DOMANDA Casse PC 2.0 (budget 100€ ca.)

AceDuff

Nuovo Utente
24
1
CPU
Intel i5 4590
Scheda Madre
AsRock Fatal1ity H97 Killer
HDD
Western Digital 1Tb
RAM
Corsair Vengeance 8Gb 1600Mhz
GPU
Sapphire R9 270X Dual-X
Monitor
Asus VE228
PSU
Corsair CX600
Case
Phanteks Enthoo Luxe
OS
Windows 8.1
Salve a tutti ragazzi, apro questa discussione perchè, come da titolo, avrei bisogno di un consiglio.
La mia situazione attuale prevede un 2.1 Logitech che fa pietà ai sassi, per andare al sodo. Io non sono un audiofilo, ma mi piace la musica di buona qualità (che ci tengo a ribadire, è comunque un'idea molto basilare e modesta rispetto a quella di chi dà consigli solitamente in questo forum). Tuttavia, sono anche uno studente universitario e solo dall'anno scorso ho qualche soldo mio da poter dedicare a tutto ciò che riguarda il pc. Ora che ho una configurazione che mi soddisfa, è tempo di buttare ste casse. Non è stato un argomento pressante fino ad ora perchè ho sempre avuto buone in-ear per l'ascolto di musica (attualmente TDK IE800) e, soprattutto, il posizionamento dello schermo e delle casse sulla scrivania mi impediva di valutare un upgrade sensato. Per capirci, per un po' ho valutato prodotti come le Creative Gigaworks o le Bose Companion, poi mi sono dato una svegliata e ho deciso di riconfigurare la scrivania per dare un senso ai soldi che avrei speso per le nuove casse.
Già ho letto parecchie discussioni, perciò quello che chiedo non sono tanto i nomi, ma un'indicazione su quale modello specifico scegliere. Prendendo da Strumentimusicali, queste sono le possibilità:
- Edifier R1000 TCN Black V14 (59€)
- Edifier Studio 980T (69€)
- Edifier 1280T (99€)
- Edifier R1600T (129€)

Purtroppo al momento non hanno disponibili le Empire S600 nè le R1000 (che tuttavia presumo essere identiche alle R1000 Edifier). Ora, premesso che chiaramente le R1600T sono la scelta migliore qualitativamente (e che per i miei gusti sono veramente belle da vedere - almeno in foto) quello che vorrei capire io è: qual è il guadagno prestazionale salendo dalle R1000 fino ad arrivare alle R1600T? Per un uso modesto e senza troppe pretese, potrebbe avere senso accontentarsi delle più economiche o potrebbe essere questo uno dei casi in cui ad una cifra doppia corrisponde un innalzamento della qualità del prodotto triplo o quadruplo (tanto per avere un'idea)?
Per rispondere, sicuramente vi servirà sapere qual è la destinazione di utilizzo. Direi un misto di musica e film, in minor parte gaming. Mi interessa particolarmente l'aspetto musicale comunque, tenendo conto che io sono solito ascoltare musica al pc come sottofondo, quindi non mi interessano livelli di volume da concerto. Per inciso, il mio genere di riferimento è il metal, in quasi tute le sue declinazioni. Si aggiungono rock e musica più mainstream in minor parte.
Aggiungo infine che, per ora, non ho una scheda audio dedicata, inutile con l'impianto attuale, inoltre la integrata della mia scheda madre, essendo dedicata al gaming, non è malaccio (per ora!). Valuterò una Xonar di quelle non troppo costose più avanti quest'anno. Altra cosa importante: essendo già stato un miracolo aver potuto ridisporre la scrivania, propendo decisamente per un 2.0 con casse attaccate direttamente al pc, un ampli non saprei dove metterlo.
Cosa (credo) importante: purtroppo ho ancora dei limiti spaziali che mi impongono di posizionare le casse praticamente addosso al muro, la scrivania non è molto ampia. Diciamo che potrei avere al massimo un 5cm sul retro delle casse. So che questo è rilevante e credo di aver letto di un utente che citava le 1280T come soluzione ideale per questo problema in quanto predisposte internamente in una maniera particolare. Può essere?
Vi ringrazio per la disponibilità!
 

MarioTreTreTre

Utente Attivo
473
35
CPU
Phenom II x 4 955 BE
Scheda Madre
Asrock 790GX PRO
HDD
1T + 320gb
RAM
Corsair XMS3 ddr3 1x4 gb
GPU
AMD 6950
Audio
integrato scheda madre
Monitor
samsung gw932 sync master
PSU
corsair gs600
Case
syclone II
OS
w7
M audio AV42 si trovano a 135€
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Ci sono anche le Edifier Studio R1600T III.
Differenze con le M-Audio è che queste montano un Classe A/B, le Edifier Classe D, con tutti i pro e i contro del caso. L'ho detto perchè volevo evitare che qualcuno lo facesse notare. Per quanto mi riguarda non è per niente drammatico ed è anche normale che sia così, M-Audio produce prodotti principalmente Monitor, quindi è normale che si cerchi minor distorsione. In ogni caso è come sono progettati che fa la differenza.
 
I

il velo di Maya

Ospite
1) Qual'è la differenza tra Edifier R1000 TCN BLACK V14, Edifier studio 980T e Edifier 1280T a parte la diversa potenza in uscita espressa in watt?
2) Quale delle tre casse sono schermate? C'è differenza di schermatura tra i tre modelli che ho citato io?
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Cambiano i materiali, la qualità dei componenti, le accortezze nell'assemblaggio dei componenti. Quelle che ti ho consigliato io hanno un buon Wattaggio. Oltre ad essere solide, ben costruite. Stesso discorso posso dirti delle M-Audio, ma l'audio Monitor può non piacere a tutti. Sotto i 100€ è difficile trovare buone schermature, ma non ho letto recensioni approfondite sui modelli da te citati per dirti come siano messe in fatto di schermatura.
 

Di4b0liK

Utente Attivo
139
21
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100i v2
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K6
HDD
Samsung 850 EVO 2x250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 32GB
GPU
GTX 1080 FE
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 850W
Case
Corsair Carbide 400C
OS
Windows 10 Pro x64
Io ho le r1280t, purtroppo sono arrivate solo un paio di giorni fa quindi non posso ancora dare una opinione completa, per ora dopo una decina di ore d'ascolto posso dirti che il design è spettacolare con quel misto di retrò e moderno, la potenza mi sembra più che sufficiente per riempire al meglio una camera medio-piccola, non li definirei Monitor, più che altro "trasparenti" ossia permettono di ascoltare la musica (90% rock/hard rock per quanto mi riguarda, ovviamente in flac o al massimo mp3/320) garantendo una riproduzione fedele e soddisfacente; Settimana prossima mi arriverà anche l'empire sw-2 e con quello + gli altoparlanti che spero per allora avranno finito il rodaggio potrò esprimermi in maniera più completa, andando anche in ambito film/gaming... Per ora comunque sono molto soddisfatto dell'acquisto ! :)

Ah e mi sono dimenticato di aggiungere un altro plus non da poco per chi come me vuole utilizzarle su una scrivania attaccata al muro, grazie alla disposizione scelta in fase progettuale possono tranquillamente stare attaccate al muro senza il minimo risentimento sull'audio ;)
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Calcola che io ho delle casse 2.0 delle HYunday del 2003/2004 (mezze rotte pureXD) che vorrei sostituire. Il mio uso è multimediale, quindi youtube (compresa anche la musica), streaming film e serie tv, web radio, e poche volte videogames. Per ora mi devo accontentare della scheda audio integrata Realtek.
Purtroppo il modello che mi hai consigliato è fuori dal mio budget. Max posso arrivare al modello 1280T che ho trovato ad un prezzo un po' più basso. Altri modelli sotto i 100 euro ci sono?
Perdona l'ignoranza ma cos'è l'Audio Monitor? Vorrei capire se pure a me piace.


Io ho le r1280t, purtroppo sono arrivate solo un paio di giorni fa quindi non posso ancora dare una opinione completa, per ora dopo una decina di ore d'ascolto posso dirti che il design è spettacolare con quel misto di retrò e moderno, la potenza mi sembra più che sufficiente per riempire al meglio una camera medio-piccola, non li definirei Monitor, più che altro "trasparenti" ossia permettono di ascoltare la musica (90% rock/hard rock per quanto mi riguarda, ovviamente in flac o al massimo mp3/320) garantendo una riproduzione fedele e soddisfacente.

Ah e mi sono dimenticato di aggiungere un altro plus non da poco per chi come me vuole utilizzarle su una scrivania attaccata al muro, grazie alla disposizione scelta in fase progettuale possono tranquillamente stare attaccate al muro senza il minimo risentimento sull'audio ;)

Mi piace molto il design del modello che hai acquistato ed he la manopole per la regolazione del volume, etc,, di lato cosa che i modelli inferiori non hanno.
Per caso, se puoi, potresti dirmi che se le casse in questione hanno problemi di interferenza elettromagnetica ad es. con uno smarthphone vicino?
Perchè non lo definisci monitor questo modello?
Chiedo perchè sono ignorante in materia e vorrei capire quello che hai scritto tra parentesi per favore. Perchè 90% delle musica rock e hard rock?
Io ho pochi cm di spazio quindi questo modello sarebbero perfetto.

Aspetto la tua recensione :)

P.S. Io ascolto un po' di tutto, tranne house, rap, musica elettronica, hip hop, reagetton e simili.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Di4b0liK

Utente Attivo
139
21
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100i v2
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K6
HDD
Samsung 850 EVO 2x250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 32GB
GPU
GTX 1080 FE
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 850W
Case
Corsair Carbide 400C
OS
Windows 10 Pro x64
Allora procediamo con ordine:

1) Non ho modo e strumentazione per verificare effettivamente quanto siano soggette ad interferenze, però posso dirti che nel raggio di mezzo metro da dove sono posizionati i due altoparlanti ci sono: Iphone, Router, Stampante Wireless, PC con Bluetooth sempre attivo, 3 Schermi di cui uno è un Plasma 43' e altra roba che sicuramente ora mi sfugge, tuttavia anche con tutte queste cose da me non si verifica assolutamente nessun problema di interferenza.

2) Non li definirei Monitor semplicemente perchè non sono così tanto "sensibili" da essere utili per quel tipo di ascolto (e questo almeno nel mio caso è un punto assolutamente POSITIVO)

3) Nella parentesi indicavo soltanto il tipo di musica che io ascolto, ovvero il 90% delle volte pezzi Rock/Hard Rock, riprodotti da file ad alta qualità (appunto .flac o al massimo mp3 a 320kbps), poi ovvio che ascolto anche musica da youtube però quello non lo reputo un metro di paragone data la scarsa qualità dell'audio già dalla sorgente

EDIT: Aggiungo pure che ho appena visto che amazon le sta vendendo a poco più di 10 euro in meno rispetto a quanto le ho pagate io appena pochi giorni fa, secondo me a questo prezzo sono davvero un affare.
 
Ultima modifica:

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Io ho le r1280t, purtroppo sono arrivate solo un paio di giorni fa quindi non posso ancora dare una opinione completa, per ora dopo una decina di ore d'ascolto posso dirti che il design è spettacolare con quel misto di retrò e moderno, la potenza mi sembra più che sufficiente per riempire al meglio una camera medio-piccola, non li definirei Monitor, più che altro "trasparenti" ossia permettono di ascoltare la musica (90% rock/hard rock per quanto mi riguarda, ovviamente in flac o al massimo mp3/320) garantendo una riproduzione fedele e soddisfacente; Settimana prossima mi arriverà anche l'empire sw-2 e con quello + gli altoparlanti che spero per allora avranno finito il rodaggio potrò esprimermi in maniera più completa, andando anche in ambito film/gaming... Per ora comunque sono molto soddisfatto dell'acquisto ! :)

Ah e mi sono dimenticato di aggiungere un altro plus non da poco per chi come me vuole utilizzarle su una scrivania attaccata al muro, grazie alla disposizione scelta in fase progettuale possono tranquillamente stare attaccate al muro senza il minimo risentimento sull'audio ;)
Se non l hai ancora fatto se ti va rilascia una recensione delle casse.
Mi sembra che non ci sia spero di aver guardato bene.
Se leggi la guida a come scrivere una recensione capirai.
Scriviamo recensione personale perchè il prodotto è acquistato da quello che solitamente la scrive ovvero un prodotto personale e non dato da una ditta in prova. Percui anche se scrivi poco nessuno ti giudicherà anzi ogni contributo è apprezzato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Di4b0liK
I

il velo di Maya

Ospite
Allora procediamo con ordine:

1) Non ho modo e strumentazione per verificare effettivamente quanto siano soggette ad interferenze, però posso dirti che nel raggio di mezzo metro da dove sono posizionati i due altoparlanti ci sono: Iphone, Router, Stampante Wireless, PC con Bluetooth sempre attivo, 3 Schermi di cui uno è un Plasma 43' e altra roba che sicuramente ora mi sfugge, tuttavia anche con tutte queste cose da me non si verifica assolutamente nessun problema di interferenza.

2) Non li definirei Monitor semplicemente perchè non sono così tanto "sensibili" da essere utili per quel tipo di ascolto (e questo almeno nel mio caso è un punto assolutamente POSITIVO)

3) Nella parentesi indicavo soltanto il tipo di musica che io ascolto, ovvero il 90% delle volte pezzi Rock/Hard Rock, riprodotti da file ad alta qualità (appunto .flac o al massimo mp3 a 320kbps), poi ovvio che ascolto anche musica da youtube però quello non lo reputo un metro di paragone data la scarsa qualità dell'audio già dalla sorgente

EDIT: Aggiungo pure che ho appena visto che amazon le sta vendendo a poco più di 10 euro in meno rispetto a quanto le ho pagate io appena pochi giorni fa, secondo me a questo prezzo sono davvero un affare.

1) Per caso a casa hai la messa a terra?

2) Qual' è la differenza tra casse per pc 2.0 e monitor audio 2.0 per pc?

3) Io invece che ascolto musica da youtube e guardo video su youtube, ascolto web radio e guardo film e telefilm in streaming e poche volte gioco ai videogames non vorrei che il modello che tu hai comprato sia troppo per me. Che ne pensi?

4) Per caso si può attaccare il connettore jack per chitarra elettrica a queste casse tramite adattatore? Ho un medio grosso amplificatore "Fender" però non è schermato.

5) E' un ottima offerta :)
 

Di4b0liK

Utente Attivo
139
21
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100i v2
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K6
HDD
Samsung 850 EVO 2x250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 32GB
GPU
GTX 1080 FE
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 850W
Case
Corsair Carbide 400C
OS
Windows 10 Pro x64
Non ho la messa a terra a casa. Per il fatto della chitarra devi comunque usare una interfaccia esterna altrimenti con la scheda audio integrata hai delle latenze clamorose; dai un'occhiata allo stealthplug, non costa tanto ed è pure di produzione italiana, a me nel tempo ha dato belle soddisfazioni (certo nulla di paragonabile al marshall jcm che sta nell'altra stanza :D). Devo però precisare che lo uso più che altro per testare le catene di effetti in virtuale con amplitube, se vuoi fare le cose per bene non puoi prescindere da un ampli
 
I

il velo di Maya

Ospite
Non ho la messa a terra a casa. Per il fatto della chitarra devi comunque usare una interfaccia esterna altrimenti con la scheda audio integrata hai delle latenze clamorose; dai un'occhiata allo stealthplug, non costa tanto ed è pure di produzione italiana, a me nel tempo ha dato belle soddisfazioni (certo nulla di paragonabile al marshall jcm che sta nell'altra stanza :D). Devo però precisare che lo uso più che altro per testare le catene di effetti in virtuale con amplitube, se vuoi fare le cose per bene non puoi prescindere da un ampli

Mi sono spiegato male io. Non intendo collegare la chitarra al pc ma direttamente a quelle che saranno le casse nuove.
Ho letto su amazon le recensioni del modello che hai comprato. Una recensione dice che queste casse mettono in cattiva luce servizi di streaming come youtube o spotify. Chiaramente la colpa e di quest'ultimi. Presumo anche che questo problema riguarda anche i film in streaming fuori yuotube a meno che non siano di qualità.
Non so se magari esiste un filtro, un effetto o qualcos'altro che si possa impostare su una scheda audio integrata realtek oppure con una scheda audio dedicata (es. Asus xonar dgx o dsx) che in futuro comprerò sicuramente.

Mica mi posso comprare due casse :muro:
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Mi sono spiegato male io. Non intendo collegare la chitarra al pc ma direttamente a quelle che saranno le casse nuove.
Ho letto su amazon le recensioni del modello che hai comprato. Una recensione dice che queste casse mettono in cattiva luce servizi di streaming come youtube o spotify. Chiaramente la colpa e di quest'ultimi. Presumo anche che questo problema riguarda anche i film in streaming fuori yuotube a meno che non siano di qualità.
Non so se magari esiste un filtro, un effetto o qualcos'altro che si possa impostare su una scheda audio integrata realtek oppure con una scheda audio dedicata (es. Asus xonar dgx o dsx) che in futuro comprerò sicuramente.

Mica mi posso comprare due casse :muro:
Youtube usa mp3 che perdono qualità quando vengono uppati.
Spotify usa invece streaming di qualità solo la versione premium.
È normalissimo che sia casse che cuffie riproducano male audio di pessima qualità.
Non pensare che da youtube sia buona musica perchè evidentemente non sapresti dove guardare, gli alti ad esempio su youtube non ci sono e il resto è molto distorto. Quindi sembra buono ma non lo è
 
I

il velo di Maya

Ospite
Si però se si prendono casse della Empire o Edifier, come minimo, l'audio di pessima qualità si sentirà ancora peggio data la qualità di queste casse o/e monitor audio. Dipende anche da come vengono registrati i video che poi verranno caricati su youtube. Musiche e canzoni si possono sentire anche fuori da youtube. Youtube però è pieno di video didattici o/e video lezioni e queste cose mi interessano moltissimo :)
E allora forse è meglio prendere casse logitech e simili così almeno l'audio dei video quando è di pessima qualità non peggiorerà.
Con il programma di una scheda audio dedicata è possibile tramite impostazioni, effetti etc. ad es. attenuare i rumori di sottofondo quando una persona parla?
Perfino su un registratore vocale sony tramite un pulsante era possibile cambiare modalità per decidere se registrare suoni vicini o lontani dal microfono.
Sono aperto a consigli ed a nuove idee :)

P.S. informandomi sulle varie casse ho saputo delle bassa qualità di yuotube e Spotfify versione free.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!