Cat 8 vs Wifi 7

Pubblicità

ryosuke

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
48
Essendo poco ferrato in materia, mi dedicando all'approfondimento.
Fornisco tutte i dati. Ho una linea tutto fibra FTTH 2,5. Il router è TP Link XB432v BE7200 dual band Wifi 7.

Per quanto riguarda la stabilità non c'è partita: vince il cavo ethernet cat8.

Per quanto riguarda velocità e prestazioni prevale sempre il cavo ethernet cat 8 oppure una buona scheda wifi pcie che supporti wifi 7?

Essendo poco ferrato in materia, mi dedicando all'approfondimento.
Fornisco tutte i dati. Ho una linea tutto fibra FTTH 2,5. Il router è TP Link XB432v BE7200 dual band Wifi 7.

Per quanto riguarda la stabilità non c'è partita: vince il cavo ethernet cat8.

Per quanto riguarda velocità e prestazioni prevale sempre il cavo ethernet cat 8 oppure una buona scheda wifi pcie che supporti wifi 7?
Il cat 8 cinese è come il due a briscola o il WiFi 7 senza dispositivi che lo supportano. In casa basta un buon CAT 6 in rame UTP

partiamo dal presupposto che i cavi cat8 sono una cosa totalmente fake, o sono inutili o semplicemente ti stanno rifilando i classici classe 6 spacciandoli per famigerati cat8

già i cat 7 sono raramente usati perché un buon 6a è più che sufficiente, ti ricordo che un 6a supporta fino a 10 gpbs di collegamento e tu stai fantasticando su ipotetici cat 8 cinesoni fake...

WiFi 7 senza dispositivi che lo supportano.
oddio ti dirò che essendo passato dalla scheda wifi6 5ghz alla scheda wifi 7 integrata nella nuova scheda madre ho visto un miglioramento delle prestazioni passando da 950 a 1200mbps pur usando lo stesso identico router wifi 6 5ghz, quindi mentre solitamente un nuovo standard wifi migliora le prestazioni anche nello standard precedente, parlare di ethernet cat8 è totalmente utopia

Chiarissimo
Grazie @Tony_x e @Kelion

Rifletterò un po', ma penso che opterò su un cavo per avere stabilità ed evitare disconnessioni improvvise e temporanee che possono capitare con i dispositivi wireless

Chiarissimo
Grazie @Tony_x e @Kelion

Rifletterò un po', ma penso che opterò su un cavo per avere stabilità ed evitare disconnessioni improvvise e temporanee che possono capitare con i dispositivi wireless
Ottima scelta. Casomai ti servisse già cablato della lunghezza che ti serve e più che idoneo alle tue necessità vai qui:

Vorrei chiedere una cosa.

Considerate che il cavo non rimarrebbe fermo h24, ma rimosso appena terminata la sessione. In generale per altre ragioni un po' babose da spiegare è possibile che verrebbe un pochino stressato.
C'è differenza fra Il rivestimento dei cavi in pvc come quelli di cable matters o in nylon? Quale assicura una migliore resistenza del rivestimento esterno?

Vorrei chiedere una cosa.

Considerate che il cavo non rimarrebbe fermo h24, ma rimosso appena terminata la sessione. In generale per altre ragioni un po' babose da spiegare è possibile che verrebbe un pochino stressato.
C'è differenza fra Il rivestimento dei cavi in pvc come quelli di cable matters o in nylon? Quale assicura una migliore resistenza del rivestimento esterno?
Il maggiore stress su attacca e stacca del cavo è la sollecitazione del connettore su contatti e linguetta di fermo a seguito di eventuali maltrattamenti dovuti a tirate non volute e gatto che gioca col cavo. Se stai attento che non si muova e ricordi di scollegarlo prima di inciamparci dentro allora nessun problema.

La tua osservazione ha acceso un faro a cui non avevo fatto caso.
Il componente più delicato è il sottile gancetto/linguetta in plastica che serve a fermare il cavo.
Visto il togli-il-cavo/metti-il-cavo quotidiano non posso escludere che anche a fronte del massimo scrupolo possibile alla lunga la plastica possa frantumarsi.

Ecco, nel caso in cui la linguetta si rompesse del tutto, il cavo sarebbe ancora utilizzabile? Cioè la linguetta è essenziale per mantenere i contatti?

Cioè la linguetta è essenziale per mantenere i contatti?
No, la linguetta serve per tenerlo bloccato nella posizione giusta, chiaro che senza clip a scatto e' difficile assicurarlo in posizione fermo

Comunque se sei vicino al router valuta anche l' uso del wifi eh... Io ho il router in un altra stanza ma a causa di una particolare conformazione dei muri non e' pratico fare passare un cavo quindi uso il Wi-Fi e comunque ho buone prestazioni, la stabilità è ottima

@Tony_x
Il mio router è a 7/7.5 metri.
Vengo da un'esperienza con wifi. Quando funzionava era di buona qualità. Però ogni tanto saltava ppure laggava finché la connessione è diventata sempre più travagliata. Vorrei evitare tutto questo con una connessione che non mi dia preoccupazioni

aggiungere uno o più repeater? .. io l'ho appena fatto per portare stabilità ad una telecamera di sorveglianza al piano terra .. con il router al 2° piano ..
non sono soddisfatto della resa .. ma entusiasta della stessa ..

io ho un Fritz 7690 e ho abbinato 2 1700 sempre fritz che hanno il WiFi7 .. uno l'ho messo a circa 6/7 metri dal router ..
l'altro in garage a 2/3 metri dalla telecamera due piani sotto

sono passato da non riuscire a vedere nulla .. a vedere il video in diretta in 2/3 secondi
in pratica ho creato una rete mesh

p.s. ho 27 apparecchiature collegate .. di cui il 70% via cavo

Si ma che dispositivi hai da collegare col wifi? Supportano che standard wifi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro