DOMANDA Caviar Black per storage

  • Autore discussione Autore discussione moore
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

moore

Utente Attivo
Messaggi
50
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti.

Sto finendo lo spazio sul SSD 128GB (S.O. e programmi) e i 320GB sul F4 dove tengo i lavori e, per ora, foto+video+music che conto di spostare su HD più capiente.

Ho trovato questo WD1502FAEX Caviar Black da 1.5TB a poco più di 110euro, dite che è adatto ad essere usato come storage? Intendo HD primario per foto ed mp3, non come backup.

Ho letto che i Caviar Green sarebbero più adatti in quanto affidabili, ma più lenti. Ad esempio con circa 10 euro in meno mi prendo questo WD20EARX da 2TB.
Dite che la differenza di velocità si fa sentire? Sarebbe collegato al connettore SATA3...

Ah, il pc sta acceso spesso (sempre ;) )

Mannaggia, ho iniziato a scrivere quasi convinto per il black, ora sono combattuto! Attendo i vostri preziosi consigli, in base all'utilizzo che dovrò farne.

Grazie mille!!
 
Che io sappia il Black fa un po' di rumore. peró è ad altre prestazioni... Se ti serve per storage a questo punto non conviene molto. Il blue è a 7200 rpm mentre il green va a 5600 se non sbaglio... O giù di li... Dipende da cosa ti serve esattamente :)
 
Grazie

Dipende da cosa ti serve esattamente :)

1) alleggerire hd da 320GB dove vorrei lasciare i web server locali, file sorgenti, psd, etc.
2) ospitare foto che scarico dalla digitale (giga e giga!), la libreria mp3 di itunes, film, tutorials, demo...
3) copia di riserva dei file importanti

direi che l'unico dubbio è se per il punto 2) 5600 rpm non siano pochi.
grazie
 
Io possiedo entrambi, ed effettivamente il Black è più rumoroso: tuttavia usandolo come disco secondario il rumore non è poi così evidente, in quanto l'accesso al disco è molto più sporadico rispetto a quando lo si usa come disco di sistema. Possiedo anche due Green, e possi dirti che per uso storage vanno benissimo, non sono penalizzati dalla bassa rotazione; usando i dischi come unità di storage non si notano grosse differenze, e visto che uso come dischi di storage sia un Black sia i due Green, ho esperienza diretta di ciò. ;) Quindi ti consiglio di prendere il Green da 2 TB: minor costo, maggiore capienza, prestazioni quasi simili. ;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top