"Case minimo ventilazione massima. Tutto e senza compromessi !" versione 3.0 !

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ecco il successore della versione 2.0.

Sono rimasto sul legno come materiale, ma questa volta sono passato ad una mobo micro-ATX.
Il motivo è semplice: poter godere del +10% di prestazioni che permette l'utilizzo di 4 banchi di ram (nelle mini-itx ce ne stanno solo 2).

Il case è rimasto comunque compatto, il case sporge di solo 8 cm oltre la pianta della mobo per fare spazio al psu SFF e alla gpu (che in realtà sporge pure di 1-2cm fuori dal case ?, ma è un modello davvero enorme).

BUILD:
CPU: Ryzen 5 5800x
Dissipatore: Be quiet! Dark rock pro4 con due ventole Arctic bionix da 120 e 140mm.
Scheda Madre: Msi B550m Mortar
HDD: Samsung 970evo 512Gb
RAM: 4x8Gb Ballistix 3600Mhz @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU: XFX RX 6800 (speedster mercurial 319 ecc...)
Monitor: AOC 27G2U
PSU: Chieftec CNS-650C
Case: Custom


Come su può vedere la build è meno alta del monitor e larga quasi un terzo circa, e, soprattutto, non ingombra la scrivania.
La disposizione è stata pensata per convogliare il calore verso l'alto. Sopra al case c'è una mensola, per evitare il ristagno dell'aria calda ho aggiunto una ventola da 140mm (in alto a sx nella foto). Non sarà bella da vedere ma fa il suo lavoro.
(Ps. il camble managment non mi ha mai appassionato ☹️)

1621524204906-01.jpeg

Qui si può notare una ventolina da 40mm sulle ram, del tutto inutile penso, ma mi avanzava ?.
Ho messo anche una molla in tensione in modo da compensare la flessione del dissipatore della cpu sulla scheda madre ma soprattutto sulla cpu, in modo da avere una pressione uniforme.

1621523429284-01-01.jpeg

Un problema delle schede video a tre ventole è che, avendo le alette di dissipazione poste perpendicolarmente alla scheda, emettono metà dell'aria calda verso il lato distante dalla mobo e metà dell'aria calda contro la mobo. Quest'ultima porzione di aria viene in buona parte riflessa dalla mobo e riaspirata dalle ventole che vi sono molto vicine, cosa sicuramente inefficiente.

Si è quindi installato un piccolo pannelletto di plexiglass trasparente per convogliare questo flusso d'aria, lungo la scheda madre, verso l'esterno tramite tre aperture laterali rettangolari.
Non ho fatto test precisi ma ho visto che togliendo il pannelletto la scheda non era molto più calda ma sicuramente più rumorosa (alzava le ventole per mantenere le stesse temperature probabilmente).

IMG_20210520_163856-01-01.jpeg

Qui si possono notare gli incastri a muro. Sono due moraletti di legno a sezione triangolare, quello sotto fissato al muro, l'altro al case. In questo modo è sufficiente sollevare il case per separarlo dal muro.
Si vede anche un'altra ventolina da 40mm, soffia sui vrm già ottimi, sicuramente non ce ne era bisogno ma anche questa avanzava ?

IMG_20210520_163924-01-01.jpeg

Dal basso si può vedere il travettino che regge il peso della scheda video.

IMG_20210520_164017-01-01.jpeg


A chi avesse dubbi sull'utilizzo del legno perché dovrebbe isolare termicamente e portare a temperature più alte, ricordo che il 99.99% della dissipazione non avviene attraverso il case ma attraverso i dissipatori. Quindi non cambia nulla.


Taggo @SACERDAVE che mi aveva chiesto di farlo e mi ha dato l'idea di pubblicare le foto del mio case ?
 
Ultima modifica:

SACERDAVE

Utente Attivo
269
42
CPU
i7 2600k 4.5 GHz
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus P8P67
HDD
Samsung 850 Evo 250gb + Crucial BX500 + WD Black 1tb + Seagate 250gb
RAM
Corsair Vengeance & Gskill RipjawsX | 4x4gb DDR3-1600 CL9
GPU
Nvidia GTX 1060 6gb Zotac
Monitor
Samsung S34J552 3440x1440
PSU
Corsair AX750
Case
Cooler Master Haf912 Plus MOD (TODO custom case)
Periferiche
Corsair K70 + Logitech G502 Hero + Xbox One Controller
Net
Fastweb Fibra 200mb
OS
W10
NOTA SUL TITOLO: Chiedo scusa per il titolo maiuscolo, è una citazione del primo che feci. Nella versione 2.0 mi avevano lasciato tenere il titolo maiuscolo per quel motivo, se non si può più lo cambio.

Sono rimasto sul legno come materiale, ma questa volta sono passato ad una mobo micro-ATX.
Il motivo è semplice: poter godere del +10% di prestazioni che permette l'utilizzo di 4 banchi di ram (nelle mini-itx ce ne stanno solo 2).

Il case è rimasto comunque compatto, il case sporge di solo 8 cm oltre la pianta della mobo per fare spazio al psu SFF e alla gpu (che in realtà sporge pure di 1-2cm fuori dal case ?, ma è un modello davvero enorme).

BUILD:
CPU: Ryzen 5 5800x
Dissipatore: Be quiet! Dark rock pro4 con due ventole Arctic bionix da 120 e 140mm.
Scheda Madre: Msi B550m Mortar
HDD: Samsung 970evo 512Gb
RAM: 4x8Gb Ballistix 3600Mhz @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU: XFX RX 6800 (speedster mercurial 319 ecc...)
Monitor: AOC 27G2U
PSU: Chieftec CNS-650C
Case: Custom


Come su può vedere la build è meno alta del monitor e larga quasi un terzo circa, e, soprattutto, non ingombra la scrivania.
La disposizione è stata pensata per convogliare il calore verso l'alto. Sopra al case c'è una mensola, per evitare il ristagno dell'aria calda ho aggiunto una ventola da 140mm (in alto a sx nella foto). Non sarà bella da vedere ma fa il suo lavoro.
(Ps. il camble managment non mi ha mai appassionato ☹️)


Qui si può notare una ventolina da 40mm sulle ram, del tutto inutile penso, ma mi avanzava ?.
Ho messo anche una molla in tensione in modo da compensare la flessione del dissipatore della cpu sulla scheda madre ma soprattutto sulla cpu, in modo da avere una pressione uniforme.


Un problema delle schede video a tre ventole è che, avendo le alette di dissipazione poste perpendicolarmente alla scheda, emettono metà dell'aria calda verso il lato distante dalla mobo e metà dell'aria calda contro la mobo. Quest'ultima porzione di aria viene in buona parte riflessa dalla mobo e riaspirata dalle ventole che vi sono molto vicine, cosa sicuramente inefficiente.

Si è quindi installato un piccolo pannelletto di plexiglass trasparente per convogliare questo flusso d'aria, lungo la scheda madre, verso l'esterno tramite tre aperture laterali rettangolari.
Non ho fatto test precisi ma ho visto che togliendo il pannelletto la scheda non era molto più calda ma sicuramente più rumorosa (alzava le ventole per mantenere le stesse temperature probabilmente).


Qui si possono notare gli incastri a muro. Sono due moraletti di legno a sezione triangolare, quello sotto fissato al muro, l'altro al case. In questo modo è sufficiente sollevare il case per separarlo dal muro.
Si vede anche un'altra ventolina da 40mm, soffia sui vrm già ottimi, sicuramente non ce ne era bisogno ma anche questa avanzava ?


Dal basso si può vedere il travettino che regge il peso della scheda video.



Per chi avesse dubbi sull'utilizzo del legno perché dovrebbe isolare termicamente e portare a temperature più alte, ricordo che il 99.99% della dissipazione non avviene attraverso il case ma attraverso i dissipatori. Quindi non cambia nulla.


Taggo @SACERDAVE che mi aveva chiesto di farlo e mi ha dato l'idea di pubblicare le foto del mio case ?
Realizzazione ottima, bravo!!! hai mai valutato di apporre dei pannelli così da chiudere il case? Lo preferisci open frame? :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Grazie !

Inizialmente, quando avevo come dissipatore il fuma 2 e come gpu una 5500xt, avevo messo un pannello di plexiglass con dei led incassati sotto ai travetti orizzontali (che si riflettevano sul plexiglass e facevano un bell'effetto):

IMG_20201215_145605-01-01.jpeg

Poi però risistemando per il cambio di scheda video e dissipatore si erano rotti i fili dei led anche se avevo provato a saldarli, quindi ho mandato tutto a quel paese ed ho rinunciato alle lucine ed al plexiglass ?

Comunque essendo appeso e riparato da una mensola, non temo affatto la polvere, e se proprio dovesse accumularsene molta, staccarlo ed darci una soffiata è immediato.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,540
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Bel lavoro. Mi meravigliano le 4 RAM che vanno con quei timing. Sei stato fortunato. Certo che il Dark rock è proprio grosso cavolo. Ma le ventole suppongo che soffino verso l'alto contrariamente al normale per assecondare il flusso convettivo
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Bel lavoro. Mi meravigliano le 4 RAM che vanno con quei timing. Sei stato fortunato. Certo che il Dark rock è proprio grosso cavolo. Ma le ventole suppongo che soffino verso l'alto contrariamente al normale per assecondare il flusso convettivo
Grazie!

Esattamente, il dark rock è girato di 180° rispetto al solito. Normalmente la ventola non al centro starebbe sopra le ram.

Per quanto riguarda i timings e la frequenza delle ram non sei il primo che me lo dice.
Io ero convinto che fosse un risultato abbastanza raggiungibile, anche perché con 4 banchi dovrebbe essere ancora più difficile.
Le ho testate più di una volta con memtest da usb e con occt (che è più pesante di memtest ed a volte fa emergere errori che con l'altro programma non avresti) ma non ho mai visto un errore.
E per la cronaca, le avevo portate anche a 4000Mhz cl16 sempre con 1.4v, ma non gli stava più dietro il controller di memoria o l'infinity fabric, quindi sono dovuto scendere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds e Kelion

otnip69

Utente Attivo
1,032
919
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair Icue H150I Rgb Pro Xt
Scheda Madre
Asus TUF gaming b550 plus
RAM
Corsair Vengeance 3600mhz 8x4
GPU
Asus Dual GeForce RTX 2060 OC Edition EVO
Monitor
ASUS TUF Gaming 23.8'' FHD 144Hz
PSU
Seasonic Focus GX-550
Case
Corsair iCUE 220T
Periferiche
Razer Ornata V2 - Razer Basilisk Ultimate
Ecco il successore della versione 2.0.

Sono rimasto sul legno come materiale, ma questa volta sono passato ad una mobo micro-ATX.
Il motivo è semplice: poter godere del +10% di prestazioni che permette l'utilizzo di 4 banchi di ram (nelle mini-itx ce ne stanno solo 2).

Il case è rimasto comunque compatto, il case sporge di solo 8 cm oltre la pianta della mobo per fare spazio al psu SFF e alla gpu (che in realtà sporge pure di 1-2cm fuori dal case ?, ma è un modello davvero enorme).

BUILD:
CPU: Ryzen 5 5800x
Dissipatore: Be quiet! Dark rock pro4 con due ventole Arctic bionix da 120 e 140mm.
Scheda Madre: Msi B550m Mortar
HDD: Samsung 970evo 512Gb
RAM: 4x8Gb Ballistix 3600Mhz @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU: XFX RX 6800 (speedster mercurial 319 ecc...)
Monitor: AOC 27G2U
PSU: Chieftec CNS-650C
Case: Custom


Come su può vedere la build è meno alta del monitor e larga quasi un terzo circa, e, soprattutto, non ingombra la scrivania.
La disposizione è stata pensata per convogliare il calore verso l'alto. Sopra al case c'è una mensola, per evitare il ristagno dell'aria calda ho aggiunto una ventola da 140mm (in alto a sx nella foto). Non sarà bella da vedere ma fa il suo lavoro.
(Ps. il camble managment non mi ha mai appassionato ☹️)


Qui si può notare una ventolina da 40mm sulle ram, del tutto inutile penso, ma mi avanzava ?.
Ho messo anche una molla in tensione in modo da compensare la flessione del dissipatore della cpu sulla scheda madre ma soprattutto sulla cpu, in modo da avere una pressione uniforme.


Un problema delle schede video a tre ventole è che, avendo le alette di dissipazione poste perpendicolarmente alla scheda, emettono metà dell'aria calda verso il lato distante dalla mobo e metà dell'aria calda contro la mobo. Quest'ultima porzione di aria viene in buona parte riflessa dalla mobo e riaspirata dalle ventole che vi sono molto vicine, cosa sicuramente inefficiente.

Si è quindi installato un piccolo pannelletto di plexiglass trasparente per convogliare questo flusso d'aria, lungo la scheda madre, verso l'esterno tramite tre aperture laterali rettangolari.
Non ho fatto test precisi ma ho visto che togliendo il pannelletto la scheda non era molto più calda ma sicuramente più rumorosa (alzava le ventole per mantenere le stesse temperature probabilmente).


Qui si possono notare gli incastri a muro. Sono due moraletti di legno a sezione triangolare, quello sotto fissato al muro, l'altro al case. In questo modo è sufficiente sollevare il case per separarlo dal muro.
Si vede anche un'altra ventolina da 40mm, soffia sui vrm già ottimi, sicuramente non ce ne era bisogno ma anche questa avanzava ?


Dal basso si può vedere il travettino che regge il peso della scheda video.



A chi avesse dubbi sull'utilizzo del legno perché dovrebbe isolare termicamente e portare a temperature più alte, ricordo che il 99.99% della dissipazione non avviene attraverso il case ma attraverso i dissipatori. Quindi non cambia nulla.


Taggo @SACERDAVE che mi aveva chiesto di farlo e mi ha dato l'idea di pubblicare le foto del mio case ?
SI impolvera spesso o poco siccome è messo in alto?
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Dovrebbe impolverarsi meno credo.
Per ora ad un primo sguardo non vedo la minima traccia di polvere sulle varie ventole e sul resto delle zone visibili.

Il pc però non lo accendo spesso ultimamente però è così da un paio di mesi circa.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Bello! Mi piace, molto furbo
Non sembra neanche così difficile da realizzare (relativamente... io non ci riuscire mai).
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Grazie !

Si non è complicato, alla fine è compensato tagliato ed incollato di base.
La cosa più "difficile" penso sia fare i vari travettini di mogano.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!