DOMANDA cavi sata differenze velocità

massivedynamics

Nuovo Utente
20
1
CPU
Intel I5 2500K
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z68 Professional Gen3
HDD
40 TB
RAM
HyperX Fury DDR3 8 GB 1866 MHz
PSU
Corsair VS550
Case
Fractal Design Define R5 Blackout Edition
OS
Windows 10 Pro
buonasera a tutti,
una domanda forse banale, ma sinceramente non mi sono mai posto la domanda prima di oggi.
devo collegare dei dischi meccanici da 3,5" velocità di rotazione 7200rpm ad una mainboard che ha connettori sata6.
posso usare dei cavi sata standard oppure esistono versioni migliori o peggiori dal punto di vista della velocità di trasferimento dati?

la domanda non è rivolta alla qualità costruttiva o al fatto che esistano quelli con la clip di bloccaggio o quelli che hanno il connettore piegato a 90gradi, ma semplicemente alla velocità di trasferimento dati.

grazie a tutti in anticipo.
 

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
buonasera a tutti,
una domanda forse banale, ma sinceramente non mi sono mai posto la domanda prima di oggi.
devo collegare dei dischi meccanici da 3,5" velocità di rotazione 7200rpm ad una mainboard che ha connettori sata6.
posso usare dei cavi sata standard oppure esistono versioni migliori o peggiori dal punto di vista della velocità di trasferimento dati?

la domanda non è rivolta alla qualità costruttiva o al fatto che esistano quelli con la clip di bloccaggio o quelli che hanno il connettore piegato a 90gradi, ma semplicemente alla velocità di trasferimento dati.

grazie a tutti in anticipo.
Diciamo che ci sono cavi sata buoni e cavi sata cinesi. Non ci sono "versioni migliori" o "peggiori", un sata è sempre un sata, ma ci sono cavi sata che ne trovi 10 a 1€ che sono fini come spaghetti che non ci passa manco un byte alla volta, e poi ci sono quelli belli spessi come le tagliatelle di nonna Giuseppina :asd:
Comunque quelli acquistati con la mobo vanno sempre bene. Al limite, fai dei bench con i cavi sata della mobo (che sei sicuro che vanno bene) e altri cavi sata che hai e vedi se hai se stesse prestazioni!

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

massivedynamics

Nuovo Utente
20
1
CPU
Intel I5 2500K
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z68 Professional Gen3
HDD
40 TB
RAM
HyperX Fury DDR3 8 GB 1866 MHz
PSU
Corsair VS550
Case
Fractal Design Define R5 Blackout Edition
OS
Windows 10 Pro
Diciamo che ci sono cavi sata buoni e cavi sata cinesi. Non ci sono "versioni migliori" o "peggiori", un sata è sempre un sata, ma ci sono cavi sata che ne trovi 10 a 1€ che sono fini come spaghetti che non ci passa manco un byte alla volta, e poi ci sono quelli belli spessi come le tagliatelle di nonna Giuseppina :asd:
Comunque quelli acquistati con la mobo vanno sempre bene. Al limite, fai dei bench con i cavi sata della mobo (che sei sicuro che vanno bene) e altri cavi sata che hai e vedi se hai se stesse prestazioni!

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum


grazie per la risposta, in realtà la mia intenzione era proprio quella di utilizzare i cavi forniti con la mainboard che hanno anche la clip che li tiene agganciati in "sicurezza". Cosa mi consigli per fare il benchmark?
 

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
grazie per la risposta, in realtà la mia intenzione era proprio quella di utilizzare i cavi forniti con la mainboard che hanno anche la clip che li tiene agganciati in "sicurezza". Cosa mi consigli per fare il benchmark?
Anche CrystalDiskMark va benissimo, ma quelli contenuti nella scatola della main board andranno sicuramente bene vai!

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!