Caviar Blue o Black?

Pubblicità

Cioro

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao Ragazzi, sto per farmi un pc e l'unico dubbio che mi è rimasto è l'hd.
Nell'altra discussione che avevo aperto nell'area processori ero arrivato a dover scegliere tra un raid 0 di 2 caviar blue da 250 o 320 gb o Un singolo caviar black da 500 o 640 gb.
Il prezzo è leggermente a favore del black ma nn è un problema, vorrei sapere se l'incremento prestazionale è tanto elevato.
Perchè se ad esempio ho un incremento basso ma avando 2 hd ho + rumore e consumi rimango sul black, altrimenti punto sul raid.
Aspetto vostri consigli e vi ringrazio in anticipo!

Se piazzi due WD Blue in RAID 0,hai prestazioni superiori rispetto ad un singolo Black.
Naturalmente 2 dischi = + rumore,+consumi,+ calore,ma è normale tutto ciò.
Il WD Black ha dalla sua qualcosina in più in fatto di prestazioni rispetto ad un singolo Blue;a riguardo,vorrei far capire che se si parla di vere prestazioni,difficilmente saranno evidenti in maniera marcata tra dischi con 10/15 Euro di differenza;
Se intendi fare il RAID 0 senza partizionarlo,ti consiglio 2 dischi da 250 Gb o meglio ancora 2 da 160 Gb:più sono piccoli,maggiore sarà la velocità delle testine nel trovare e a caricare i files.

Ok grazie proprio come pensavo, Cmq alla fine ho deciso di prendere un solo caviar black da 500gb perchè me l'ha consigliato qui al negozio sotto casa, tanto la differenza è poca. magari se mi servirà + spazio e velocità ce ne abbino un altro.

Ok grazie proprio come pensavo, Cmq alla fine ho deciso di prendere un solo caviar black da 500gb perchè me l'ha consigliato qui al negozio sotto casa, tanto la differenza è poca. magari se mi servirà + spazio e velocità ce ne abbino un altro.
è quello che volevo consigliarti:ok:

Scusate se mi intrometto, ma anch'io volevo seguire la via di Cioro e montare un caviar black. Vorrei sapere:

1) se 60 € è un buon prezzo per un 500 gb 32 mb cache;

2) considerando che non ricorrerò al raid (almeno per il momento ;)) quali sono le conseguenze di una doppia partizione sullo stesso hd in termini di prestazioni? Creare una partizione più piccola per il SO può dare vantaggi o no?

Scusate se mi intrometto, ma anch'io volevo seguire la via di Cioro e montare un caviar black. Vorrei sapere:

1) se 60 € è un buon prezzo per un 500 gb 32 mb cache;

2) considerando che non ricorrerò al raid (almeno per il momento ;)) quali sono le conseguenze di una doppia partizione sullo stesso hd in termini di prestazioni? Creare una partizione più piccola per il SO può dare vantaggi o no?

1) E' una quotazione leggermente più alta rispetto agli altri HDD,ma
è valida.

2)Partizionare il disco è sempre meglio,in quanto lo spazio di percorrenza
delle testine è "dimezzato" (considerando che la prima partizione,si crea nella parte centrale del disco),quindi,prestazioni migliori.
Naturalmente il SO deve poi essere installato sulla partizione più
piccola,casomai decidessi di non dividere il disco esattamente al 50%.

Ragazzi la situazione è cambiata ancora! ahahahah Dato che il mio negoziante di fiducia puo prendere i seagate da 1 tb 7200.12 a un prezzo ottimo, alla fine ho deciso di mettere quello perchè le caratteristiche sono simili, la differenza è che con il seagate ho il doppio di memoria, Dite che ho fatto bene?

Ragazzi la situazione è cambiata ancora! ahahahah Dato che il mio negoziante di fiducia puo prendere i seagate da 1 tb 7200.12 a un prezzo ottimo, alla fine ho deciso di mettere quello perchè le caratteristiche sono simili, la differenza è che con il seagate ho il doppio di memoria, Dite che ho fatto bene?

*parte la canzoncina*
IL BACKUP è BELLO, IL BACKUP è BUONO, IL BACKUP TI FA DORMIRE NOTTI TRANQUILLE...
- Refrain -

:asd:

Era per dire che su un HD di codeste dimensioni hai un ampio margine di rottura (Se lo riempi tutto: testina che lavora di più - minor prospettiva di vita se lo usi di continuo) quindi va trattato coi piedi di piombo. Come ti dicono, partizionalo perchè non penso tu voglia usare un intero Terabyte tutto assieme per il sistema i giochi e il resto... Farai le sessioni di defrag infinite se decidessi di infagottirlo per bene :D

IMHO io avrei optato per 2x250GB che anche se hanno 16mb di Cache cosa sarebbe cambiato?

I Caviar Blue sono ottimi, ne ho uno, mai più Maxtor/Seagate. :asd:

ragazzi io ho pagato 68€ un caviar black da 750 su prok** quindi regolatevi voi.
il black è leggermente rumoroso ma è molto performante.. ora pensavo di prendere un green da 1tb per i backup!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro