Case sigillato o aperto?

Pubblicità

anto#34

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Ciao a tutti, secondo voi il raffreddamento del case funziona meglio se non ci sono aperture al di fuori delle ventole oppure più aria circola e meglio è? Del tipo, in un case ben areato (il mio ha 2 ventole in immissione e 3 estrazione) togliere i lamierini che chiudono le porte pci inutilizzate è un bene o un male? Inoltre ho montato le ventole su gommini antivibrazione ma questo fa si che la ventola non appoggi in maniera ermetica sul case, questo non ne limita l'efficacia? :boh:
Grazie mille!

...le regole assolute non esistono...
diciamo che un case sarebbe meglio chiuso per via della polvere, insetti e varie.....
poi andrebbe posizionato in basso e possibilmente in una stanza fresca non umida.
i sistemi interni di raffredamento sono molteplici:dipende dal case.
dissipatori, ventole e liquidi......
ricorda che la polvere può fare più danni della temperatura.

Vedo che come case hai l'Antec Three Hundred che consente una buona ventilazione.
Di serie ha due ventole in estrazione ma la terza dove l'hai montata?
Gli alloggiamenti sul pannello sinistro servono per ventole in immissione e che devono raffreddare le VGA.
Le chiusure sugli slot PCI devono essere mantenute in posizione per non alterare i flussi.
I gommini antivibrazione sono una buona cosa e non pregiudicano il rendimento della ventola.

Vedo che come case hai l'Antec Three Hundred che consente una buona ventilazione.
Di serie ha due ventole in estrazione ma la terza dove l'hai montata?
Gli alloggiamenti sul pannello sinistro servono per ventole in immissione e che devono raffreddare le VGA.
Le chiusure sugli slot PCI devono essere mantenute in posizione per non alterare i flussi.
I gommini antivibrazione sono una buona cosa e non pregiudicano il rendimento della ventola.

Quella sul pannello laterale di solito non serve per estrarre aria calda dalle VGA? Ti dirò che io l'avevo montata in immissione pensando di fare il contrario di quanto previsto ma poi montandola in estrazione ho visto che le temperature sono scese. Penso che sia corretto così anche perchè lì non c'è il filtro, mentre sul pannello frontale sì.

I produttori di cases montano le ventole laterali sempre in immissione e qualche motivo lo avranno visto che ovviamente fanno dei test sui loro prodotti.
Quindi la regola generale è quella.
Ciò non toglie che singolarmente possano esservi delle eccezioni date dal fatto che ogni hardware è diverso da PC a PC come pure la sistemazione interna del cablaggio che può ostacolare o facilitare flussi diversi dalla norma.
Nel tuo caso dato che hai un CrossFire ed il case non è molto grande sembra che sia meglio estrarre l'aria calda dalle VGA piuttosto che immetterne di fredda. :)

Riguardo alla questione dei lamierini delle pci lo spunto mi è venuto da alcuni case che li hanno "finestrati", però per logica se c'è un flusso guidato dalle ventole il fatto che il case non abbia altre aperture dovrebbe essere un vantaggio. Qualcuno di voi ha esperienze a riguardo? Da quando ho messo il crossfire ho visto un incremento notevole delle temperature di processore e vga, vorrei attrezzarmi al meglio per l'estate....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro