Caso inspiegbile...

Pubblicità

noVacancy

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Signori ditemi voi se con un set up 2600k, asus z68 v pro, e 8 gb corsair

Si può avere un rallentamento con un hdd sata 3 Wd cav black rispetto ad un sata 2 cav green che avevo precedentemente ed era molto più reattivo...

Nei trasferimenti ovvio è più veloce questo cav black...ma era molto più reattivo quell' altro...parlando di ogni tipo di processo...rendering, virtualizzazione, scansione Antivirus...ecc

Sulla scheda madre non ho toccato niente dal bios, ma nn credo ci sia tanto da smanettare...secondo è dipeso dalla natura dell' hard disk...

Questa cmq è strana tanto...

Voi che ne pensate?

Non capisco : nel trasferimento dati è piu' veloce il black, pero' nel rendering, virtualizzazione, scansione Antivirus ... tutte operazioni nelle quali è pesantemente investita la Cpu e la Gpu, il disco sia meno performante.

Per esempio, se parli di scansione antivirus, il disco lavora solo in lettura, che è l'operazione piu' semplice e veloce che un disco fisso possa fare, per cui è alquanto incomprensibile (almeno per me) che a scrivere e trasferire dati sia una scheggia ma in lettura (antivirus) o in scrittura (rendering) sia piu' lento.

Per me è incomprensibile. Poi aspetta altre opinioni in merito, a cui sono interessato anche io.

Grazie Les per aver risposto...

Guarda quello che dici è più che logico, ma correva molto di più il pc quando avevo il cav green...il mio pensiero è l' hdd non era molto performante, quindi la cpu entrava in soccorso a full + thread per aiutare...ad esempio nei rendering era una scheggia...invece ora è molto molto più lento oppure si imballa più volte rispetto alla situazione del green...ma parlando in generale all'inizio era più sveglio il pc...

Vedendolo di primo acchitto senza essere molto esperti...si notava ad occhio la differenza...

Chissà quale principio sia in gioco stavolta...magia?

QUando avevi il caviar green hai installato l'S.O su una piccola partizione? E quando avevi il black hai utilizzato l'intero spazio a disposizione?

Non dici le dimensioni del disco vecchio (500 gb ?...) e di quello nuovo (2 Tb ?...), e magari potrebbe essere che col sata2 precedente avevi dei driver aggiornati mentre col sata 3 il controller potrebbe aver caricato dei driver di default di windows.

Verifica sul sito della Asus se hai i driver sata3 aggiornati, e nel caso negativo li scarichi e li installi.

E controlla anche che fisicamente il bios veda correttamente il nuovo disco come sata3.

Sia prima che adesso è sempre la stessa cosa, 500 gb e dual boot con win e ubi...per questo ho deciso di postare...

Mi dici quindi che dovrei aumentare lo spazio della partizione win?

Sia prima che adesso è sempre la stessa cosa, 500 gb e dual boot con win e ubi...per questo ho deciso di postare...

Mi dici quindi che dovrei aumentare lo spazio della partizione win?

Semmai devi diminuire lo spazio dedicato a windows. Lo short stroking porta notevoli vantaggi in fatto di reattività.

Non ci avevo pensato infatti, procedo subito sia con la partizione che con i driver ma ripeto non ho dovuto fare niente prima...controllerò cmq grazie a tutti

Cmq ogni volta che formatto il pc e installo windows, do libero sfogo a win update così fa tutto in maniera automatica...

faccio sapere tra una decina di min..

Se intanto avete qualche altra opinione postate...

Anche se penso che non serva...come si aggiorna il bios? si agisce sul firmware?

Lascia perdere l'aggiornamento del bios. E dicci piuttosto le dimensioni FISICHE del disco vecchio e di quello nuovo.

le dimensioni di una partizione non hanno (a mio avviso) una grande importanza se il disco fisico è da 2 Tb rispetto ad un altro da 500 Gb.

Per essere piu' chiaro possibile, non ha senso creare una partizione di sistema da 100 Gb su un disco da un Tera perchè se su un altro disco ne ho una da 250 Gb, grande quanto tutto il disco, avro' certamente delle velocità di accesso e posizionamento migliori nella seconda (quella da 250) rispetto a quella da 100 Gb pero' posta su un Tera.

Quindi spiegaci il vecchio disco quanto era grande e come era partizionato ; idem per il nuovo.

Se ti riferisci al bios della scheda madre, io mi scarico il file dal sito del produttore, lo carico su una pen drive e lo flasho con l'utility integrata nel bios della mobo.

Come ho detto prima 500 gb con dual boot win e ubuntu, sia prima con il cav green che adesso con il cav black, windows sempre 200 gb di partizione ntfs e 100/150 ext4 con ubuntu...quello che rimane lo lascio sempre per le emergenze...

Cmq ho finito di fare proprio ora qualche test con rendering, virtualizzazione e cose varie...leggermente si è un pò più sveltino però sempre lì...(è anche vero che ho tolto 50gb dalla partizione, lo so è comico) quindi ora sto con 150 gb...di meno non potevo per via dei programmi...

Mi era venuta la strana idea di modificare qualcosa dal bios come velocità di trasferimento o buffer...ma non è così dettagliato...e non penso si possa fare più di tanto...

Va a finire che il cav black viaggia a 3Gb/s e non lo ancora impostato su 6Gb/s...ma in un altro post mi avevano detto che era automatica come funzione in questa scheda madre...

Ragazzi ho installato anche un utility intel rapid storage dal sito asus per la mobo...

E ho notato che il cav black va a 3 gb/s...è gestito in maniera automatica, oppure si può intervenire su questa impostazione?

Se sì mi potete dire come?

Devi controllare i driver che hai installato se sono gli ultimi, confrontandoli con quelli presenti sul sito della tua scheda madre.

E devi controllare se il bios lo legge correttamente.

Sul manuale della mobo non riesco a trovare la voce in capitolo che mi permetta di switchare appunto la velocità dell' interfaccia...che io sappia dal bios si fanno queste cose, ma altri di questo forum mi hanno detto che l' impostazione avviene in maniera automatica...non si direbbe visto che va a 3gb/s...

Se va a 3 Gb/s (cioè sata2) vuol dire che che il disco lavora in retrocompatibilità, cioè lui viene pilotato come fosse un sata2 dai driver attualmente installati.

L'autoriconoscimento automatico non c'entra niente, perchè il bios potrebbe vederlo correttamente, ma windows, che avrebbe i sata2 installati, lo manda in retrocompatibilità.

Ecco perchè devi controllare (e la terza volta che te lo dico) come viene visto dal bios e che driver tieni installato sul SO.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro