DOMANDA Cavetto SATA2 con Cavetto SATA3 in notebook sostituibile?

Pubblicità

caivsmarivs

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, proprio oggi ho installato sul mio notebook (Hp G6 1105SL) dopo un upgrade a 8gb di RAM da 1333, il nuovo SSD Samsung Base da 120GB. Funziona divinamente, non ho nulla da dire, tuttavia sto utilizzando la connessione SATA2. Ho visto, nel montare l'SSD, che il cavetto che va dall'SSD alla Mobo si può staccare, dunque sostituire e, il cavo in questione è quello che ha uscita SATA2 e termina nella mobo. Vorrei capire, è possibile sostuire tale cavo, con un SATA3 che dunque sfrutti a piena potenza l'SSD? Mi è ambigua la questione, dipende dal cavo o comunque dalla mobo?

Il tipo di connettività dipende dal chipset, purtroppo non esistono cavetti "magici", e dico purtroppo perché se così fosse potresti risolvere il problema. Il Notebook HP g6-1105sl è basato su di un processore di tipo Sandy Bridge, e i chipset che supportano questo tipo di processori sono in genere in grado di fornire connettività di tipo sata 3; sei sicuro che la porta sia limitata al sata 2? Hai provato a testare la velocità con un benchmark? Se installi il software Magician potrai sapere il tipo di connessione e anche compiere dei benchmark.

Il Benchmark con Magician da 130 in scrittura e 230 in lettura! E' sata 2 e fin qui non c'è dubbio, però vorrei capire se, cambiando il cavettino (e sinceramente non saprei neanche cosa cercare su siti come amazon et simila), potrei "sbloccare" la mobo a sata 3, sarebbe una bella trovata!

bench.webp
Questo è il risultato del test, effettuato adesso!

Ultima modifica:
Ripeto, non esistono cavetti "magici". Evidentemente HP ha scelto di implementare una porta sata 2, per il collegamento dell'hard disk/SSD, e purtroppo non c'è nulla da fare. I chipset utilizzati per supportare i processori Sandy Bridge mobile (chipset serie 6) possono fornire fino a 6 porte sata, analogamente a quanto avviene nei chipset desktop; però le schede madri desktop in genere implementano tutte le porte, non avendo problemi di spazio, cosa che non avviene in un portatile. Un portatile utilizza due connessioni sata: una per l'hard disk/SSD, l'altra per l'unità ottica; in alcuni modelli è implementata una porta eSata, che porta il numero di connessioni necessarie a 3. Le connessioni inutilizzate restano all'interno del chipset, per così dire; e se il produttore del portatile sceglie di utilizzare una porta sata 2, anziché una porta sata 3 (i chipset serie 6 possiedono due porte sata 3 e quattro porte sata 2), purtroppo non è possibile in alcun modo cambiare la connessione: non ci sono altre porte cui connettere l'hard disk/SSD perché non previste.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro