DOMANDA Casse per gaming,musica,film

kinga

Utente Attivo
497
84
CPU
AMD Ryzen 7 1700x@3.85Ghz
Dissipatore
Custom waterloop by EK Waterblocks
Scheda Madre
Gigabyte AORUS X370 K7
HDD
Samsung 840 Pro 256GB + RAID 1 Toshiba P300 3TB
RAM
2x16GB Corsair Vengeance LPX White LED 3200mhz@2933mhz
GPU
Gigabyte G1 GTX970
Monitor
Cintiq 27QHD
PSU
Corsair AX1200
Case
Corsair P400S
Periferiche
Razer Deathadder 2013
OS
Win10 x64
Salve,come da titolo cerco delle casse da mettere sulla scrivania ai lati del monitor. Son circa 2 settimane che leggo le varie discussioni ma credo di dover chiedere in questa discussione per avere alcune delucidazioni extra.

Nel mio caso ho una scrivania, di circa 1,50x0,75 con monitor centrale( Cintiq 27QHD, é una roba un po' particolare, molto grande e prende un sacco di spazio), tastiera e mouse. Le casse verrebbero messe ai lati e io quindi sarei ad una distanza di circa 80cm-120cm max. Direi che fin qui non c'é nulla di strano.
Il problema per me é che dietro la mia scrivania non c'é un vero e proprio muro, ma un muro fatto di vetro-mattone, potrebbe comportare problemi per alcuni tipi di setup?

Il mio budget é sui 300-320£ massimi ed ho giá preso in considerazione di prendere lo Schiit Fulla 2 per guidare le mie BD 770Pro 80Ohm.

Volevo puntare a delle Edifier R2000DB ma da altre discussioni ho visto che parlate molto bene delle Presonus Eris E5 e sinceramente stavo giá per fare l'acquisto, ma poi ho avuto il dubbio riguardo il vetro-mattone, potrebbe creare problemi?
Per un utilizzo del tipo gaming-musica e video, van bene le E5 o sono sovradimensionate per un utilizzo "normale" a questa distanza? Nel caso invece prendessi le E5, potrebbe andare bene come diffusori per la TV?

Spero di non aver detto troppe cavolate
 

ckino99

Nuovo Utente
60
10
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
samsung 750 evo 500gb
RAM
corsair vengeance 16gb ddr4 3200mhz
GPU
Asus GeForce ROG STRIX-GTX1070-8G
Monitor
Syncmaster226bw
PSU
cooler master 600w silent pro
Case
in Win 509
OS
window 10 o linux xubuntu

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Chiamiamo @Kha-Jinn che saprà sicuramente risolvere i tuoi dubbi
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
io ti consiglio queste come casse per il pc non hanno bisogno di scheda audio perché ne hanno una già integrata vanno via usb o jack. non sono troppo grandi e sono semplici da collegare.
la qualità e ottima io le uso per giocare,dispongono anche del 5:1 digitale di Bose che simula egregiamente un impianto 5:1.
https://www.amazon.it/Bose-Companio...qid=1514901070&sr=8-2&keywords=bose+companion
Brrr...


@kinga Riguardo il muro in vetro mattone non è detto che ti creerà problemi. Di base tale muro assorbe/riflette al pari di qualsiasi muro rigido eccetto per le alte frequenze che vengono riflesse particolarmente bene a causa della superficie liscia che non ne permette la dispersione. Considera che l'emissione posteriore di un normale diffusore acustico si riduce sensibilmente con l'aumentare della frequenza, mediamente siamo oltre i 24dB di attenuazione già a 1000Hz, per tanto se avrai problemi o no dipenderà innanzitutto dal volume a cui ascolterai. A volumi civili probabilmente non noterai nessun difetto, mentre a volumi molto spinti scommetto che le alte frequenze diventeranno taglienti e fastidiose. Se dovessi ritenerlo necessario, per risolvere prendi due pannelli fonoassorbenti da piazzare dietro i diffusori, anche quelli economici che trovi su Amazon vanno bene, oppure te li puoi costruire da te cercando qualche video tutorial su YouTube.

Riguardo i diffusori le Presonus Eris E5 sono molto valide, ottima qualità costruttiva e risposta perfettamente flat, al punto che potrebbero darti la sensazione di bassi un po' arretrati, dipende molto dai tuoi gusti e le tue esperienze d'ascolto. Ad un prezzo un po' più alto trovi le Yamaha HS5, caratterialmente sono molto simili alle Presonus ma con un suono, a detta di chi le ha confrontate direttamente, un pelo più definito e controllato. A seguire ci sono le JBL LSR305, ottimo tweeter con guida d'onda che rasenta la perfezione, bassi profondi e ottime prestazioni in generale, se cerchi online vedrai che sono un riferimento in questa fascia di prezzo. Poi abbiamo le M-Audio BX5 D3, modello con una minore vocazione da monitor da studio e che si presta molto bene all'ascolto di musica, alti morbidi e bassi un po' in evidenza, in breve sanno fornire un ascolto molto coinvolgente. Mackie MR524, modello uscito da poco, sulle MR624 trovi una recensione molto positiva su ZReviews, sulle MR524 non ho trovato molto ma dubito siano inferiori agli altri modelli citati, le specifiche comunque fanno ben sperare.
Nel caso avessi abbastanza spazio sulla scrivania e la tua distanza d'ascolto dovesse attestarsi più sui 120cm che sugli 80cm, col tuo budget considera anche le Yamaha HS7, hanno un woofer da 6,5" che ti darebbe maggiore presenza ed estensione in basso.

Di mio sono un gran fan del marchio Edifier, non l'ho mai nascosto, ma le R2000DB non mi convincono appieno. È vero che le recensioni online sono ottime, però il fatto che siano in configurazione master/slave e che il woofer vada in full range onestamente mi rende difficile farmele preferire agli altri modelli citati sopra.
 
  • Mi piace
Reazioni: kinga e Mattuz

ckino99

Nuovo Utente
60
10
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
samsung 750 evo 500gb
RAM
corsair vengeance 16gb ddr4 3200mhz
GPU
Asus GeForce ROG STRIX-GTX1070-8G
Monitor
Syncmaster226bw
PSU
cooler master 600w silent pro
Case
in Win 509
OS
window 10 o linux xubuntu
fanno proprio cosi schifo le bose companion 5?:ops:
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Già, Bose è un marchio che vive ancora dei fasti degli anni '70 e '80, quando vendeva prodotti dal suono a volte discutibile ma con dietro tantissima ricerca, considera che in molti aspetti hanno letteralmente rivoluzionato il mondo dell'HiFi moderno. Poi un bel giorno hanno scoperto che potevano fare miliardi vendendo plastica e conini di carta a prezzi folli ed ecco che è nata la Bose moderna.
Non è un caso che i loro prodotti li trovi solo nei mercatoni dell'elettronica e mai nei negozi di HiFi, così come se ne stanno ben lontani dalle testate HiFi classiche per farsi recensire da testate più generaliste, tipo quella barzelletta triste che è diventata Tom's Italia.

Detto questo se a te le Companion 5 piacciono tanto meglio, sei tu che devi utilizzarle, ma non posso consigliarle rispetto ad altri prodotti più validi così come poco sopra ho sconsigliato le R2000DB nonostante apprezzi molto il marchio Edifier.
 
  • Mi piace
Reazioni: kinga e ckino99

kinga

Utente Attivo
497
84
CPU
AMD Ryzen 7 1700x@3.85Ghz
Dissipatore
Custom waterloop by EK Waterblocks
Scheda Madre
Gigabyte AORUS X370 K7
HDD
Samsung 840 Pro 256GB + RAID 1 Toshiba P300 3TB
RAM
2x16GB Corsair Vengeance LPX White LED 3200mhz@2933mhz
GPU
Gigabyte G1 GTX970
Monitor
Cintiq 27QHD
PSU
Corsair AX1200
Case
Corsair P400S
Periferiche
Razer Deathadder 2013
OS
Win10 x64
Brrr...


@kinga Riguardo il muro in vetro mattone non è detto che ti creerà problemi. Di base tale muro assorbe/riflette al pari di qualsiasi muro rigido eccetto per le alte frequenze che vengono riflesse particolarmente bene a causa della superficie liscia che non ne permette la dispersione. Considera che l'emissione posteriore di un normale diffusore acustico si riduce sensibilmente con l'aumentare della frequenza, mediamente siamo oltre i 24dB di attenuazione già a 1000Hz, per tanto se avrai problemi o no dipenderà innanzitutto dal volume a cui ascolterai. A volumi civili probabilmente non noterai nessun difetto, mentre a volumi molto spinti scommetto che le alte frequenze diventeranno taglienti e fastidiose. Se dovessi ritenerlo necessario, per risolvere prendi due pannelli fonoassorbenti da piazzare dietro i diffusori, anche quelli economici che trovi su Amazon vanno bene, oppure te li puoi costruire da te cercando qualche video tutorial su YouTube.

Riguardo i diffusori le Presonus Eris E5 sono molto valide, ottima qualità costruttiva e risposta perfettamente flat, al punto che potrebbero darti la sensazione di bassi un po' arretrati, dipende molto dai tuoi gusti e le tue esperienze d'ascolto. Ad un prezzo un po' più alto trovi le Yamaha HS5, caratterialmente sono molto simili alle Presonus ma con un suono, a detta di chi le ha confrontate direttamente, un pelo più definito e controllato. A seguire ci sono le JBL LSR305, ottimo tweeter con guida d'onda che rasenta la perfezione, bassi profondi e ottime prestazioni in generale, se cerchi online vedrai che sono un riferimento in questa fascia di prezzo. Poi abbiamo le M-Audio BX5 D3, modello con una minore vocazione da monitor da studio e che si presta molto bene all'ascolto di musica, alti morbidi e bassi un po' in evidenza, in breve sanno fornire un ascolto molto coinvolgente. Mackie MR524, modello uscito da poco, sulle MR624 trovi una recensione molto positiva su ZReviews, sulle MR524 non ho trovato molto ma dubito siano inferiori agli altri modelli citati, le specifiche comunque fanno ben sperare.
Nel caso avessi abbastanza spazio sulla scrivania e la tua distanza d'ascolto dovesse attestarsi più sui 120cm che sugli 80cm, col tuo budget considera anche le Yamaha HS7, hanno un woofer da 6,5" che ti darebbe maggiore presenza ed estensione in basso.

Di mio sono un gran fan del marchio Edifier, non l'ho mai nascosto, ma le R2000DB non mi convincono appieno. È vero che le recensioni online sono ottime, però il fatto che siano in configurazione master/slave e che il woofer vada in full range onestamente mi rende difficile farmele preferire agli altri modelli citati sopra.

Ah beh, vivo in campagna, quindi ci sta che quando posso(durante i weekend) io salga abbastanza con il volume, ma durante la settimana lavorativa non andrei a volumi cosí elevati.

Colpa mia che in effetti non ho ben specificato il budget,diciamo che in quel prezzo ci faccio rientrare anche il Fulla 2, quindi diciamo che 100£ ci vanno tolti e per le casse ne restano 200-230£ con la possibilitá di salire un po' di budget se ne vale davvero la pena.

Come puoi vedere dalla foto, purtroppo lo spazio é un po' limitato quindi vorrei evitare di prendere dei monitor enormi e sentirmi soffocare.
atjhFYH.jpg

Purtroppo per te, e tutti i veri appassionati/esperti di musica, nel mio caso vorrei anche delle casse che mi piacciano esteticamente e tra queste,ammetto che le Yamaha sono al primo posto, seguite dalle Presonus. Le JBL sono quelle che mi piacciono meno.

Per ora ho trovato questi prezzi per le coppie:

Yamaha HS5 264£
Mackie MR524 260£
M-Audio BX5 D3 222£
Presonus Eris E5 203£
JBL LSR 305 186£

Se dovessi chiederti quale prendere, a prescindere dal prezzo, quale mi consiglieresti? Ultimamente sto apprezzando il sacco di una coppia di diffusori del signore che mi affitta la stanza, uno dei suoi impianti é composto da una coppia di Monitor Audio Bronze BR2 collegate ad un Sony STR-DG820.
Per quanto riguarda l'utilizzo purtroppo sono abbastanza "generalista", ascolto i Tool cosí come musica classica, hip hop o altri generi. Per i videogame passo dagli FPS spara-spara, per gli action, GDR fino ai puzzle.
Non so se l'informazione possa essere di aiuto o crei solo confusione. :suicidio:

Grazie comunque per l'aiuto
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Sinceramente? Tra tutte quelle prenderei le JBL perché a quel prezzo sono regalate. :lol: (Assicurati che sia il prezzo per la coppia)
 
  • Mi piace
Reazioni: kinga

kinga

Utente Attivo
497
84
CPU
AMD Ryzen 7 1700x@3.85Ghz
Dissipatore
Custom waterloop by EK Waterblocks
Scheda Madre
Gigabyte AORUS X370 K7
HDD
Samsung 840 Pro 256GB + RAID 1 Toshiba P300 3TB
RAM
2x16GB Corsair Vengeance LPX White LED 3200mhz@2933mhz
GPU
Gigabyte G1 GTX970
Monitor
Cintiq 27QHD
PSU
Corsair AX1200
Case
Corsair P400S
Periferiche
Razer Deathadder 2013
OS
Win10 x64
Sinceramente? Tra tutte quelle prenderei le JBL perché a quel prezzo sono regalate. :lol: (Assicurati che sia il prezzo per la coppia)
Azz, dritto al sodo! Come cavi,cosa consigli? Come Y-cable, Cannon o 6.3mm? Servono i pad da mettere sotto le casse o sono una menata extra inutile?
 

kinga

Utente Attivo
497
84
CPU
AMD Ryzen 7 1700x@3.85Ghz
Dissipatore
Custom waterloop by EK Waterblocks
Scheda Madre
Gigabyte AORUS X370 K7
HDD
Samsung 840 Pro 256GB + RAID 1 Toshiba P300 3TB
RAM
2x16GB Corsair Vengeance LPX White LED 3200mhz@2933mhz
GPU
Gigabyte G1 GTX970
Monitor
Cintiq 27QHD
PSU
Corsair AX1200
Case
Corsair P400S
Periferiche
Razer Deathadder 2013
OS
Win10 x64
Ok, so di star cambiando un sacco le carte in tavola, ma le Swan M200MKIII recensite da Z-Review, non potrebbero essere meglio visto l'utilizzo che ne andrei a fare?
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
In caso come cavi potresti prendere questi:
https://www.amazon.it/HQ-M-205-Cavo-Stereo-Mini/dp/B001B2SBNY/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8
Sembrano economici ma ben fatti, in alternativa:
https://www.amazon.it/DHG545LU3-professionale-connettori-stampati-stereo/dp/B01J9RSGGE/
Su questi la qualità è più alta ma è presente un blocco da tagliare per riuscire a separare i jack da 6,3mm a sufficienza. Trovi maggiori informazioni in questo post: https://www.tomshw.it/forum/threads/m-audio-bx5-d3-consigli-per-un-uso-ottimale.682782/#post-6601256

Riguardo i supporti per i diffusori dipende dall'altezza a cui li posizionerai. Se il tweeter è già ad altezza orecchie prendi dei pad per isolare i diffusori dal tavolo, se invece fossero troppo in basso costruisciti dei supporti su misura, quelli già pronti costano una fortuna per quello che effettivamente offrono.
https://www.tomshw.it/forum/threads/cambio-casse-max-250-euro.618329/page-6#post-5924870

Le Swan potrebbero andare bene ma non le trovo in vendita in Europa, se non hai problemi ad acquistare da USA o Cina vai tranquillo. Ricorda di mettere in conto la dogana, sui prodotti elettronici se la memoria non mi inganna è di 6€ + IVA.
 

kinga

Utente Attivo
497
84
CPU
AMD Ryzen 7 1700x@3.85Ghz
Dissipatore
Custom waterloop by EK Waterblocks
Scheda Madre
Gigabyte AORUS X370 K7
HDD
Samsung 840 Pro 256GB + RAID 1 Toshiba P300 3TB
RAM
2x16GB Corsair Vengeance LPX White LED 3200mhz@2933mhz
GPU
Gigabyte G1 GTX970
Monitor
Cintiq 27QHD
PSU
Corsair AX1200
Case
Corsair P400S
Periferiche
Razer Deathadder 2013
OS
Win10 x64
Grazie per i consigli, ma in effetti non l'ho specificato all'inizio, sono in UK. Ho contattato l'HMRC e praticamente dovrebbero ammazzarmi.
Se non riesco a trovarle in Europa prendo le JBL cosída evitare rogne.
Nel caso, vedró di trovare dove prendere quei cavi Proel visto che da Amazon Italia non li spediscono qui in UK, altrimenti prendo il cavo consigliato da te.

Cerco di aggiornarvi al piú presto ;)
 

kinga

Utente Attivo
497
84
CPU
AMD Ryzen 7 1700x@3.85Ghz
Dissipatore
Custom waterloop by EK Waterblocks
Scheda Madre
Gigabyte AORUS X370 K7
HDD
Samsung 840 Pro 256GB + RAID 1 Toshiba P300 3TB
RAM
2x16GB Corsair Vengeance LPX White LED 3200mhz@2933mhz
GPU
Gigabyte G1 GTX970
Monitor
Cintiq 27QHD
PSU
Corsair AX1200
Case
Corsair P400S
Periferiche
Razer Deathadder 2013
OS
Win10 x64

kinga

Utente Attivo
497
84
CPU
AMD Ryzen 7 1700x@3.85Ghz
Dissipatore
Custom waterloop by EK Waterblocks
Scheda Madre
Gigabyte AORUS X370 K7
HDD
Samsung 840 Pro 256GB + RAID 1 Toshiba P300 3TB
RAM
2x16GB Corsair Vengeance LPX White LED 3200mhz@2933mhz
GPU
Gigabyte G1 GTX970
Monitor
Cintiq 27QHD
PSU
Corsair AX1200
Case
Corsair P400S
Periferiche
Razer Deathadder 2013
OS
Win10 x64
In caso come cavi potresti prendere questi:
Le Swan potrebbero andare bene ma non le trovo in vendita in Europa, se non hai problemi ad acquistare da USA o Cina vai tranquillo. Ricorda di mettere in conto la dogana, sui prodotti elettronici se la memoria non mi inganna è di 6€ + IVA.

Ok, le Swans mi erano sfuggite da Amazon UK, lí le potrei prendere a 300£ senza spese doganali. Considerando che vengono un 100£ in piú rispetto alle JBL, dici che ne valga la pena? Ammetto che vedere l'entusiasmo di Zeos parlando delle Swans mi ha fottuto il cervello :suicidio::muro::help:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!