Cavi SATA 3/6 Gb/s

wavoni

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti,
sto per comprare un nuovo HDD nel quale salverò i videogiochi, e che per questo volevo collegare ad un SATA 6 Gb/s, garantendomi prestazioni migliori.
nella mia Scheda Madre ho 2 SATA a 3 Gb/s e 2 a 6 Gb/s, e questi ultimi sono stati occupati dall'SSD e da un HDD destinato a musica, foto e simili, quindi mi sono venuti vari dubbi:

-Nello spostare l'HDD "multimediale", dopo aver corretto i percorsi di sistema che avevo creato, potrei incappare in un qualche problema?
-I cavetti del SATA 6 Gb/s sono retrocompatibili? Mi basterebbe spostare l'estremità di quest'ultimo nel SATA 3 Gb/s?

Grazie in anticipo, e scusate se alcune domande possono sembrare banali, ma sono mooolto poco esperto:D
 

Cr33p3riano

Utente Attivo
150
28
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
msi z97 gaming 5
HDD
Samsung 850 evo 250 GB + WD Green 2Tb
RAM
kingston hyperx fury 1600mhz 16Gb
GPU
Msi Gtx 970
Monitor
Samsung 1920x1080
PSU
Cooler master v 750
Case
CM storm Stryker
OS
Windows 10
Salve a tutti,
sto per comprare un nuovo HDD nel quale salverò i videogiochi, e che per questo volevo collegare ad un SATA 6 Gb/s, garantendomi prestazioni migliori.
nella mia Scheda Madre ho 2 SATA a 3 Gb/s e 2 a 6 Gb/s, e questi ultimi sono stati occupati dall'SSD e da un HDD destinato a musica, foto e simili, quindi mi sono venuti vari dubbi:

-Nello spostare l'HDD "multimediale", dopo aver corretto i percorsi di sistema che avevo creato, potrei incappare in un qualche problema?
-I cavetti del SATA 6 Gb/s sono retrocompatibili? Mi basterebbe spostare l'estremità di quest'ultimo nel SATA 3 Gb/s?

Grazie in anticipo, e scusate se alcune domande possono sembrare banali, ma sono mooolto poco esperto:D
Per quel che so basta che metti l HDD "multimediale" nel Sata 2 che tanto basta e poi metti il nuovo hard Disk nel sata 3
 

Vizard

Utente Èlite
4,181
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
A quel che mi risulta, nessun disco meccanico riesce a saturare il SATA II. Il fatto che siano SATA III non è un problema (puoi tranquillamente collegarli ad una porta SATA II senza farti problemi, funzioneranno tranquillamente).

Ciaoz ^__^
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Salve a tutti,
sto per comprare un nuovo HDD nel quale salverò i videogiochi, e che per questo volevo collegare ad un SATA 6 Gb/s, garantendomi prestazioni migliori.
nella mia Scheda Madre ho 2 SATA a 3 Gb/s e 2 a 6 Gb/s, e questi ultimi sono stati occupati dall'SSD e da un HDD destinato a musica, foto e simili, quindi mi sono venuti vari dubbi:

-Nello spostare l'HDD "multimediale", dopo aver corretto i percorsi di sistema che avevo creato, potrei incappare in un qualche problema?
-I cavetti del SATA 6 Gb/s sono retrocompatibili? Mi basterebbe spostare l'estremità di quest'ultimo nel SATA 3 Gb/s?

Grazie in anticipo, e scusate se alcune domande possono sembrare banali, ma sono mooolto poco esperto:D


I cavi sata son tutti identici, per tutte le generazioni.

COmunque non ti fare problemi, nessuno hard disk riesce nemmeno lontanamente a saturare il sata2... Parliamo comunque di quasi 300 MB/S, un HDD se ne fa 150 è già fortunato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!