DOMANDA Caviar Black vs RE4

quale hard disk scegliereste se costassero uguali???

• Western Digital RE4 - 2TB

Voti: 2 100.0%
  • Western Digital Caviar Black - 2TB

Voti: 0 0.0%

• Votatori totali
    2
Pubblicità

biotecno

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
48
ciao a tutti!!!

ho trovato questi due hard disk Refurbished praticamente allo stesso prezzo

nel dettaglio sono

WD2002FYPS = RE4 sata2 in garanzia fino al 2015

WD2002FAEX = Caviar Black sata3 in garanzia fino al 2016

nella scheda tecnica l'unica differenza importante (credo) tra i due è nella voce "Load/unload Cycles" che nel RE4 sono 600'000 e nel CAVIAR BLACK sono 300'000

l'utilizzo a cui sarà destinato l'HD è quello di storage massivo soprattutto di .mkv

probabilmente gli comprerò un box esterno USB3

quindi la mia domanda è: allo stesso prezzo conviene scegliere

-le prestazioni del Caviar Black (in garanzia fino al 2016)
-l'affidabilità e la durata del RE4 (seppur con un anno in meno di garanzia e sata2)

?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

lascio a voi utenti più esperti di me l'ardua sentenza!

Grazie a chi mi vorrà aiutare!

dipende dal motivo per cui sono refurbished
Esatto, e se si considera che i RE sono mediamente più cari dei Black c'è da pensare che il RE abbia avuto problemi maggiori rispetto al Black, e la minor garanzia può essere un indice in questo senso.
In linea teorica i RE sono migliori dei Black, possiedono una meccanica più robusta (non a caso WD li considera dischi di classe Enterprise), e le prestazioni sono più o meno le stesse; inoltre sono ottimizzati per l'uso in RAID, anche se non ci sono problemi a usarli come dischi singoli.
Se intendi acquistare un HD da mettere in un box esterno, inoltre, è molto meglio che tu ti rivolga ad altri tipi di dischi, come i Caviar Green, che scaldano meno e sono quindi la scelta ottimale per questo tipo di utilizzo; un disco "refurbished" secondo me va' trattato con i guanti, ;) cioè va' installato in un cestello ventilato, in modo da fornirgli l'ambiente operativo migliore possibile. Se invece lo costringi in un box, temo che la sua vita operativa possa accorciarsi.

grazie per le gentili risposte.

avevo anche valutato di comprare un green o simili ma costano praticamente uguali, e allora allo stesso prezzo avevo pensato di prendere questo RE4 che oltre a essere migliore ha pure più anni di garanzia di un WD green NUOVO!!!

certo, l'unica incognita è proprio questo "ricondizionamento" a cui è stato sottoposto...
boh vabbè alla peggio se mi si rompe da qui a 3 anni me lo possono ancora sostituire!

quindi insomma è andata? RE4 meglio del Caviar Black?

grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro