Casse per pc

Pubblicità
Troppo caldo per riscrivere.
Guarda, se accetti un consiglio cerca di salire un po' col budget non tanto per ricercare chissà quale raffinatezza audiofila, ma solo, unicamente ed esclusivamente perché nel range dei 150€ trovi prodotti che sono molto più completi e praticamente migliori sotto ogni punto di vista. Per farti capire, scegliendo uno dei modelli che sto per elencarti eviteresti di passare all'ennesimo paio di casse temporanee, invece ti ritroveresti un prodotto sufficientemente valido che non solo valga la pena tenersi moooolto a lungo, ma anche che non ti farà pensare ad un upgrade in tempi brevi.

Nello specifico:
Mackie CR4
Edifier R1800TIII
Scythe Kro Craft + FX D302 Pro
Presonus Eris E4.5

La mia preferenza personale andrebbe alle Scythe + FX D302, si tratta di un impianto passivo dall'ottimo rapporto qualità prezzo e che, se un giorno avrai voglia di aggiungere un crossover, ti potrà dare veramente tante, ma tante soddisfazioni. A seguire ci sono le Edifier R1800TIII, le ho avute e le ho adorate, tanta potenza, gran suono, controlli di tono e telecomando, hanno un rapporto qualità prezzo veramente stellare. In coda ci sono le Mackie CR4, pagano lo scotto di un suono abbastanza spinto sui bassi (c'è comunque a chi piace) ma hanno comunque un'ottima qualità costruttiva, un'estetica particolare e si trovano spesso usate su Amazon sui 110€, e le Presonus Eris E4.5, tra tutte sono le più "professionali", suono molto bilanciato e ottima qualità, le metto in coda assieme alle Mackie solo per il prezzo elevato.

Mi sembra sia tutto, nel caso ti servissero altre informazioni chiedi pure.
Se vuoi risparmiare vai di Edifier R1280T, ma se ne hai la possibilità prendi uno dei modelli indicati sopra.
Per la scheda audio sotto i 100€ per me la migliore è il Douk DSD1796 (lo so, lo so, è un DAC), come alternative valuta anche SMSL M3, Creative X-Fi HD, Asus Xonar U7, Audioquest DragonFly Black e Nuforce uDAC3.

Ultima modifica:
Ciao Kha-Jinn,
grazie per esserti sforzato nonostante il caldo. :pompiere:
Ho guardato tutte le casse che mi hai consigliato e devo dire che come estetica sono tutte carine (in particolare le Mackie). Ovviamente non posso scegliere solamente per l'estetica quindi ti chiedo: le Scythe con l'amplificatore sono superiore alle altre o sono circa tutte allo stesso livello? Mi piacerebbe che facessi un ordine delle 4 in base alla loro qualità e a quale prezzo mi consiglieresti di comprarle. :thanks:

Per le schede audio invece preferirei prenderne una interna, non esterna come quelle da te citate (mi sembra). C'è qualche differenza o non cambia niente?

Probabilmente "out of the box" le Eris E4.5 e le R1800TIII sono le migliori qualitativamente parlando, al contempo però le Kro Craft possono migliorare parecchio se dotate di crossover (trovi il link nel messaggio precedente) e con l'FX D302 Pro ti risparmi il costo della scheda audio.

DAC e schede audio è meglio prenderli esterni, meno problemi di disturbi e ronzii vari.

Quindi le Mackie sarebbero le peggiori delle 4, giusto?
L'amplificatore quindi ha una scheda audio integrata?
In questi giorni mi sto informando parecchio su internet ma è parecchio complicata la cosa.

Le Mackie le metto in coda delle mie preferenze personali solo perché hanno un bilanciamento più spostato sui bassi, per me preferisco un suono più neutro, ma ad onor di cronaca a tanti piacciono le CR4.

A me personalmente piacciono i bassi, però vorrei provare delle casse equilibrate. Inoltre non vorrei comprare tanti apparecchi, quindi preferirei delle casse attive.
Quindi pensavo alle Edifier r1800TIII / Presonus Eris E4.5 con una scheda audio (tra quelle che mi hai consigliato tu).
Da quanto mi sembra di aver capito il DAC usa la scheda audio integrata e migliora la qualità del suono, giusto?
Ho inoltre letto in giro che per gaming e un po' di musica è meglio una scheda audio, visto che hanno comunque un DAC incorporato (non ai livelli di uno separato). Dato che circa il 60% del tempo lo dedico al gioco e il resto ad ascoltare musica o film / serie tv, meglio comprare una scheda audio? Se si, quale delle tante?

Da quanto mi sembra di aver capito il DAC usa la scheda audio integrata e migliora la qualità del suono, giusto?
Ho inoltre letto in giro che per gaming e un po' di musica è meglio una scheda audio, visto che hanno comunque un DAC incorporato (non ai livelli di uno separato). Dato che circa il 60% del tempo lo dedico al gioco e il resto ad ascoltare musica o film / serie tv, meglio comprare una scheda audio? Se si, quale delle tante?
Hai un po' di confusione, vediamo di fare chiarezza. Di per se il DAC (Digital to Analog Converter) sarebbe un chip per la conversione di un segnale da digitale ad analogico, tale chip è ovviamente presente anche nelle schede audio, ma nel mondo dell'alta fedeltà (o aspirante tale) con DAC si definiscono anche quelle "scatolette" atte solo alla conversione da digitale ad analogico dell'audio. Per fartela semplice, un DAC è una scheda audio senza ingresso per il microfono.
E allora, perché mai preferire un DAC ad una scheda audio? Perché i primi occupandosi solo di un aspetto, ovvero la riproduzione audio, svolgono meglio questo lavoro. Per rifartela semplice, a parità di prezzo un DAC solitamente suona meglio di una scheda audio.
Quello che vuoi riprodurre non ha nessuna importanza, musica o videogiochi che tu abbia un DAC puro o una scheda audio non ti cambia assolutamente nulla.

Per le casse ti direi di prendere le R1800TIII, con i controlli di tono sul retro puoi personalizzare il suono secondo i tuoi gusti, le Edifier hanno più un carattere e dotazione da casse multimediali, mentre le Presonus iniziano ad essere dei veri monitor da studio.

Io ti consiglio le mackie cr4.
Su quel prezzo, trovi poco di meglio
Grazie per il consiglio ma penso di prendere le Edifier.
Per fartela semplice, un DAC è una scheda audio senza ingresso per il microfono.
E allora, perché mai preferire un DAC ad una scheda audio? Perché i primi occupandosi solo di un aspetto, ovvero la riproduzione audio, svolgono meglio questo lavoro. Per rifartela semplice, a parità di prezzo un DAC solitamente suona meglio di una scheda audio.
Ora ho finalmente capito. Pensavo che il DAC facesse delle operazioni diverse dalla scheda audio (non so perchè ma ne ero convinto). Quindi andiamo di DAC.
Per le casse ti direi di prendere le R1800TIII, con i controlli di tono sul retro puoi personalizzare il suono secondo i tuoi gusti, le Edifier hanno più un carattere e dotazione da casse multimediali, mentre le Presonus iniziano ad essere dei veri monitor da studio.
Si meglio andare sulle Edifier.

Quindi compro l'accoppiata Edifier R1800TIII - Douk DSD1796? I link che hai messo sono i prezzi più bassi o sono a puro scopo dimostrativo?

Scusa se rispondo solo ora ma in questi giorni ho dato un'occhiata in giro per internet per cercare prezzi ancora più bassi.
Il douk l'ho trovato su aliexpress a circa 65€ https://goo.gl/fFxovp, oppure su ebay a 75€ senza costi di spedizione https://goo.gl/J6vH2G.
Le casse invece ho trovato questo https://goo.gl/umsqKb, anche se cambia di solo qualche euro.

Una domandina... Se trovo le edifier r1800 BT a circa lo stesso prezzo di quelle TIII compro quelle con il bluetooth?

Lol, nella ricerca su eBay non mi appariva quel link alle R1800TIII perché nel titolo dell'annuncio manca la "R" di "R1800TIII".
Screenshot at 2017-07-13 17-58-26.webp
Assicurati di pagare con Paypal, il venditore vedo che ha solo 122 voti.
Il Douk prendilo dal mio link, i due che hai trovato si trovano in Cina, il che si traduce con tempi di spedizione attorno al mese, possibilità di dogana e uccelli per diabetici in caso di problemi. Il link che ti ho dato costa un po' di più ma almeno l'oggetto si trova in Germania.
R1800TIII e R1800BT sono equivalenti, uno vale l'altro.

Non è solo l'attesa, dall'inizio dell'anno alle Poste hanno intensificato di tanto i controlli alla dogana, se te la fanno pagare spenderesti tanto quanto, se non di più, rispetto a prenderlo in Germania, dipende da quanto te lo valutano quelli della dogana. Poi se il Douk dovesse arrivarti danneggiato o malfunzionante molti venditori pretendono che tu lo spedisca indietro a spese tue prima di parlare di rimborso o sostituzione.
Alla fine fai come preferisci, ma per risparmiare (forse) 20€ per me non ne vale la pena.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro