"CASE MINIMO VENTILAZIONE MASSIMA. TUTTO E SENZA COMPROMESSI !" versione 2.0

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Per la garanzia io i bollini li ho rimessi... Le saldature si tolgono... Il backplate... Era già così no ? :D

Scherzi a parte, col dremel fai poco, o meglio non avrai mai la rapidità di un elettroutensile da 750w. Con un flessibile tagli letteralmente qualsiasi cosa.

Ps. Per caso sapreste darmi consigli su una stazione saldante (o dirmi dove postare a riguardo nel forum). Vorrei qualcosa in grado di sciogliere anche le saldature del pcb (spero non mi serva mai più, ma metti caso...), come detto col mio saldatore da 5 euro non le intaccavo minimamente.
Post unito automaticamente:

Ma toglimi una curiosità, da dove viene l'idea/voglia di farti un case di legno ?? Perche non optare per uno già pronto?

E poi il legno è un materiale che tende a scaldarsi e ad accumulare calore , come si comporta con le temperature?

Beh se guardi in giro di case mini itx non ce ne sono, sono tutti "formato mini itx" ma poi sono enormi.

Per il materiale, se hai gli strumenti adatti, il legno è estremamente versatile e resistente.

Il legno isola dal calore, è vero, tuttavia tutto il pc è ben areato (persiono il fondo della mobo), quindi non ci sono parti a contatto col legno che non riescono a rafreddarsi, il case rimane sempre a temperatura ambiente ad eccezione fatta per la parete a contatto col psu che diventa tiepida.
Però la ventola del psu non parte quasi mai, quindi di certo non ha problemi di temperatura e si "intiepidisce" per quello. Se potessi toglierli la silent mode, con la ventola accesa sempre, starebbe bello freco pure lui (invece resta tiepido).

Per le temperature, le avevo postate nel primo post. Altri test non ne ho più fatti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

otnip69

Utente Attivo
1,032
919
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair Icue H150I Rgb Pro Xt
Scheda Madre
Asus TUF gaming b550 plus
RAM
Corsair Vengeance 3600mhz 8x4
GPU
Asus Dual GeForce RTX 2060 OC Edition EVO
Monitor
ASUS TUF Gaming 23.8'' FHD 144Hz
PSU
Seasonic Focus GX-550
Case
Corsair iCUE 220T
Periferiche
Razer Ornata V2 - Razer Basilisk Ultimate
bel lavoro complimenti :luxhello: :figo:
ma come fai a tenere sollevate i vari componenti senza fargli fare contatto con il legno?
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
bel lavoro complimenti :luxhello: :figo:
ma come fai a tenere sollevate i vari componenti senza fargli fare contatto con il legno?
Grazie !

La scheda madre è avvitata su dei quadratini di legno. Tra il legno e il pcb della mobo ci sono delle "fettine" di gomma da cancellare per assicurare un ancoraggiò più concessivo (è facile avvitare troppo con le viti svasate e crepare qualche foro, non chiedermi come lo so :D).

Il psu è incassato per 5mm dentro la base, il che lo rende ben ancorato.

La scheda video è fissata "solo" sulla porta pcie e più in dietro su quella "staffa" a sezione di L in compensato.

E' tutto estremamente saldo, posso benissimo reclinarlo su un fianco senza che si muova nulla dentro.
 
  • Mi piace
Reazioni: otnip69

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Ps. Per caso sapreste darmi consigli su una stazione saldante (o dirmi dove postare a riguardo nel forum). Vorrei qualcosa in grado di sciogliere anche le saldature del pcb (spero non mi serva mai più, ma metti caso...), come detto col mio saldatore da 5 euro non le intaccavo minimamente.

Posso consigliarti una Hakko FX-888D 120€ circa sul sito dell'importatore ufficiale. C'è anche una vasta scelta di punte. A volte le trovi anche su amaz*n ma a prezzo maggiorato o con attesa lunga, vengono dal giappone in genere. Occhio che ci sono un sacco di taroccate cinesi...
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!