Casse Per Pc E Tv (gaming Musica E Film)

fabri987

Nuovo Utente
36
11
Salve, ho in programma l'upgrade del mio "impianto audio" perchè il mio 5.1 creative preassemblato (lo so che non sono un granché ma mi furono regalate una decina di anni fa ed erano molto meglio delle casse da 10 € che avevo in precedenza)...da un paio di mesi hanno smesso di funzionare le casse posteriori, così ne volevo approfittare per passare ad un sistema decente.

L'uso prevalente è con PC per l'80% (gaming, musica e film) e con TV (tv e film) per il 20% e come budget non vorrei superare i 150 € complessivi...Per i giochi(dipende dai giochi) uso anche le mie cuffie wireless della Sony(anch'esse regalate qualche anno fa) che suonano abbastanza bene.

Chiariamo subito che non sono un audiofilo ma mi piace ascoltare buona musica. Ho visto che tra gli acquisti consigliati nella maggior parte delle discussioni ci sono le Edifier R1280/R1600 come monitor entry level. Il dubbio che ho riguarda cosa affiancare alle casse per ottimizzarne l'uso con PC e TV. Mi pare di capire che per usarle con la TV dovrei affiancarle ad un DAC, mentre per il PC avrei bisogno di una scheda audio, componenti che mi farebbero andare fuori budget.

Dato che entro Natale dovrei assemblarmi anche il nuovo PC avevo pensato anche a qualche alternativa. Se scelgo una configurazione con amplificatore e casse passive e lo attacco all'uscita ottica della scheda madre avrò bisogno lo stesso della scheda audio o posso rinunciarci? e posso rinunciare anche al DAC per collegarlo alla TV?

Altra alternativa è quella di riciclare le casse passive di un vecchio HiFi più vecchio di me ma di ottima qualità che uso molto raramente per ascoltare qualche vinile con il 33/45 giri. Purtroppo al momento non le ho sotto mano e non conosco le specifiche delle casse, ma il punto debole(per l'uso con PC) è l'ingombro e l'aspetto molto spartano. Se utilizzassi queste casse avrei bisogno solo di un amplificatore adeguato con Dac incorporato per collegarlo a pc e tv. Giusto? In questo caso quali caratteristiche dovrei guardare?

Sulla scrivania ho abbastanza spazio laterale e poco spazio posteriore (140 cm di larghezza con un monitor 22" al centro e 60 cm di profondità ma le casse andranno sul fondo "attaccate al muro"(quindi niente reflex posteriore).

Quale configurazione potete suggerirmi?

PS: in caso di futuro upgrade vorrei aggiungere un "piccolo" subwoofer, su quale modello potrei puntare?

PPS: il 5.1 attuale lo regalerei ai cuginetti ma prima vorrei provare ad "aggiustarlo"...da qualche prova effettuata sembra essere saltato "qualcosa" nei circuiti all'interno del Sub e non arriva corrente alle casse laterali...qualche consiglio?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Con 150€ partendo da 0 potresti prendere lo stesso impianto che puoi leggere nella mia firma e che ho dato alla mia ragazza, Alientek D8 e Scythe Kro Craft Rev.B. L'Alientek ha tutti gli ingressi digitali che possono servirti, USB per il pc, tra l'altro con l'ottimo XMOS, mentre avresti ottico e coassiale per la TV e un eventuale terzo dispositivo.
Come alternative all'Alientek potresti vedere l'FX Audio D802 (disponibile anche in Italia, ma dalla Cina costa meno) e l' I.AM.D V200 (disponibile in diverse varianti).
Per il reflex posteriore delle Scythe non preoccuparti, basta togliere un po' di bassi dai controlli di tono per risolvere qualsiasi problema, ogni diffusore si comporta in modo diverso se posto troppo vicino alle pareti, non esiste una regola generale ma è solo una scelta di progettazione.
Se usi un qualsiasi collegamento digitale non ti serve una scheda audio o un DAC dedicati, in quanto sarà il DAC dell'amplificatore a fare tutto il lavoro.

Se invece vuoi tenerti i diffusori che già hai, e se ti piace il loro suono per me sarebbe la scelta più saggia, sali a 200€ e prenditi assolutamente un Onkyo A-9010.
 

fabri987

Nuovo Utente
36
11
Con 150€ partendo da 0 potresti prendere lo stesso impianto che puoi leggere nella mia firma e che ho dato alla mia ragazza, Alientek D8 e Scythe Kro Craft Rev.B. L'Alientek ha tutti gli ingressi digitali che possono servirti, USB per il pc, tra l'altro con l'ottimo XMOS, mentre avresti ottico e coassiale per la TV e un eventuale terzo dispositivo.
Come alternative all'Alientek potresti vedere l'FX Audio D802 (disponibile anche in Italia, ma dalla Cina costa meno) e l' I.AM.D V200 (disponibile in diverse varianti).
Per il reflex posteriore delle Scythe non preoccuparti, basta togliere un po' di bassi dai controlli di tono per risolvere qualsiasi problema, ogni diffusore si comporta in modo diverso se posto troppo vicino alle pareti, non esiste una regola generale ma è solo una scelta di progettazione.
Se usi un qualsiasi collegamento digitale non ti serve una scheda audio o un DAC dedicati, in quanto sarà il DAC dell'amplificatore a fare tutto il lavoro.

Se invece vuoi tenerti i diffusori che già hai, e se ti piace il loro suono per me sarebbe la scelta più saggia, sali a 200€ e prenditi assolutamente un Onkyo A-9010.

Grazie per il consiglio. Ho dato un'occhiata in giro e le Scythe sono praticamente il top dei diffusori sotto i 100 euro. Best Buy. Mentre l'Alientek sembra proprio fare al caso mio ma mi preoccupano i tempi di spedizione...dell'FX ho trovato anche la versione D802c allo stesso prezzo quali sono le differenze?
L'Onkyo è fuori dal mio budget al momento e non posso prenderlo in considerazione. Inoltre hanno l'attacco con morsetti che questi ampli non hanno(nel caso come collegarli?)

Domanda tecnica...se volessi in futuro implementare un subwoofer come lo dovrei collegare a pc e/o TV? (scusa l'ignoranza ma non mi sono mai cimentato sul lato hardware audio XD)

Altra domanda tecnica...dove dovrei collegare le cuffie wireless e come funziona lo switch casse/cuffie?

Grazie in anticipo
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
I tempi di spedizione con China Post Registered Airmail solitamente va dalle 2 alle 3 settimane, a tutti gli utenti del forum che frequento, me compreso, è arrivato in questo range. Se pagare 35€ di dogana non è un problema potresti prenderlo da uno shop con spedizione via DHL gratuita, ti arriva in una settimana ma paghi la dogana al 100% mentre via China Post finora ce la siamo scansati tutti.

Il D802C ha in più Bluetooth e ingresso analogico stereo RCA, ma da test comparativi qualcuno ha detto che suoni peggio rispetto alla versione liscia. A sentimento immagino ci sarà qualche interferenza di troppo nella circuiteria da parte del Bluetooth.

Mi spiace ma non sono sicuro cosa intendi riguardo i "morsetti" dell'Onkyo, per caso ti riferisci all'uscita di potenza? Se si sono uguali a quelli di qualsiasi altro amplificatore moderno, compresi quelli sopra citati, mentre se ti riferisci agli RCA non li considerare, l'Onkyo ha un DAC integrato assieme ad un ingresso coassiale e uno ottico.

Per il subwoofer dovrai cercarne uno con ingressi di alto livello, ovvero come quello dell'immagine:
B00004NHP6.01.BACK._SCLZZZZZZZ_.jpg

Sono gli 8 morsetti rossi e neri in alto a sinistra. In questo caso specifico nei 4 morsetti superiori si inseriscono i 4 fili che arrivano dall'amplificatore, rispettando sempre la polarità, mentre nei 4 inferiori si inseriscono i fili che vanno alle casse.
In ogni caso indipendentemente dalla disposizione è facile capire cosa va dove, è sempre tutto etichettato a prova di scimpanzé. :hihi:
 

fabri987

Nuovo Utente
36
11
I tempi di spedizione con China Post Registered Airmail solitamente va dalle 2 alle 3 settimane, a tutti gli utenti del forum che frequento, me compreso, è arrivato in questo range. Se pagare 35€ di dogana non è un problema potresti prenderlo da uno shop con spedizione via DHL gratuita, ti arriva in una settimana ma paghi la dogana al 100% mentre via China Post finora ce la siamo scansati tutti.

Il D802C ha in più Bluetooth e ingresso analogico stereo RCA, ma da test comparativi qualcuno ha detto che suoni peggio rispetto alla versione liscia. A sentimento immagino ci sarà qualche interferenza di troppo nella circuiteria da parte del Bluetooth.

Mi spiace ma non sono sicuro cosa intendi riguardo i "morsetti" dell'Onkyo, per caso ti riferisci all'uscita di potenza? Se si sono uguali a quelli di qualsiasi altro amplificatore moderno, compresi quelli sopra citati, mentre se ti riferisci agli RCA non li considerare, l'Onkyo ha un DAC integrato assieme ad un ingresso coassiale e uno ottico.

Per il subwoofer dovrai cercarne uno con ingressi di alto livello, ovvero come quello dell'immagine:
B00004NHP6.01.BACK._SCLZZZZZZZ_.jpg

Sono gli 8 morsetti rossi e neri in alto a sinistra. In questo caso specifico nei 4 morsetti superiori si inseriscono i 4 fili che arrivano dall'amplificatore, rispettando sempre la polarità, mentre nei 4 inferiori si inseriscono i fili che vanno alle casse.
In ogni caso indipendentemente dalla disposizione è facile capire cosa va dove, è sempre tutto etichettato a prova di scimpanzé. :hihi:

La consegna in 3 settimane va bene, posso resistere XD
Per il Sub grazie della spiegazione, era più facile di quanto credessi ahahah

Ultima cosa e poi smetto giuro (forse no XD), ho letto che per switchare tra casse e cuffie bisogna staccare le casse (sarebbe una pecca non da poco!)
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Le cuffie wireless o vanno via Bluetooth oppure hanno un loro dongle USB, in entrambi i casi dovrai collegarle al pc e non direttamente all'amplificatore. Lo switch lo fai attraverso il sistema operativo. :)

Per le domande non ti preoccupare, ci sono i tuoi soldi in ballo ed è giusto che ti informi prima di procedere a qualsiasi acquisto.
 

fabri987

Nuovo Utente
36
11
Le cuffie wireless o vanno via Bluetooth oppure hanno un loro dongle USB, in entrambi i casi dovrai collegarle al pc e non direttamente all'amplificatore. Lo switch lo fai attraverso il sistema operativo. :)

Per le domande non ti preoccupare, ci sono i tuoi soldi in ballo ed è giusto che ti informi prima di procedere a qualsiasi acquisto.

In realtà le mie cuffie wireless hanno il jack classico e non l'usb
 

fabri987

Nuovo Utente
36
11
Potresti dirmi che modello sono?

Sony MDR-RF800R, sono collegate wireless ad una base che che dispone di alimentatore e jack per collegamento al pc (non so se siano buone ma per l'uso che ne faccio io, cioè un pò con qualche fps o raramente in caso di necessità di volume basso, vanno abbastanza bene)
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ahhhh, pensavo avessi le classiche Logitech o simili da gaming. Era da una vita che non vedevo una cuffia wireless con basetta e alimentatore, chissà di che anno sono. Comunque sia, se ti ci trovi bene continua a collegarle direttamente al pc, non cambia nulla.
 

fabri987

Nuovo Utente
36
11
Ahhhh, pensavo avessi le classiche Logitech o simili da gaming. Era da una vita che non vedevo una cuffia wireless con basetta e alimentatore, chissà di che anno sono. Comunque sia, se ti ci trovi bene continua a collegarle direttamente al pc, non cambia nulla.

Saranno del 2007/2008 credo :D

Andrò di alientek e scythe allora
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!