Cat 6, utp, ftp o stp?

• Autore discussione Autore discussione Any.Sky
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A

Any.Sky

Ospite
Salve a tutti! sto risistemando la rete e dopo la scelta del router che attaccherò al mio hag fastweb, devo ricomprarmi un pò di cavetteria, attualmente ho cavi cat 5 e 5e lunghissimi, mediamente sulla decina di metri, mentre in realtà basterebbero cavi da 2-3 metri...
Ora, vedendo online, per lunghezze di 2-3 metri la differenza tra cat 5e-cat 6 e cat 6 udp-ftp-stp è nell'ordine dell'euro o poco più quindi a questo punto vorrei puntare direttamente al massimo, tanto devo prendere 3-4 cavi e non mi pesano affatto 4-5 euro di differenza totale!
A questo punto prendo i cat 6 però vorrei capire se mi basta un utp o prendere quelli schermati, i cavi passeranno vicino una marea di dispositivi e fili: tv, console, sintoamplificatore, cavi per le casse dell'ht, ups, decoder sky ed altro.... sinceramente non so quando è consigliato prendere cavi schermati, o meglio è per le interferenze, ma non so di quali interferenze parliamo, dato che questi cavi passeranno vicino una marea di altra roba non so se è questo il caso in cui è consigliabile prendere cavi schermati, e se si se prendere l'ftp o l'stp!
Grazie a tutti! :)

Si concordo, ma se ti trovi davanti un cat 5e ed un cat 6 allo stesso prezzo.....tu che prenderesti? Non so se posso citarlo, ma su amazon se vai a vedere i prezzi a volte capita che alcuni cat5e costino anche più dai 6, cioè alla fine i costi son davvero quelli, sarei quindi orientato sui cat6, magari non mi portano nessun miglioramento ma visto che il costo è quello....ero solo indeciso se prenderli schermati o meno e se si quanto schermati! Ho un'orgia di cavi che passano tutti assieme e non so se è questo il caso in cui è consigliabile un cavo schermato

Si concordo, ma se ti trovi davanti un cat 5e ed un cat 6 allo stesso prezzo.....tu che prenderesti? Non so se posso citarlo, ma su amazon se vai a vedere i prezzi a volte capita che alcuni cat5e costino anche più dai 6, cioè alla fine i costi son davvero quelli, sarei quindi orientato sui cat6, magari non mi portano nessun miglioramento ma visto che il costo è quello....ero solo indeciso se prenderli schermati o meno e se si quanto schermati! Ho un'orgia di cavi che passano tutti assieme e non so se è questo il caso in cui è consigliabile un cavo schermato
compra i 6 se costano uguali....
Non c'è nessuna interferenza per 3 metri di cavo, manco fossero 80 metri, allora li ne potevamo riparlare.... :sisi:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro