Casse PC kaput

Pubblicità

crazyEldar

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
38
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere, ho cercato di qua e di là ma niente.
Le mie casse 2.1 per il PC hanno smesso all'improvviso di funzionare, o meglio: si accendono, ma non esce alcun suono; se invece collego le cuffie alle casse, l'audio si sente. Ho guardato dentro il subwoofer e non ci sono ne condensatori gonfi ne fusibili andati. Ho pensato al trasformatore, dato che sembra che il led di accensione sia un po' fioco... Da un po' di tempo alle volte l'audio andava e tornava con brevi intervalli, ma penso fosse il cavo jack... Pareri? Grazie mille

Io ho avuto lo stesso identico problema con le mie vecchie casse da monitor. Non si sentivano suoni se non collegando le cuffie all'uscita apposita mentre gli speaker non davano segni di vita. Alla fine erano alcuni contatti ossidati (siccome le casse avevano 12 anni) e nonostante avessi tentato in tutti i modi di salvarle l'unica soluzione è stata rottamarle e sostituirle.

Beh allora intanto proverò a smontare tutto e usare qualche disossidante, non ci avevo pensato, grazie. Sennò mi sa che dovrò optare per la sostituzione :(

Usa un pò di svitol per contatti ossidati (3€ di spesa) e pulisci stando attento a non rovinare nulla con un panno pulito. Ovviamente l'operazione va fatta staccando le casse dalla corrente. Non ti assicuro che funzioni. Domanda: se muovi il cavo AUX senti che l'hum si amplifica? Perché se così fosse allora è il cavo guasto.

Non "sfrigolano" nemmeno quando le accendo, nessuna interferenza ne niente; muovendo l'AUX o qualsiasi altro cavo non succede nulla. Comunque proverò a pulire per bene tutti i contatti, delle casse e del sub.

Probabilmente è l'amp interno, di solito nei 2.1 ci sono amp in classe D un po' cinesi... Sarà partito qualche transistor.

Allora, questa sera ero intenzionato a disossidare il tutto, prima però, giusto per curiosità, ricollego le casse alla corrente e non si accendono, morte. Dopo qualche minuto, lasciandole spente ma collegate alla corrente, le accendo e sta volta il led si illumina fiocamente. Mi viene quindi da pensare sempre più che si il trasformatore, o comunque un problema di alimentazione, che c'è poca corrente. Pareri?

Allora, questa sera ero intenzionato a disossidare il tutto, prima però, giusto per curiosità, ricollego le casse alla corrente e non si accendono, morte. Dopo qualche minuto, lasciandole spente ma collegate alla corrente, le accendo e sta volta il led si illumina fiocamente. Mi viene quindi da pensare sempre più che si il trasformatore, o comunque un problema di alimentazione, che c'è poca corrente. Pareri?
il trasformatore non puó essere, é un avvolgimento di rame, non puó danneggiarsi. Al massimo puó essere la sezione di alimentazione, i transistor in essa (quelli che effettuano lo switching, probabilmente stanno avendo qualche problema di sincronizzazione in frequenza tale che se é salita anche di poco la tensione di conseguenza si abbassa) o i transistor dello stadio finale.
In ogni caso... non é ancora stato riportato il modello di kit 2.1, quale sarebbe?

Sì, l'ho sparata lì dato che di elettronica non ci capisco un gran che, avevo notato solo che il trasformatore si riscaldava un po' e che appunto dopo essere state scollegate dalla corrente non davano nemmeno più segni di vita. Comunque le casse in questione sono delle "Creative Inspire T3100 2.1"

Eh lo so che sono vecchie ormai xD ma le uso solo per quando gioco e navigo, e non sono male per queste cose; per film e musica ho l'impianto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro