Non so che vi siete fumati tutti quanti, ma vorrei vederli questi diffusori Empire da 50€ che sono paragonabili alle R1800TIII. Dal prezzo immagino che si tratti delle R1000, ovvero le solite Microlab B73 rimarchiate.
https://www.amazon.it/Monitor-attivi-Empire-R1000-coppia/dp/B00B2KDXVU
Sicuramente belline per 50€, ma con grossi ed evidenti limiti, a partire proprio dal cabinet in MDF ma di soli 12mm di spessore.
@djmarco
È corretto che passando dalla fascia sotto i 100€ a quella dei 150€ le differenze diventano importanti.
Le R1800TIII le trovi già a 150€ spedite su Amazon UK.
Ad occhio il tuo Kenwood mi sembra essere un KRF-V5200D, dalla foto non riesco a leggere il modello. In caso si tratterebbe di un'unità con 10 anni sulle spalle senza HDMI, nulla di eccezionale neanche al tempo ma che potrebbe avere senso recuperare per la presenza del DAC con ingresso ottico, la tua scheda madre ha tale uscita. Se il solo problema riguarda lo schermo potresti provare a portarlo da un tecnico della tua zona, magari sarà una fesseria come una saldatura fredda, ma se riesci ad utilizzarlo ugualmente neanche ci perderei tempo e soldi e lo terrei così.
Quel sistema JBL mi ricorda molto l'SCS 140, anche qui nulla di eccezionale. Sul subwoofer non saprei dirti così su due piedi, immagino che sarà qualcosa nella sezione di alimentazione, cerca un tecnico che possa farti un preventivo.
Se riuscissi a recuperare almeno il Kenwood potremmo pensare ad un paio di casse passive, con 140€ ti prendi un paio di Wharfedale Diamond 9.1, meglio ancora le Wharfedale Diamond 220 a 185€ su Amazon UK, con queste si che troveresti il suono che stai cercando.