Casse che "grattano" sugli alti

Pubblicità

dario.epic

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
25
Ciao a tutti,
Con molta pazienza mi sono costruito un piccolo impianto casalingo senza troppe pretese. Il problema è che ho notato che sugli alti (specialmente gli assoli di chitarra) le Pioneer che ho attaccate tendono a sfrigolare parecchio, mentre sui bassi non danno nessun problema di sorta. Ascoltando principalmente metal la cosa mi da abbastanza fastidio.

L'ampli è il JVC di cui avevo già parlato in un altro post:
http://vintage-audio.com.ua/en/cat/217/1213.html?begin=31
http://vintage-audio.com.ua/en/cat/217/1213.html?begin=31
Le casse sono delle Pioneer S-P2000 da 70w 6ohm.
https://mp3downloadonline.com/mp3/C...0-3-way-speakers-edgeless-woofer-test.ht.html

Per darvi un'idea del problema ho lanciato sul lettore cd (un Philips CD640) questo disco:
E sulle frequenze più alte della chitarra tendono a fare il solito effetto fritto misto.

Dite che è una questione di diffusori o dell'ampli? In caso che provvedimenti posso prendere?
Grazie!

A pelle guarderei principalmente alle Pioneer, ma prima è meglio effettuare qualche test. Per iniziare, l'amplificatore a cosa l'hai collegato? Hai già provato se lo stesso problema si presenta con sorgenti differenti? Hai un altro amplificatore o paio di casse da poter usare per cercare di isolare il problema? L'amplificatore dovrebbe avere più di 30 anni sulle spalle, è mai stato revisionato?

Ciao @Kha-Jinn , ho provato con delle vecchie Hitachi che avevo a casa e il gracchiare non si sente... A questo punto non saprei se aprire le casse o cambiarle direttamente. Che ne pensi? In caso hai consigli su cosa mi potrei orientare, restando sempre sullo "stesso genere"?

Buttarle per buttarle tanto vale aprirle. Immagino che non abbiano un vero crossover, in caso puoi controllare se è partito il condensatore in serie al tweeter.

Aggiornamento: temo sia difficile smontarle, o forse non sono neanche pensate per farlo.
Difatto non presentano viti di sorta... Non so se basterebbe svitare o sfilare il fronte. Hai bisogno di foto?

In ogni caso non su tutti gli alti grattano... Solo quelli davvero marcati, come il disco che ho linkato. Ho provato con diversi dischi e quelli che friggono si contano sulle dita di una mano.

Ciao ragazzi, vi aggiorno sul problema che avevo sollevato.

Ad oggi mi sono reso conto che gli alti grattano SOLO su determinati cd... Specialmente edizioni non rimasterizzate di inizio anni 80'-90' o versioni che ho comperato nell'est europa.

Il fatto è che non grattano solo dall'ampli, ma anche in cuffia connessa direttamente al pc! Ho provato a cambiare 3 sorgenti (tra cui il dac diretto del lettore cd) e solo con QUEI determinati album sorge il problema. Ora mi chiedo: è possibile che siano davvero i dischi masterizzati male?? O__o c'è qualche metallaro che magari mi può confermare che i dischi dei Running Wild dei primi 90' erano registrati da cani? :rock:

I dischi che "grattano" sono:
Manegarm - Vargstenen (2007, ma una versione finlandese)
Running Wild - Pile Of Skulls (1992, Electrola, Francia)

Stessa cosa se li copio in mp3 sul pc e li riproduco, che siano in cassa o in cuffia.

Il discorso cambia quando metto su delle remastered: Judas Priest e sempre i Running Wild non mi hanno dato nessun problema... Mi chiedo quanto sfrigolerebbero se avessi il vinile. Vi giuro che non grattano manco con Cowboys From Hell dei Pantera sparato a cannone...

Mi aiutate a fugare ogni dubbio? Thanks :D

Ciao ragazzi, vi aggiorno sul problema che avevo sollevato.

Ad oggi mi sono reso conto che gli alti grattano SOLO su determinati cd... Specialmente edizioni non rimasterizzate di inizio anni 80'-90' o versioni che ho comperato nell'est europa.

Il fatto è che non grattano solo dall'ampli, ma anche in cuffia connessa direttamente al pc! Ho provato a cambiare 3 sorgenti (tra cui il dac diretto del lettore cd) e solo con QUEI determinati album sorge il problema. Ora mi chiedo: è possibile che siano davvero i dischi masterizzati male?? O__o c'è qualche metallaro che magari mi può confermare che i dischi dei Running Wild dei primi 90' erano registrati da cani? :rock:

I dischi che "grattano" sono:
Manegarm - Vargstenen (2007, ma una versione finlandese)
Running Wild - Pile Of Skulls (1992, Electrola, Francia)

Stessa cosa se li copio in mp3 sul pc e li riproduco, che siano in cassa o in cuffia.

Il discorso cambia quando metto su delle remastered: Judas Priest e sempre i Running Wild non mi hanno dato nessun problema... Mi chiedo quanto sfrigolerebbero se avessi il vinile. Vi giuro che non grattano manco con Cowboys From Hell dei Pantera sparato a cannone...

Mi aiutate a fugare ogni dubbio? Thanks :D
Prova a passarmi una traccia in privato e ti dico subito se lo fa anche sul mio impianto :sisi:
É probabile comunque, spesso alcune registrazioni d'epoca sono fatte male, con il fatto che il digitale non andava ancora di moda i master si registravano su nastri analogici da 1/4" o da 1/2" molto costosi e solo i grandi studi o le grandi band potevano permettersi registrazioni buone. Tanto per capirci di band che facevano registrazioni ottime ci sono solo Dire Straits, Pink Floyd (che hanno investito tantissimo sulla qualitá e la tecnologia a causa dei loro mixing multitraccia, in the dark side of the moon lo studio metteva a disposizione 16 tracce, ma ne usarono molte di piú, al punto che i nastri dovevano essere copiati) e qualcosa dei Rolling Stones.

@dario.epic ti scrivo qui cosí almeno evito di ripostare le impressioni per coloro che volessero partecipare alla discussione :asd:
Ho appena ascoltato la traccia sul mio impianto, non ho sentito sfrigolii di sorta... Non é certamente una delle canzoni registrate meglio che abbia mai ascoltato, complice forse anche il formato MP3, ma l'unica cosa che secondo me hanno sbagliato in studio é l'equalizzazione della voce, che mi sembra troppo bassa rispetto agli strumenti, l'avrei tenuta leggermente piú alta. Per il resto, non ho rilevato nulla di strano. Ho anche ascoltato il video di youtube che hai postato e nuovamente niente di rilevante (ammetto di avere skippato qua e lá perché non é il mio genere tuttavia :asd:, 50 minuti non me la sentivo :asd:)
Sfrigolii in che senso, potresti descriverli meglio?

Ciao fil,
Nel disco che ti ho menzionato su youtube io sento chiaramente degli sfrigolii negli arpeggi iniziali di chitarra, quelli proprio altissimi che ci sono nell'intro. Per quanto riguarda la traccia che ti ho passato anche lì sento una specie di ronzio quando i pezzi sono particolarmente concitati (tipo col riff iniziale).
Magari è solo una mia impressione per quanto riguarda l'mp3, ma specialmente sul video di youtube sento chiaramente un bel grattare...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro