CASE MINIMO VENTILAZIONE MASSIMA. TUTTO E SENZA COMPROMESSI !

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il kit è un Enermax liqmax ii 120.

Da bios ho fatto come dici tu, ho messo l'opzione per sparare tutto al massimo ed efettivamente è partito tutto al massimo perché siale ventole che la pompa hanno iniziato a fare un rumore consistente.
Purtroppo però, a differenza delle ventole di sistema che segnavano 2000+ giri/minuto, la cpu fan (sulla cui presa è attaccata la pompa) continuava a fornire valori random tra 2480-2500 giri/minuto. Quindi direi che quel dato è sicuramente fasullo.

Ho provato poi a impostare al massimo tutto il grafico del controllo della ventola cpu, in modo che stesse costantemente al 100%, ma la pompa non è partita al 100%, ne sono sicuro perché non ho sentito nessun rumore. Tuttora mentre scrivo, ho lasciato salvato quel profilo nel bios, ma la pompa è sicuramente troppo silenziosa per essere al 100%. Quindi mi sorge il dubbio di come venga in realtà regolata questa pompa. Di certo non come imposto io dal grafichetto del bios.
Come anticipato da @scannick per il modello precedente, anche il Liquidmax II 120,
ha un connettore alimentazione pompa a 3 pin per cui niente PWM e
i giri massimi dichiarati sono circa 2700 con una variante che solitamente sta intorno al 5-10%
quindi quando vedi i 2500 giri sono giusti e corrispondono alla rotazione massima.
Visto il tipo di alimentazione, la pompa va staccata dal CPU-Fan (predisposto per le ventole) e
collegata al Sys-Fan che risulta più adeguato per la pompa.
Meglio ancora, se ne hai a disposizione, utilizza un cavetto adattatore Molex -> Fan
come questo
88262d1385303132-connettori-ga-970a-ud3-view_image__54795_zoom.webp
in questo modo hai la pompa azionata direttamente dall'alimentatore e
sulla mobo ti rimane libero un connettore dove puoi collegare una ventola del case.

Le ventole del radiatore invece sono PWM e le devi collegare entrambe al connettore CPU-Fan
tramite il cavetto sdoppiatore che hai in dotazione con il dissipatore stesso.
come questo
$_57.webp
Cosi facendo la loro rotazione varierà in base alla temperatura della cpu e/o
ad eventuale profilo che puoi creare nel bios.

Ciauz

Ultima modifica:
Come anticipato da @scannick per il modello precedente, anche il Liquidmax II 120,
ha un connettore alimentazione pompa a 3 pin per cui niente PWM e
i giri massimi dichiarati sono circa 2700 con una variante che solitamente sta intorno al 5-10%
quindi quando vedi i 2500 giri sono giusti e corrispondono alla rotazione massima.
Visto il tipo di alimentazione, la pompa va staccata dal CPU-Fan (predisposto per le ventole) e
collegata al Sys-Fan che risulta più adeguato per la pompa.
Meglio ancora, se ne hai a disposizione, utilizza un cavetto adattatore Molex -> Fan
come questo
Visualizza allegato 169567
in questo modo hai la pompa azionata direttamente dall'alimentatore e
sulla mobo ti rimane libero un connettore dove puoi collegare una ventola del case.

Le ventole del radiatore invece sono PWM e le devi collegare entrambe al connettore CPU-Fan
tramite il cavetto sdoppiatore che hai in dotazione con il dissipatore stesso.
come questo
Visualizza allegato 169565
Cosi facendo la loro rotazione varierà in base alla temperatura della cpu e/o
ad eventuale profilo che puoi creare nel bios.

Ciauz

Grazie davvero mille, hai chiarito tutti i miei dubbi in modo esaustivo al 100%. Grazie ancora ;)

Ed eccovi, a quest'ora tarda della notte, appena riassemblato e testato, il prodotto finale. Colgo di nuovo l'ultima occasione per ringrazziare chi mi ha aiutato. Alla prossima (magari tra un bel po' di anni :asd:) !

IMG-20150803-WA0001.webpIMG-20150803-WA0003.webp
IMG-20150803-WA0005.webp

Come potete notare, nonostante il colore, il case è rimast piuttosto spartano :D
IMG-20150803-WA0009.webp

Ps. Per chi mi chiedeva info sulle temperature, ho testato il pc con gta v, temperature massime: processore 49° (ventole 50%), scheda video 59° (ventole 65%), mobo 43°. Temperature stanza 28,5°.

Ultima modifica:
Ed eccovi, a quest'ora tarda della notte, appena riassemblato e testato, il prodotto finale. Colgo di nuovo l'ultima occasione per ringrazziare chi mi ha aiutato. Alla prossima (magari tra un bel po' di anni :asd:) !

Visualizza allegato 170075Visualizza allegato 170076
Visualizza allegato 170077

Come potete notare, nonostante il colore, il case è rimast piuttosto spartano :D
Visualizza allegato 170078

Ps. Per chi mi chiedeva info sulle temperature, ho testato il pc con gta v, temperature massime: processore 49° (ventole 50%), scheda video 59° (ventole 65%), mobo 43°. Temperature stanza 28,5°.
Buone temperature per un case così complimenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro