Case Rumoroso

Pubblicità

Valehz

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
38
Ciao ragazzi, il mio case produce delle vibrazioni non esagerate ma che comunque danno fastidio. Credo sia l'hard disk per il ritmo con cui vengono prodotte. L'hard disk è nell'ultimo slot in alto, può aiutare abbassarlo? Cosa posso fare?

controlla all'interno del casepuò essere che alcune parti non sono state installate correttamente...aggiungici i piedini se li hai..non dovrebbe essere diffile

L'hdd ha 4 anni, è un wd caviar green e il case, un predator X3, ha già i piedini di gomma. Ho notato che con il pannello laterale tolto si sente di meno, ma ho provato di giorno e non lo sentivo già il rumore della vibrazione. Si sente di più di notte e ho pensato sia l'hdd perché lo lascio acceso per scaricare magari. Le ventole le lascio tutte spente, tranne quella davanti e dietro ma entrambe al minimo e quella dell'hyper 412 sempre al minimo. Potrebbe anche essere l'alimentatore, perché toccandolo lo sento vibrare leggermente di più dell'hdd.
Dimenticavo che l'hdd ha già le viti antivibrazioni e che le vibrazioni danno fastidio perché il pc è sulla scrivania.

Ultima modifica:
Il case alcune volte fa da cassa di risonanza e produce un rumore attufato che alla lunga infastidisce...
Non c'entra nulla l'hd che nel complesso della sua installazione nel case non crea chissa quali vibrazioni (a meno che non siano state serrate correttamente le viti) ma sono la somma delle parti che producono la vibrazione... soprattutto quando il calore dilata il tutto....
Come ho già detto in un altro post vecchissimo, bisogna cercare di creare uno spessore verso l'esterno o verso l'interno delle due paratie laterali...
La cosa più semplice è di inserire tra la struttura interna di sostegno, dei materiali spugnosi o gommosi che premano verso l'esterno la paratia.
Altrimenti se ai lati del tuo pc ci sono oggetti grandi tipo mobili potresti mettere degli spessorini che spingano verso l'interno le paratie (soluzione alla buona ma efficace)
Per altre vibrazioni un po' più acute devi controllare tutte le parti mobili, i cavetti e le linguette chiudi fessure posteriori che tutto sia ben serrato....
Insomma basta armarsi di pazienza, individuare la vibrazione e agire con semplici soluzioni casalinghe

Purtroppo gli hdd, specialmente se non nuovi, sono in grado di produrre delle vibrazioni intense che vengono amplificate dal case.
Dovresti provare con le viti gommate.

Le viti gommate per l'hdd le ho già messe. Il problema sono proprio queste vibrazioni basse che danno fastidio. non ho capito che intendi per fare spessore verso l'esterno.

Hai del materiale spugnoso? Tipo le basette morbide, piatte e larghe che trovi dentro le scatole delle schede madri oppure il neoprene dei tappetini del mouse (quelli classici blu e neri)
Li prendi e li inserisci sotto la piastra della mother board e piegati in modo che quando chiudi la paratia fa pressione spingendo verso l'esterno,
stessa cosa dalla parte opposta (che però è leggermente più difficile perchè gli elementi che sono vicino alla paratia per fare da punto di appoggio sono un più distanti)

imposta il profilo energetico in modo da far fermare il disco dopo qualche minuto.
se non vibra più è il disco.

non posso mettere niente perché il case ha la finestra che fa vedere praticamente tutto e dall'altro lato c'è molto spazio.
non vorrei sbagliarmi ma probabilmente lo fa anche quando il disco non gira più.. non ne sono sicurissimo perché come ho già detto si sente solo quando non c'è nessun rumore esterno e se lo lascio acceso è perché sta facendo qualcosa.

Le vibrazioni sono un insieme di cose!
Ovviamente non è solo l'hd che la genera ma anche alimentatore e pure minimamente il raffreddamento della svga...
Le paratie laterali fanno il resto con quel rumore cupo...
Purtroppo non ho altre soluzioni da consigliarti...

Però se il lato sx ha il plexiglass trasparente allora puoi considerare la possibilità che la vibrazione sia generata solo dall'altra paratia dx che dovrebbe essere chiusa...
(poichè essendo in parte di plexiglas la risonanza è parecchi smorzata)
Quindi considera di smorzare solo la dx... (e magari controlla se la parte superiore vibra)
Quanto spazio c'è tra la struttura che regge la mobo e la paratia dx?
Considerà che con un po' di inventiva puoi usare tantissime cose per fare spessore...
Un foglio di carta piegato su stesso una decina di volte...
Un vecchio tappetino mouse etc.etc.
...insomma 3 o 5 cm li puoi gestire

credo almeno un paio di cm ma passano tutti i cavi dietro e non vorrei fare danni più che altro, anche perché se la tolgo c'è comunque rumore.

Pubblicità
Pubblicità