Case MicroATX

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Hola gente,

relativamente a breve (probabilmente entro fine estate) dovrei montare un nuovo minipc "da salotto" e vorrei utilizzare un case per scheda madre in formato MicroATX ed avrei bisogno di qualche consiglio.
Considerate che dentro dovrei mettere qualcosa tipo l'asrock J3710M (scheda madre con scheda video integrata Intel e processore saldato a basso consumo), quel pc dovrebbe fare poco a parte visione video in locale/in lan (probabilmente Ubunto+Kodi) e navigazione internet leggera. Niente I7 overcloccato o Sli di schede video (anche perché è insensato pensare di mettere quella roba in un pc compatto da salotto). Uniche vere fonti di calore saranno i dischi magnetici (3 o 4 da 3,5") e l'alimentatore.

Di seguito i requisiti :
- formato "cubo" o "videoregistratore"
- esteticamente accettabile (visto che è da salotto),
- preferibilmente di colore tutto nero o nero+argento (bianco potrei accettarlo solo se davverro BELLO)
- possibilità di montare almeno 4 dischi interni da 3,5"
- robusto/silenzioso (no lamiera vibranti da 4 soldi che vibra come se nulla fosse)
- vano unità ottica NON necessario (o c'è o non c'è non mi cambia molto)
- deve poter accettare alimentatore interno Standard (se possibile modulare/semi-modulare)
- decente flusso d'aria (anche se il processore sarà "fresco", con 3/4 hard disk si rischia di farlo diventare un'ottimo fornetto per scaldare le brioches la mattina X-) )
- possibilità di montarci filtri antipolvere standard oppure già con filtri antipolvere (gli altri miei pc hanno tutti filtri prima delle ventole che immettono aria nel case, preferisco perdere un po di flusso che riempire il case di polvere)
- prezzo al pubblico intorno i 100/130 € (se meno non mi offendo di certo, il periodo non è dei più floridi)

Avrei già preso il Fractal 304 se accettasse le micro-atx. Invece il Fractal 804 mi da l'impressione di "grosso/tozzo" (magari mi sbaglio)...

Consigli? Commenti? Insulti :lol: ?

Fatevi sentire!!!
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Perché non consideri un Barebone Mini-ITX come questo?

Intel Barebone BOXNUC5i3RYH NUC, Processore Core i3 5010U, Nero/Antracite: Amazon.it: Informatica € 263,04

aggiungi 8GB di RAM (largheggiamo :asd: ) per 40 euro
HyperX Impact HX316LS9IBK2/8 memoria 8GB 1600MHz DDR3L CL9 SODIMM (Kit di 2) 1.35V: Amazon.it: Informatica

e strafacciamo con un SSD M.2 da 64GB o 128GB
Transcend Ts64Gmts800 Ssd M.2 Sata Iii 64Gb: Amazon.it: Elettronica € 37 oppure
SanDisk Z400s M.2 2280 SSD Interno da 128GB, Nero: Amazon.it: Informatica € 45,12

e ti ritrovi con qualcosa di molto compatto, molto più potente di quello che avevi ipotizzando ed anche ad un prezzo abbordabile.
Peraltro, se hai bisogno di ulteriore capacità, ci puoi aggiungere un HDD 2,5"... so che non sono i 3/4 HDD che avevi in mente ma ....


Se rimani della tua idea (case Micro-ATX con spazio per HDD, etc.), allora consiglio questo:
Corsair CC-9011070-WW Case Gaming Cube Micro ATX a Elevata Aerazione Carbide Air 240 con Finestra Laterale, Nero: Amazon.it: Informatica
 
Ultima modifica:

Demios

Utente Attivo
677
126
Guarda i silverstone sg09 e sg10! Non ricordo quanti 3,5" ci stanno ma sono bei case!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Grazie @LordNight della risposta, ma l'idea non è avere qualcosa di potente, ma qualcosa che riesca a visualizzare filmati (Kodi + scheda video Intel 510 o superiore dovrebbe bastare per avere il supporto per la decodifica hardware di video H265, di sicuro già basta per l'h264; ovviamente parliamo di video FullHd). Deve essere un pc he possa alloggiare sino 4 dischi (la mia collezione di di BR tende ad aumentare di giorno in giorno, uso il mio pc Main per convertirla in MKV h264, anche se penso di passare presto all'H265) sia abbastanza compatto. Inoltre il processore non deve essere esoso di corrente (non che l'I3 5010U non lo sia, effettivamente consuma pochissimo)...
Il Barebone proposto potrebbe tranquillamente rispondere alle mie esigenze (è anche esteticamente carino), ma se lo prendessi dovrei acquistare un NAS per tenerci dentro tutto il necessario da vedere (una delle ragioni di prendere qualcosa che permetta di alloggiare 4 dischi è quella di non dover prendere un NAS)...

EDIT : @Demios
I case da te proposti possono alloggiare solo 2 dischi da 3,5", quindi anche qua non ci siamo...
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Grazie @LordNight della risposta, ma l'idea non è avere qualcosa di potente, ma qualcosa che riesca a visualizzare filmati (Kodi + scheda video Intel 510 o superiore dovrebbe bastare per avere il supporto per la decodifica hardware di video H265, di sicuro già basta per l'h264; ovviamente parliamo di video FullHd). Deve essere un pc he possa alloggiare sino 4 dischi (la mia collezione di di BR tende ad aumentare di giorno in giorno, uso il mio pc Main per convertirla in MKV h264, anche se penso di passare presto all'H265) sia abbastanza compatto. Inoltre il processore non deve essere esoso di corrente (non che l'I3 5010U non lo sia, effettivamente consuma pochissimo)...
Il Barebone proposto potrebbe tranquillamente rispondere alle mie esigenze (è anche esteticamente carino), ma se lo prendessi dovrei acquistare un NAS per tenerci dentro tutto il necessario da vedere (una delle ragioni di prendere qualcosa che permetta di alloggiare 4 dischi è quella di non dover prendere un NAS)...
Capito :sisi:
Bè, pensavo che un i3+SSD potesse essere più interessante considerando che il costo complessivo sarebbe bene o male uguale.
Capisco il problema dei dischi... ma di che capienza pensavi di metterli? :look:
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ho già 2 dischi da 4 Tera (RAID 1 per evitare di perdere dati), pensavo di passare a 4 in RAID 5 in modo da passare da circa 4 Tera a quasi 12 (no fakeraid della scheda madre, probabilmente prima farei gestire tutto a Linux, se le prestazioni non fossero entusiasmanti prenderei una scheda raid dedicata)...
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ho già 2 dischi da 4 Tera (RAID 1 per evitare di perdere dati), pensavo di passare a 4 in RAID 5 in modo da passare da circa 4 Tera a quasi 12 (no fakeraid della scheda madre, probabilmente prima farei gestire tutto a Linux, se le prestazioni non fossero entusiasmanti prenderei una scheda raid dedicata)...
Ho capito che verrò a casa tua solo per rubarti la collezione di film :asd:

BTW ho guardato in giro ma oltre i 3 bay da 3,5" è difficile trovare nei case mATX :cav:
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
@LordNight
Appunto, trovarne uno con quelle caratteristiche è abbastanza difficile... Dannati siano quelli della Fractal, perché non hanno fatto il node 304 un filino più largo (dopotutto supporta le schede madri mini DTX, sarebbe bastato allargarlo di un pelino e diventava compabile con le micro atx)... Il Fractal 605 potrebbe andare... Ma ho letto di gente che si sono lamentati della scomodità nel sistemare i cavi dell'alimentatore...

Mi sa che per prepararmi alla tua visitina mi toccherà montare un sistema di videosorveglianza :asd:
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
@LordNight
Appunto, trovarne uno con quelle caratteristiche è abbastanza difficile... Dannati siano quelli della Fractal, perché non hanno fatto il node 304 un filino più largo (dopotutto supporta le schede madri mini DTX, sarebbe bastato allargarlo di un pelino e diventava compabile con le micro atx)... Il Fractal 605 potrebbe andare... Ma ho letto di gente che si sono lamentati della scomodità nel sistemare i cavi dell'alimentatore...

Mi sa che per prepararmi alla tua visitina mi toccherà montare un sistema di videosorveglianza :asd:
Voglimi bbbbene :D

Cooler Master: HAF XB EVO
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
@LordNight
Appunto, trovarne uno con quelle caratteristiche è abbastanza difficile... Dannati siano quelli della Fractal, perché non hanno fatto il node 304 un filino più largo (dopotutto supporta le schede madri mini DTX, sarebbe bastato allargarlo di un pelino e diventava compabile con le micro atx)... Il Fractal 605 potrebbe andare... Ma ho letto di gente che si sono lamentati della scomodità nel sistemare i cavi dell'alimentatore...

Mi sa che per prepararmi alla tua visitina mi toccherà montare un sistema di videosorveglianza :asd:
Voglimi bbbbene :D

Cooler Master: HAF XB EVO
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Non è bellisimo, però un pensierino posso farcelo... mi cerco un po di recenzioni di gente che cel'ha.

Intanto un GRAZIE ENORME per la consulenza @LordNight, se passi dalle mie parti (Sicilia) fa un fischio che ti offro una birra!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

Demios

Utente Attivo
677
126
Grazie @LordNight della risposta, ma l'idea non è avere qualcosa di potente, ma qualcosa che riesca a visualizzare filmati (Kodi + scheda video Intel 510 o superiore dovrebbe bastare per avere il supporto per la decodifica hardware di video H265, di sicuro già basta per l'h264; ovviamente parliamo di video FullHd). Deve essere un pc he possa alloggiare sino 4 dischi (la mia collezione di di BR tende ad aumentare di giorno in giorno, uso il mio pc Main per convertirla in MKV h264, anche se penso di passare presto all'H265) sia abbastanza compatto. Inoltre il processore non deve essere esoso di corrente (non che l'I3 5010U non lo sia, effettivamente consuma pochissimo)...
Il Barebone proposto potrebbe tranquillamente rispondere alle mie esigenze (è anche esteticamente carino), ma se lo prendessi dovrei acquistare un NAS per tenerci dentro tutto il necessario da vedere (una delle ragioni di prendere qualcosa che permetta di alloggiare 4 dischi è quella di non dover prendere un NAS)...

EDIT : @Demios
I case da te proposti possono alloggiare solo 2 dischi da 3,5", quindi anche qua non ci siamo...
Acc ricordavo di più... Eh, hai necessità un po' particolari perché se cerchi tra quelli da NAS molti sono ITX mentre dei mATX "videoregistratore" con 4 slot da 3,5 non me ne viene in mente neanche che uno... Però per renderti la vita più semplice puoi vedere la AsRock col processore saldato ITX perché è proprio orientato a NAS e HTPC con 8 o 10 porte sata, USB A Interno etc etc quindi magari può essere adatto alle tue necessità e rendere più facile trovare un case...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Omissis... per renderti la vita più semplice puoi vedere la AsRock col processore saldato ITX perché è proprio orientato a NAS e HTPC con 8 o 10 porte sata, USB A Interno etc etc quindi magari può essere adatto alle tue necessità e rendere più facile trovare un case...
Di schede madri Mini-ITX con 8/10 porte ci sono solo quelle da server (con processore ATOM-AVOTON) o pensate a processori XEON/I3 (quelli con supporto RAM di tipo ECC). In genere costano un botto (sopra i 150 € + processore per quelle con socket e sopra i 200/250 € quelle con processore saldato), hanno una scheda video integrata che fa pena ed hanno solo uscite video di tipo d-sub/vga, quindi sei obbligato a prendere una scheda video PCI express per fare qualsiasi cosa che non sia l'avvio del pc con un'ulteriore esborso di almeno 60/80 euro (dopotutto quelle schede sono state pensate per fare da server headless o quasi, senza necessità di uso del monitor). Passerei quindi da un esborso di poco più di 100 €+ una sessantina di euro per le 16 Gb ram DDR3 a : 250€ (prendendo la più scarsa) MB + 60 Scheda Video + 100€ 16Gb Ram ECC = 410 €. Un aumento di non meno del 50%, certo che è tutto un altro mondo (puoi metterci l'inferno di dischi senza necessità di schede aggiuntive, processori a bassissimo consumo ed alte prestazioni, imgombro minimo), ma vorrei restare sotto i 500 € compresi 2 WD RED da 4 tera.
 

Demios

Utente Attivo
677
126
Di schede madri Mini-ITX con 8/10 porte ci sono solo quelle da server (con processore ATOM-AVOTON) o pensate a processori XEON/I3 (quelli con supporto RAM di tipo ECC). In genere costano un botto (sopra i 150 € + processore per quelle con socket e sopra i 200/250 € quelle con processore saldato), hanno una scheda video integrata che fa pena ed hanno solo uscite video di tipo d-sub/vga, quindi sei obbligato a prendere una scheda video PCI express per fare qualsiasi cosa che non sia l'avvio del pc con un'ulteriore esborso di almeno 60/80 euro (dopotutto quelle schede sono state pensate per fare da server headless o quasi, senza necessità di uso del monitor). Passerei quindi da un esborso di poco più di 100 €+ una sessantina di euro per le 16 Gb ram DDR3 a : 250€ (prendendo la più scarsa) MB + 60 Scheda Video + 100€ 16Gb Ram ECC = 410 €. Un aumento di non meno del 50%, certo che è tutto un altro mondo (puoi metterci l'inferno di dischi senza necessità di schede aggiuntive, processori a bassissimo consumo ed alte prestazioni, imgombro minimo), ma vorrei restare sotto i 500 € compresi 2 WD RED da 4 tera.
Come non detto allora... Più tardi faccio ancora qualche ricerca per vedere se c'è qualcosa di reperibile con queste caratteristiche ma mi sa che o ti tocca fissare gli HDD in modo alternativo oppure accontentarti di un case atx...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Come non detto allora... Più tardi faccio ancora qualche ricerca per vedere se c'è qualcosa di reperibile con queste caratteristiche ma mi sa che o ti tocca fissare gli HDD in modo alternativo oppure accontentarti di un case atx...
Naa, direi che sia il HAF XB EVO che il FRACTAL 804 sono MicroATX e possono alloggiare almeno 4 dischi da 3,5"...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili