DOMANDA Case per CPU ad aria e GPU a liquido (!)

Pubblicità

_BSOD_

Utente Attivo
Reazioni
115
Punteggio
57
Ciao a tutti,
Sono alla ricerca di un case in cui alloggiare una scheda madre atx con un processore raffreddato ad aria da un noctua NH-D15 (quindi bello ingombrante) e una RTX 2080 Ti raffreddata invece con un custom loop e un radiatore da 280 mm.
Già, la GPU è a liquido e la CPU è ad aria. Del resto, il componente critico che produce tanto calore, è proprio la scheda video, non la CPU...

Tutta questa roba attualmente è ospitata da un onesto case Thermaltake Versa con frontale airflow dove sfortunatamente l'unico alloggiamento possibile per il radiatore è proprio il frontale.
A causa dell'interferenza del Noctua, sul tetto del case sfortunatamente non c'è sufficiente spazio per inserire delle ventole in estrazione (e men che meno un radiatore) con conseguente ristagno di calore e surriscaldamento generale.

Ero pertanto partito alla ricerca di un case in cui ricollocare tutti questi componenti in maniera più furba.
L'idea che avevo in testa non era nulla di più che il mio case attuale ma con una dozzina di centimetri in più in altezza, per dare la possibilità di collocare quel radiatore dove deve stare, cioè in alto, ma al contempo lontano dalla CPU, per espellere verso l'alto l'aria calda senza interferire con il flusso che idealmente attraversa le due ventole del Noctua e fluisce dal posteriore.

Dimensioni massime: 50 cm di profondità, 40 cm di larghezza e nessun limite in altezza.

Ebbene, non sono riuscito a trovare nulla del genere; per un motivo o per l'altro sembra che nessun case si adatti.
Molti dual chamber sono stati squalificati dall'altezza del Noctua. Molti case non ospitano dissipatori da 280 sul tetto.

Qualche idea?
Grazie.

Non volevo superare i 200 euro ma ho paura che siano pochi, quindi consideriamola una cifra con un certo margine di flessibilità.
Di sicuro non voglio spenderne 400.

Ultima modifica:
io prenderei questo corsair 4000X che supporta 2 radiatori
Con un noctua NH-D15 sulla cpu nel 4000X non lo mette un rad sul top come vuole lui, meglio un 5000D allora (ma a seconda dello spessore del rad potrebbe essere ancora stretto...)

@_Jack_ ma il rad da 280 che hai che spessore ha? (essendo un custom loop non sono tutti uguali)
Hai valutato se cercare un case che possa ospitare il rad in basso? (Per la posizione dei componenti sarebbe molto più comodo rispetto al top

Puoi mettere una foto della tua situazione attuale? Così si capisce meglio il tutto 😁

Il Corsair lo avevo visto ma anche questo ha il problema che se metto il radiatore in alto interferisce con il Noctua.

Ho trovato anche il Raijintek Paneam Premium.
Sembra avere sia lo spazio sopra, sia la possibilità togliere di mezzo il radiatore, inserendolo nel comparto sottostante. Anche le dimensioni sarebbero compatibili.
Non è esattamente in budget ma del resto non ho neanche tutta questa fretta e potrei vedere se arriva l'offertona.
Non so molto dei Raijintek.

Esatto direi che anche io sono curioso di sapere come sta ad oggi

Questa è a situazione ad oggi... piuttosto compressa!
Il DVD è roba legacy che va a morire con questo case. Lo spessore del radiatore è di 3 cm.
Il cable management con questo case è poca roba.

MVIMG_20230509_164916.jpg

Ottimi sia il 5000D che l'H7 Flow
Io però ti invito a ragionare un attimo su come farai passare i tubi della gpu per raggiungere il rad sul top perché ora anche se compresso hai un loop pulito e "semplice", si potrebbe migliorare con qualche raccordo angolare, ma non hai interferenze tra i tubi ed il noctua
Se sposti il rad sul top però il passaggio dei tubi con un rad normale (un "x-flow" avrebbe aiutato molto) è decisamente più complesso

Il mio consiglio quindi torna ad essere quello di cercare un case che consenta l'alloggiamento del rad sul fondo
Il problema però è che hai un rad da 280mm, perché se tu avessi avuto un 240 (o anche un 360) sarebbe stato molto più facile trovarne che supportano il rad sulla base

Io ti metto altre tre possibili soluzioni:
CTE C750 Air --> è un po' particolare con la mobo ruotata di 90°, ma estremamente spazioso e versatile (nel tuo caso potresti addirittura mettere il rad sul retro senza impicciare minimamente gli spazi e l'airflow del dissi cpu
Problema: è un case rilasciato da pochissimo e da noi ancora difficile da reperire (l'ho visto su un unico shop a 190€, ma solo "prenotabile", ma se non hai fretta puoi aspettare e monitorare la situazione)

Core X71 --> Case un po' più vecchio stile, ma ti consentirebbe di mettere il rad nella camera inferiore ed avere la superiore ad aria (di fatto simile come concetto al PAEAN PREMIUM che avevi visto tu)

Antec P120 Crystal --> Altro case un po' particolare con l'alimentatore in alto, ma che a giudicare dalla foto sotto ti permetterebbe di mettere il rad in basso (la scheda tecnica sul sito non è completamente esplicativa visto che parla banalmente di "max 360mm radiator support")
innerfloor.jpg

https://www.techpowerup.com/review/antec-p120-crystal-atx-chassis/4.html

P.S. Stai bene attento che dei 5 case consigliati qui gli unici che rientrano nei 50 cm. di profondità sono l'H7 Flow e l'Antec, tutti gli altri chi più chi meno sono alcuni centimetri più profondi

Con mezzo loop e mezzo dissipatore ad aria ti stai complicando la vita. Fai tutto a liquido cosi' non hai problemi e metti 4 ventole in push pull sul radiatore IMHO. O in alternativa aggiungi un radiatore.

PS lascia perdere il P120 Crystal, l'airflow non è il massimo. Piuttosto il Magniumgear Neo Qube 2

Pubblicità
Pubblicità
Indietro