Case Mini ITX - Molte ventole, quale corretto airflow?

manu89ft

Utente Attivo
369
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
GIGABYTE 550I AORUS Pro AX
HDD
SB-ROCKET-2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3600 MHz
GPU
AMD RX6900XT
PSU
Corsair RM750x
Case
Silverstone SUGO 14
Ciao ragazzi, ho da poco completato la mia config che potete leggere in firma.

Sto avendo dei dubbi con la ventilazione, ieri ho aggiunta una ventola da 14 laterale, la avevo presa in più ma non la avevo mai messa.

Aggiungendo questa ventola mi pare che a livello di temperaturate sia peggiorato il tutto invece di migliorare.

La ventola laterale (aggiunta ora) che tra l'altro soffia dentro l'ali e la ventola sopra vanno in immissione, la ventola dietro da in estrazione... Secondo voi come dovrei metterle? Sarebbe addirittura meglio toglierne qualcuna?

Le due ventole da 14 (laterale e posteriore) sono collegate ad un unico attacco sulla scheda madre con uno sdoppiatore (quello noctua) perchè la mobo non ha 3 attacchi per le ventole.

Qui video della config.
https://streamable.com/qjzspk

Grazie mille per i vostri consigli!
 

Sensei Jybo

Utente Attivo
255
67
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ROG Strix B550-F
HDD
860 EVO + 970 EVO Plus + 980 EVO
RAM
Crucial Ballistix 3600 C16 2 x 8 GB
GPU
RX 6900xt XFX Merc 319
Monitor
Mi Curved Gaming Monitor 34"
PSU
Corsair RM750x White Series
Case
Lian Li lancool II
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB & Corsair Scimitar PRO
OS
W11
Ciao ragazzi, ho da poco completato la mia config che potete leggere in firma.

Sto avendo dei dubbi con la ventilazione, ieri ho aggiunta una ventola da 14 laterale, la avevo presa in più ma non la avevo mai messa.

Aggiungendo questa ventola mi pare che a livello di temperaturate sia peggiorato il tutto invece di migliorare.

La ventola laterale (aggiunta ora) che tra l'altro soffia dentro l'ali e la ventola sopra vanno in immissione, la ventola dietro da in estrazione... Secondo voi come dovrei metterle? Sarebbe addirittura meglio toglierne qualcuna?

Le due ventole da 14 (laterale e posteriore) sono collegate ad un unico attacco sulla scheda madre con uno sdoppiatore (quello noctua) perchè la mobo non ha 3 attacchi per le ventole.

Qui video della config.
https://streamable.com/qjzspk

Grazie mille per i vostri consigli!
prova a mettere la laterale in immissione, la posteriore e la superiore in estrazione, così hai il minor ristagno possibile di aria calda
 

manu89ft

Utente Attivo
369
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
GIGABYTE 550I AORUS Pro AX
HDD
SB-ROCKET-2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3600 MHz
GPU
AMD RX6900XT
PSU
Corsair RM750x
Case
Silverstone SUGO 14
dici? Solo quella di fianco in immissione e poi tutte in estrazione? Non entra troppa poco aria?
 

Sensei Jybo

Utente Attivo
255
67
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ROG Strix B550-F
HDD
860 EVO + 970 EVO Plus + 980 EVO
RAM
Crucial Ballistix 3600 C16 2 x 8 GB
GPU
RX 6900xt XFX Merc 319
Monitor
Mi Curved Gaming Monitor 34"
PSU
Corsair RM750x White Series
Case
Lian Li lancool II
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB & Corsair Scimitar PRO
OS
W11
dici? Solo quella di fianco in immissione e poi tutte in estrazione? Non entra troppa poco aria?
no, principio di conservazione della massa, quello che entra è uguale a quello che esce, più estrazione comporta un ingresso di aria anche da griglie senza ventole installate e elimina i ristagni.
l'aria calda tende a salire e tu nel top metti una ventola che invece butta aria dentro e questo causa ristagni d'aria, presumo che da qualche parte ci sarà anche la GPU che fa la sua parte nello scaldare l'aria, e quest'ultima non avendo un uscita diretta andrà a uscire dal sopra ma viene bloccata dall'aria che entra
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: manu89ft

manu89ft

Utente Attivo
369
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
GIGABYTE 550I AORUS Pro AX
HDD
SB-ROCKET-2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3600 MHz
GPU
AMD RX6900XT
PSU
Corsair RM750x
Case
Silverstone SUGO 14
no, principio di conservazione della massa, quello che entra è uguale a quello che esce, più estrazione comporta un ingresso di aria anche da griglie senza ventole installate e elimina i ristagni.
l'aria calda tende a salire e tu nel top metti una ventola che invece butta aria dentro e questo causa ristagni d'aria, presumo che da qualche parte ci sarà anche la GPU che fa la sua parte nello scaldare l'aria, e quest'ultima non avendo un uscita diretta andrà a uscire dal sopra ma viene bloccata dall'aria che entra

paura, ne sai un sacco dopo provo!!

La gpu la vedi dietro, e scalda parecchio anche quella

Secondo te ha senso girare la ventola dietro e metterla in immissioni girando anche la ventola del dissi dalla cpu o serve a niente?
 

Sensei Jybo

Utente Attivo
255
67
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ROG Strix B550-F
HDD
860 EVO + 970 EVO Plus + 980 EVO
RAM
Crucial Ballistix 3600 C16 2 x 8 GB
GPU
RX 6900xt XFX Merc 319
Monitor
Mi Curved Gaming Monitor 34"
PSU
Corsair RM750x White Series
Case
Lian Li lancool II
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB & Corsair Scimitar PRO
OS
W11
paura, ne sai un sacco dopo provo!!

La gpu la vedi dietro, e scalda parecchio anche quella

Secondo te ha senso girare la ventola dietro e metterla in immissioni girando anche la ventola del dissi dalla cpu o serve a niente?
riguardando il video ho intravisto la GPU, nono serve che tutto quel calore esca fuori e le due ventole top e rear devono essere in estrazione, prova e fai sapere?
 

manu89ft

Utente Attivo
369
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
GIGABYTE 550I AORUS Pro AX
HDD
SB-ROCKET-2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3600 MHz
GPU
AMD RX6900XT
PSU
Corsair RM750x
Case
Silverstone SUGO 14
invertita la ventola sopra, sinceramente non mi pare di vedere molte differenze di temperatura, anzi per assurdo mi pareva meglio quando non c'era la ventola da 14 laterale e quella sopra andava in immissione, magari faccio male io i test...

Lo sto testando con aida64 e faccio benchmark gpu+fpu+gpu insieme, le temp mi vanno dopo un po' di minuti a 65 gradi sulla cpu ed a 75/76 sulla gpu...
 

Sensei Jybo

Utente Attivo
255
67
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ROG Strix B550-F
HDD
860 EVO + 970 EVO Plus + 980 EVO
RAM
Crucial Ballistix 3600 C16 2 x 8 GB
GPU
RX 6900xt XFX Merc 319
Monitor
Mi Curved Gaming Monitor 34"
PSU
Corsair RM750x White Series
Case
Lian Li lancool II
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB & Corsair Scimitar PRO
OS
W11
invertita la ventola sopra, sinceramente non mi pare di vedere molte differenze di temperatura, anzi per assurdo mi pareva meglio quando non c'era la ventola da 14 laterale e quella sopra andava in immissione, magari faccio male io i test...

Lo sto testando con aida64 e faccio benchmark gpu+fpu+gpu insieme, le temp mi vanno dopo un po' di minuti a 65 gradi sulla cpu ed a 75/76 sulla gpu...
le temperature non mi sembrano brutte per un case del genere, di certo non ti puoi aspettare miracoli, non avrai temperature di un case bello spazioso e areato
per fare un confronto servono le temperature prima e dopo i cambiamenti misurate nelle stesse condizioni ovviamente
 
Ultima modifica:

manu89ft

Utente Attivo
369
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
GIGABYTE 550I AORUS Pro AX
HDD
SB-ROCKET-2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3600 MHz
GPU
AMD RX6900XT
PSU
Corsair RM750x
Case
Silverstone SUGO 14
dopo provo a fare il test spegnendo delle ventole, ho già fatto un test con ventole a full load e ventole in modalità super silent e cambieranno 2/3 gradi... penso che sto sbagliando qualcosa....
 

Sensei Jybo

Utente Attivo
255
67
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ROG Strix B550-F
HDD
860 EVO + 970 EVO Plus + 980 EVO
RAM
Crucial Ballistix 3600 C16 2 x 8 GB
GPU
RX 6900xt XFX Merc 319
Monitor
Mi Curved Gaming Monitor 34"
PSU
Corsair RM750x White Series
Case
Lian Li lancool II
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB & Corsair Scimitar PRO
OS
W11
dopo provo a fare il test spegnendo delle ventole, ho già fatto un test con ventole a full load e ventole in modalità super silent e cambieranno 2/3 gradi... penso che sto sbagliando qualcosa....
purtroppo no, è il case che ti porta questi risultati essendo molto compatto e poco areato, inoltre hai una GPu che scalda assai, se è quella della firma, in un case mesh avresti temperature migliori e noteresti cambiamenti sensibili tra le varie prove, sei al limite con quel case del miglioramento dell'airflow.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Risposte
11
Visualizzazioni
725

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili