ritorce il cavo "rompendo" o comunque assottigliando il rame che porta la corrente.
In poche parole diminuisce la sezione del cavo ma la corrente che passa dentro è sempre la stessa. Questo causa un surriscaldamento anomalo della parte interessata.

spina Sata difettosa? ("Ground" e 12V hanno cortocircuitato, senza che l'alimentatore sia intervenuto?).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro