Catia - Errore di definizione della feature

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no dai non era a quel livello li la mia affermazione. Non volevo offenderti sia chiaro eh.
Davvero comunque, si fanno non ricordo se in prima o seconda media in tecnologia.
non mi sono offeso, anche perché queste cose le stiamo vedendo adesso. Fino a 3 giorni fa lavoravamo sugli schizzi 2D e ci limitavamo a estruderli. Adesso abbiamo cominciato con le proiezioni e a lavorare sui sistema d'assi e su figure tridimensionali.
A maggior ragione io sto facendo esercizi che il docente ha detto di evitare perché ancora troppo presto. Stiamo lavorando solo sulle proiezioni con le figure già proiettate. Dobbiamo ancora iniziare le superfici e l'utilizzo delle operazioni booleane.
 
sinceramente non ricordo di aver mai fatto questa roba a scuola. O meglio, erano un po' diverse quelle scolastiche. È un po' come dire "come fai a non conoscere le equazioni differenziali se la matematica l'hai studiata alle elementari"
Ciao! Probabilmente non le ricordi perchè si facevano cose molto semplici (almeno alle medie da me) tipo questa
piramide.webp

Però viene utilizzato per qualsiasi pezzo meccanico.
Comunque è molto semplice il ragionamento che c'è dietro, è la proiezione dell'oggetto 3D su tre piani tra loro ortogonali

esempio.webp

Dopo un po' di volte ci si da l'abitudine e ci si riesce ad immaginare l'oggetto 3D anche solo dalle proiezioni.
 
Ciao! Probabilmente non le ricordi perchè si facevano cose molto semplici (almeno alle medie da me) tipo questa

Però viene utilizzato per qualsiasi pezzo meccanico.
Comunque è molto semplice il ragionamento che c'è dietro, è la proiezione dell'oggetto 3D su tre piani tra loro ortogonali


Dopo un po' di volte ci si da l'abitudine e ci si riesce ad immaginare l'oggetto 3D anche solo dalle proiezioni.
Ciao dade.
Su alcuni esercizi ho solo 2 proiezioni, tipo questo

1711634970557.png

Così ad occhio mi sembra che la parte sotto con le 2 diagonali, sia la vista orizzontale e quindi dall'alto, mentre quella in alto sia la vista verticale, anche perché, sempre ad occhio, il parallelepipedo con lato 75 sembra avere la stessa quota di 15 mentre il centrale di 17 e quello a sinistra ovviamente di 13 e in effetti le 3 forme corrispondono.
 
Ciao dade.
Su alcuni esercizi ho solo 2 proiezioni, tipo questo


Così ad occhio mi sembra che la parte sotto con le 2 diagonali, sia la vista orizzontale e quindi dall'alto, mentre quella in alto sia la vista verticale, anche perché, sempre ad occhio, il parallelepipedo con lato 75 sembra avere la stessa quota di 15 mentre il centrale di 17 e quello a sinistra ovviamente di 13 e in effetti le 3 forme corrispondono.
Di solito la convenzione è quella che hai detto tu:
- sopra --> Piano Verticale
- sotto --> Piano Orizzontale
- destra --> Piano Laterale

L'immagine dell'esercizio completa sarebbe quella che segue:
1711636269073.webp

Le frecce sono come devi "guardare" l'oggetto 3D e le linee tratteggiate rosse come si ricrea il Piano Laterale (scusa lo sfondo nero ma con AutoCAD disegno così per non affaticare la vista). Non ho messo le quote per non rendere confusionario il disegno.
 
Di solito la convenzione è quella che hai detto tu:
- sopra --> Piano Verticale
- sotto --> Piano Orizzontale
- destra --> Piano Laterale

L'immagine dell'esercizio completa sarebbe quella che segue:

Le frecce sono come devi "guardare" l'oggetto 3D e le linee tratteggiate rosse come si ricrea il Piano Laterale (scusa lo sfondo nero ma con AutoCAD disegno così per non affaticare la vista). Non ho messo le quote per non rendere confusionario il disegno.
non ci sarei mai arrivato. Per me è arabo.
 
Le proiezioni con le parti inclinate (come questo caso) secondo me sono tra le più difficili.. comunque una volta intuito come funziona il "giochetto" e facendo degli esercizi graduali piano piano capirai.. non demordere😉
(che poi io a dire la verità, si abbiamo i disegni 2D in officina, ma io essendo programmatore cad cam vado sempre ad aprirmi il 3D sul mio pc che faccio prima a capire😁😁)
 
(che poi io a dire la verità, si abbiamo i disegni 2D in officina, ma io essendo programmatore cad cam vado sempre ad aprirmi il 3D sul mio pc che faccio prima a capire😁😁)
Beh anch'io (in tutt'altro ambito) vado meglio con il 3D, perchè a volte delle sfumature o particolari non è semplice coglierli solo con i 2D, e non essendo a scuola non c'è tempo da perdere😅
 
Ma sei riuscito a intuirne la forma senza disegnarlo sul piano?
Ehm si, poi l'ho disegnato avendo la forma in testa e vedendo se poteva avere senso con i due disegni già a mia disposizione, poi ho disegnato il piano mancante.. e rifatto il confronto "nella mia testa" con l'ipotetico modello 3D. Dovrebbe essere questo:
1711639627037.webp
1711639650679.webp
1711639671109.webp
 
Non potete capire che soddisfazione...
È da ieri pomeriggio che ci stavo impazzendo e non capivo come svilupparla perché non riuscivo a visualizzarla nella testa.
1711704671553.png

Poi l'illuminazione!
1711704745537.png

Devo vederla in questo modo: ogni linea nel 2D rappresenta una spigolo, questa è l'unica regola che si può concretizzare. Per il resto non credo ci siano altre istruzioni che portino a visualizzare il poligono come dovrebbe essere. Forse è come respirare, non ti insegnano a farlo, è il cervello che riesce a crearlo in maniera intrinseca.
 
Non potete capire che soddisfazione...
È da ieri pomeriggio che ci stavo impazzendo e non capivo come svilupparla perché non riuscivo a visualizzarla nella testa.

Poi l'illuminazione!

Devo vederla in questo modo: ogni linea nel 2D rappresenta una spigolo, questa è l'unica regola che si può concretizzare. Per il resto non credo ci siano altre istruzioni che portino a visualizzare il poligono come dovrebbe essere. Forse è come respirare, non ti insegnano a farlo, è il cervello che riesce a crearlo in maniera intrinseca.
Che figura astrusa😅 quello delle linee=spigoli non te l'ho detto perchè avevi accennato di avere ricordi delle medie delle proiezioni ortogonali e allora ho sottinteso che sapessi questa correlazione..

Un consiglio pratico comodo quando devi ricostruire oggetto partendo da disegni altrui: ridisegnalo (se te lo danno su carta) e completalo con tutte le quote possibili e immaginabili, anche se ridondanti.. perdi meno tempo a fare i calcoli mentali di quelle che non hai, energie sprecate e che distraggono.. e poi magari a volte ti accorgi anche di misure che non tornano (non sai quante volte mi è capitato che la somma delle quote parziali non corrispondesse al totale🤦‍♂️)
 
Che figura astrusa😅 quello delle linee=spigoli non te l'ho detto perchè avevi accennato di avere ricordi delle medie delle proiezioni ortogonali e allora ho sottinteso che sapessi questa correlazione..

Un consiglio pratico comodo quando devi ricostruire oggetto partendo da disegni altrui: ridisegnalo (se te lo danno su carta) e completalo con tutte le quote possibili e immaginabili, anche se ridondanti.. perdi meno tempo a fare i calcoli mentali di quelle che non hai, energie sprecate e che distraggono.. e poi magari a volte ti accorgi anche di misure che non tornano (non sai quante volte mi è capitato che la somma delle quote parziali non corrispondesse al totale🤦‍♂️)
Hai detto bene. Stavo impazzendo proprio su una quota che non trovavo con l’esercizio successivo, ma di fatto non serviva perché si otteneva con l’estrusione. In pratica era la tasca di un rettangolo che coincideva con uno spigolo in diagonale, di conseguenza, avendo la quota della profondità, il rettangolo poteva essere lungo anche 100 m, perché scendendo di quel tanto, andava a ricreare sempre l’identica forma

Buongiorno a tutti!
Sto lavorando con le operazioni booleane.
Ho creato diversi body, ho eseguito operazioni di aggiungi e rimuovi e adesso dovrei assemblare il tutto ma non me lo fa assemblare.
Consigli?
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Il solido è il seguente
1713618613490.png

Io devo rimuovere il blu dal partbody (il verde), aggiungere il giallo al partbody e rimuovere il viola che è passante.
Qualsiasi tentativo faccia, il giallo annulla tutte le operazioni booleane.

Rimuovo il blu
1713618738282.png

Aggiungo il giallo e mi esce questo avviso
1713618784628.png

Clicco su sì e diventa così

1713618813956.png

Come vedete, il giallo rimane al di fuori del partbody, quindi, rimuovo il viola e diventa così

1713618893590.png

Il problema è: perché aggiungendo il giallo si interromperebbe l'ordine di relazione tra gli elementi geometrici?
Se il giallo lo quoto e anziché estruderlo fino alla superficie lo faccio stare a circa metà del solido verde, il viola mi rimane fuori dal partbody per lo stesso motivo del giallo, ovvero "si interrompe l'ordine blablabla" però il particolare è corretto.

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